/Basilicata/Parco

Parco fluviale del Basento

85100 Potenza PZ, Italia

Parco fluviale del Basento
Parco
4.3
24 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
JQGX+86 Potenza, Provincia di Potenza, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Mariangela Carriero
Mariangela Carriero2 anni fa
Camminata veloce rilassante nella meravigliosa natura
Solo un pò trascurato andrebbe rivalutato perché è un bel percorso
Marina Basile
Marina Basile2 anni fa
Parco a ridosso del tratto del fiume Basento che lambisce la città di Potenza. Molto frequentato dalla cittadinanza, specie nel periodo primaverile-estivo. Ideale per passeggiate medio lunghe, corsa e bici.
Ad una delle estremità, è presente un Ponte Romano costruito tra il 280 ed il 300 d.C. per volontà dell’Imperatore Diocleziano e del co-Imperatore Massimiano, che decisero di costruire una nuova via (la via Erculea), in grado di collegare i tre più importanti centri della Lucania Romana: Venusia (Venosa), Grumentum (Grumento) e Potentia (Potenza). Il ponte Romano, lungo 35 metri, si articola in tre arcate sotto le quali scorre silenzioso, tra la vegetazione ed in una cornice suggestiva, il fiume Basento. All'altra estremità (ad un km circa) è invece presente il caratteristico Ponte Musumeci, monumento di interesse culturale (2003), dalle forme inedite ed inconfondibili. Musmeci aveva immaginato inoltre che la struttura fosse percorribile al suo interno. Per questo motivo aveva previsto che al di sotto dell’impalcato fosse situato un percorso pedonale che doveva svilupparsi lungo le gobbe del ponte. Tale percorso non è però mai stato ultimato e attualmente, pur restando possibile infilarsi tra le due superfici, non è certo possibile farlo in piena sicurezza.
Sul profilo naturalistico la flora spontanea presente a livello arboreo è costituita prevalentemente da pioppi, ontani, aceri ed eccezionalmente querce. Dal punto di vista erbaceo, in primavera è possibile osservare viole, polmonarie e ranuncoli. Talvolta sono presenti anatre selvatiche e germani che nel sistema di radici dei grandi alberi scoperte dalla corrente, trovano rifugio. L'attuale pressione antropica sul sito ha di fatto provocato la migrazione di altri animali come volpi, istrici e tassi verso le limitrofe campagne. Presenti panchine, tavoli e fontane.
Gli accessi sono numerosi e ben intervallati. Consentito l'ingresso ai cani.
Giuseppe De Benedictis
Giuseppe De Benedictis2 anni fa
Bello ma un po' trascurato, mi auguro potrò presto aggiornare la mia recensione aggiungendo la quinta stella
Davide Gentile
Davide Gentile2 anni fa
Luogo che sarebbe dovuto essere la punta di diamante di Potenza. In un punto centrale della città, a ridosso del fiume Basento, al di sotto del suggestivo Ponte Musumeci...
E invece è semplicemente un percorso pedonale di cemento con l'erba alta, senza illuminazione, senza un chioschetto dove poter bere qualcosa, senza alcun tipo di evento che viene organizzato e spesso anche sporco.
Tommaso Telesca
Tommaso Telesca2 anni fa
Ideale per mantenersi in forma ma ho notato molte aree dove il terreno è crollato e continua a crollare piano piano
Angelo Laviano
Angelo Laviano2 anni fa
Il mio appuntamento quotidiano piacevole salutare rilassante.
Oliko Tuyo
Oliko Tuyo2 anni fa
È un parco adatto per una passeggiata solo di giorno, ma non adatto alla sera in quanto non ci sono lampioni
Giampiero (Miles)
Giampiero (Miles)2 anni fa
Posto bellissimo lungo il fiume Basento ci sono piccole cascate alberi panchine dove sedersi
Luoghi consigliati