/Umbria/Museo

Tempio Di Diana

Località Monteleto, 06024 Monteleto PG, Italia

Tempio Di Diana
Museo
2.3
4 recensioni
4 Commenti
Istruzioni di orientamento
9GJ5+7J Monteleto, Provincia di Perugia, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Valerio Guzzo
Valerio Guzzo2 anni fa
Resti di un tempio di epoca romana (II sec. a.C.), segnalato sulla strada che da Gubbio porta a Umbertide (frazione Monteleto).

Ci sono ormai solo pochi blocchi di marmo, e i resti sono accanto a una proprietà privata. In ogni caso, segno di una antica presenza romana in queste zone.
Edmund Mart
Edmund Mart2 anni fa
All'epoca romana fu un importante centro religioso cristiano e pagano. Ciò è dimostrato dalla presenza, oltre che di una chiesa, di un tempio dedicato alla dea Diana, di cui ormai rimangono solo pochi indizi, in quanto venne distrutto in epoca imprecisata. La chiesa di santa Illuminata, situata al centro del borgo, è l'unica chiesa presente nella frazione. La data della sua costruzione non è nota, ma il documento più antico che la cita risale al 1295/1296.
Il toponimo deriva da Monte di Leto, nome quest'ultimo largamente presente nei documenti finora ritrovati.
Prima della sua istituzione come comune vi esisteva un castello, che probabilmente si trovava sul versante nord di Monteleto, in posizione tale da controllare le valli sottostanti dell'Assino e del Rave: aveva il preciso compito di difendere ed amministrare il proprio territorio attraverso un castellano, un capitano, un notaio, alcuni soldati ed altri dipendenti. In nessun documento si sono trovate la data e le circostanze della sua scomparsa.
Loredana Pastorelli
Loredana Pastorelli2 anni fa
Resti di un antico tempio, è su una proprietà privata non è per niente valorizzato
Nicola Bei
Nicola Bei2 anni fa
Luoghi consigliati