/Marche/Museo

Palazzo Ricci - Museo Arte Italiana del Novecento

Via Domenico Ricci, 1, 62100 Macerata MC, Italia

Palazzo Ricci - Museo Arte Italiana del Novecento
Museo
4.6
185 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
7FX2+M6 Macerata, Provincia di Macerata, Italia
+39 0733 202942
palazzoricci.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: Chiuso
Venerdì: Chiuso
Sabato: 15–18
Domenica: 10–13
Scrivi una recensione
Giorgio Pellegrini
Giorgio Pellegrini2 anni fa
Un gioiello inaspettato. Ho raggiunto Palazzo Ricci per ammirare la splendida mostra “Fare libero” di Maurizio Prenna ed ho scoperto che ai piani superiori è ospitata una straordinaria collezione di opere realizzate dai principali protagonisti della scena artistica italiana del secolo scorso. Capolavori che consentono, percorrendo le bellissime sale di questo gioiello architettonico di fine cinquecento, un viaggio attraverso i movimenti che hanno caratterizzato il Novecento: da Balla a De Chirico, da Morandi a Sironi, da Burri a Fontana, Pomodoro, Mannucci, tanto per fare solo alcuni esempi delle circa 350 opere della collezione messa insieme dalla Fondazione bancaria di Macerata. E per quelli che apprezzano anche l’arte antica, nella cappella privata dei Ricci, al terzo piano, un’opera di fine quattrocento firmata da Vittore Crivelli. Un vero e proprio scrigno d’arte, assolutamente da visitare!
Mauro Valentini
Mauro Valentini2 anni fa
Il palazzo fu costruito nella seconda metà del Cinquecento; nel corso del Settecento è oggetto di un’integrale ristrutturazione che gli ha conferito l’attuale aspetto caratterizzato da un ordine compositivo di essenziale impronta geometrica e da una risoluzione purista dell’apparato decorativo.
I documenti esistenti non consentono di risalire all’ideatore, sebbene gli elementi stilistici e architettonici rimandino al repertorio classicista di Luigi Vanvitelli, molto attivo nelle Marche in quel periodo.
Palazzo Ricci ospita una raccolta di arte italiana del XX secolo, che costituisce un caso unico nel panorama del collezionismo privato di origine bancaria, tanto per la specificità della raccolta quanto per gli artisti presenti in essa.
Silvano paolillo
Silvano paolillo2 anni fa
Mostra di Artisti italiani del 900 assolutamente da vedere. Non capisco però la quasi assoluta mancanza di pubblicità per l'evento e l'apertura, tra l'altro gratuita, per solo 2 giorni la settimana. Strana politica culturale...eppure ci sono esposti nomi di spicco quali tra gli altri De Chirico, Guttuso, Fontana, Ligabue.
Marcella Paccione
Marcella Paccione2 anni fa
Siamo stati in questo museo domenica scorsa. Il palazzo ha delle sale sontuose con affreschi e suppellettili meravigliosi. Anche le opere di arte moderna, da Ligabue, De Chirico ad esempio, sono strepitose. Il palazzo è molto curato ed il personale gentilissimo. Assolutamente da visitare .
Chihiro
Chihiro2 anni fa
Magnifico, comprese le grandi opere che ospita.
Tuttavia è necessario che il comune pubblicizzi di più questa punta di diamante di Macerata.
Amarie95
Amarie952 anni fa
Con la card da 10 euro si può visitare anche questo bellissimo palazzo che raccoglie un'interessante collezione di quadri. A fornire notizie e ad accompagnare nella visita ci sono guide ben preparate.
Wale 971
Wale 9712 anni fa
Merita sicuramente una visita, la mostra permanente in particolare da vedere, molto carina anche la mostra di Dante Ferretti
Viperconcept
Viperconcept2 anni fa
Veramente bel museo, con molte opere del '900. Personale gentile e cordiale. E per la nostra visita é stato gratuito!
Luoghi consigliati