/Lombardy/Museo

Palazzo Vertemate Franchi

Via del Palazzo Vertemate, 35, 23020 Piuro SO, Italia

Palazzo Vertemate Franchi
Museo
4.7
574 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
8CJF+JC Piuro, Provincia di Sondrio, Italia
+39 0343 37485
palazzovertemate.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: Chiuso
Venerdì: Chiuso
Sabato: 10–12
Domenica: 10–12
Scrivi una recensione
Alberto d'Elia
Alberto d'Elia2 anni fa
Una villa storica completamente arredata
Il complesso è praticamente intatto
Un gioiello!
La visita è guidata e la guida è impeccabile, preparato simpatico e meticoloso.
Bisogna assolutamente vederla.
Si può abbinare con un bel bagno sotto le cascate di Acquafraggia, a pochi minuti d'auto.
Per pranzare nei Crotti nelle vicinanze, consiglio vivamente di prenotare con congruo anticipo.
Luca Cavallaro
Luca Cavallaro2 anni fa
Letteralmente scelto a caso su Maps, si è rivelata una sorpresa incredibile a cui sto ancora pensando! Visto da fuori non dice nulla di particolare, sembra uno dei tanti palazzotti nobili che punteggiato il nostro Bel Paese, ma quando si passa il cancello ti assale la meraviglia pura.
Le stanze sono una miriade, ognuna con la sua particolarità e con il suo arredo originale. È molto curato e spero che rimanga tale nei decenni avvenire. Vi posto diverse foto in modo che vi possiate fare un'opinione più precisa. A mio parere vale una visita in zona già da solo. Consigliatissimo ai curiosi e agli appassionati di storia e architettura.
Isabella_C
Isabella_C2 anni fa
Un'elegante dimora del 500, parte di un complesso che, insieme ai rustici, alla peschiera in pietra locale ed un sistema di aree a verde tra cui un vigneto, un frutteto ed un castagneto, è stata concepita per essere completamente autosufficiente. Esternamente di aspetto sobrio e composto custodisce al suo interno un tripudio di decorazioni in legno di cirmolo, affreschi e ricchi arredi. Gli interni del palazzo sono accessibili solo attraverso visita guidata, che consiglio caldamente in quanto le giovani guide sono davvero brave e preparate.
Sabrina Mabilia
Sabrina Mabilia2 anni fa
Villa con un interno con pareti riccamente decorate e soffitti di legno intarsiato con grande maestria. Non mi sarei aspettata una villa così ricercata vicino Chiavenna. La completa il giardino e la vista sulla valle. Inoltre, a poca distanza le cascate dell'Acquafraggia, anch'esse da vedere. La nostra guida, Aurora, è stata molto simpatica e ben preparata! Da vedere!
Massimo Fisichella
Massimo Fisichella2 anni fa
Bellissimo Palazzo, con una grande Storia, ricco di elementi artistici. Unica pecca un orario poco flessibile per il grande valore ARTISTICO. Visto il periodo estivo sarebbe bello che fosse aperto con un orario continuo. Poco pubblicizzato spero che nel tempo venga di più valorizzato. Un grande consiglio visitatelo perché le foto non rendono giustizia a questo bellissimo PALAZZO.
Franca B.
Franca B.2 anni fa
Il palazzo è una vera sorpresa: dall'esterno nulla fa presagire la bellezza delle sale interne. nonostante il passaggio di vari proprietari si è conservato molto bene e i Restauri iniziati nel 1900 l'hanno mantenuto come noi lo vediamo . l'ultima proprietaria l'ha donato al comune di Chiavenna. molto belle anche le aree che lo circondano: Il Giardino, Il Castagneto, l'orto e il vigneto. Mi sono piaciuti molto i soffitti lignei. La nostra guida è stata esaustiva, simpatica, divertente.
Katia bet
Katia bet2 anni fa
Palazzo dalle 1000 sorprese! Ottima la guida a spiegare piccoli particolari. Luogo ricco di storia. Parcheggio sul luogo non disponibile, però lo vicino ampio parcheggio libero.
Corinna
Corinna2 anni fa
Ci ero stata anni fa e mi ha fatto piacere tornarci settimana scorsa per farlo visitare ad alcune amiche che ne sono rimaste piacevolmente impressionate. Palazzo ben tenuto, giardino idem e il progetto del cibo km... Anzi, metro zero è molto interessante.
Se c'è una cosa che ho trovato immutata a distanza di anni è la professionalità delle guide, per non parlare di gentilezza e simpatia 🙂
P. S.
Nel dubbio, distinti saluti al fantasma.
Luoghi consigliati