/Veneto/Parco selvatico

Fontanasso del fiume Sile

31050 Morgano TV, Italia

Fontanasso del fiume Sile
Parco selvatico
4.1
9 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
J3VP+F7 Morgano, Provincia di Treviso, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Vito Cecchetto
Vito Cecchetto2 anni fa
Per coloro che visitano la famosa rotonda di Badoere, poco fuori dal centro dell'abitato ci sono molti luoghi naturali da visitare e uno di questi sono i "Fontanili" o "Fontanassi" in gergo dialettale.
I Fontanassi sono risorgive naturali che scorrendo nelle falde sotterranee che vengono dalle montagne, trovano sedimenti argillosi (comuni di queste zone) che fanno da barriera e quindi sboccano in superficie creando questi fenomeni.
Un tempo queste buchi di risorgive erano molto comuni e molto più numerosi, ma con le bonifiche dei terreni e l'abbassamento delle falde stanno (purtroppo) scomparendo.
Uno di questi Fontanssi si può ammirare a poca distanza dal centro di Badoere nel comune di Morgano TV.
Arrivarci è facile, parcheggiando nella piazza della Rotonda o nel parcheggio degli impianti sportivi si prende per via Madonnetta a la si percorre verso la campagna per circa 300 mt intersecando via A. Vivaldi la quale si butta proprio in mezzo ai campi, e quando si arriva ad una curva a 90° si prosegue dritti verso una stradina sterrata per circa 200/250 mt, si svolta a sx per altri 150 mt e si può notare sulla destra un gruppo boscoso dove si trova questa risorgiva. Guardando Maps quando si è su via A. Vivaldi con la propria posizione si vede segnalato come "Fontanasso del fiume Sile", visto che l'omonimo fiume scorre proprio a fianco.
Una camminata in mezzo al verde con scorci naturali veramente belli e quando si arriva al "Fontanasso" ci si può sedere e rilassarsi in mezzo al verde grazie anche a delle apposite panche create in loco.
Io ho trascorso una mezz'oretta "rigenerativa" in mezzo al silenzio e all'odore di muschio e foglie secche che nel periodo invernale inebriano sia l'olfatto che la vista.
Buona passeggiata
Federico Nadaletto
Federico Nadaletto2 anni fa
Posto dove ancora la natura si può ammirare, e da rispettare..
Andrea Cazzaro
Andrea Cazzaro2 anni fa
Molto bello speriamo sia sfalciato anche in futuro per un facile accesso
Thomas Busatto
Thomas Busatto2 anni fa
Buon progetto, ma non per perderci troppo tempo.
Menegon Impianti
Menegon Impianti2 anni fa
Miriana Bucciol
Miriana Bucciol2 anni fa
Andrea m
Andrea m2 anni fa
Claudia Fiorin
Claudia Fiorin2 anni fa
Luoghi consigliati