/Emilia-Romagna/Parco

Parco dei Castagni

Via del Parco, 14, 41025 Montecreto MO, Italia

Parco dei Castagni
Parco
4.6
808 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
6PW7+WV Montecreto, Provincia di Modena, Italia
+39 0536 63722
comune.montecreto.mo.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Alice Pilla “Alis”
Alice Pilla “Alis”2 anni fa
Stupendo.. assolutamente straconsigliato.. mi piacerebbe molto visitarlo in autunno che secondo me dev'essere la fine del mondo... Bellissima la parte dedicata ai bambini, e il percorso sensoriale per tutti, una sola pecca c'era qualche buca pericolosa, se un bimbo corre e non la vede rischia o anche una persona anziana che passeggia.. stupenda l'installazione dedicata alle donne... Ottimo per meditare, riposare, giocare a carte, ecc..
Gloria Natali
Gloria Natali2 anni fa
Nella natura dell'Appennino Tosco Emiliano un "piccolo Mondo Antico" dai confort moderni. Un campeggio Glamping dai mille colori... Un campeggio da favola per sognare...
Alessandra Gandolfi (La fotociclista)
Alessandra Gandolfi (La fotociclista)2 anni fa
Meraviglioso parco di castagni secolari, fortunatamente molti sono stati salvati con una importante operazione di potatura, solo alcuni esemplari svettano con tutta la loro altezza. Da vedere
Davide Pizzi
Davide Pizzi2 anni fa
Di origine ultra secolare, i primi impianti si fanno risalire ai tempi di Matilde di Canossa, il parco presenta oggi esemplari che portano su di sé il peso del trascorrere dei decenni.
Tronchi contorti, cortecce scavate, quasi come volti umani segnati dal passare del tempo e dalle avversità della natura, creano un ambiente di grande serenità e pace, al punto da essere annoverato come uno degli spazi verdi più belli e suggestivi dell’Appennino.
Chiuso sullo sfondo da una quinta naturale rappresentata dal Monte Caprile, il Parco racchiude in sé tutta l’essenza antica di Montecreto: il lavoro, la fatica, il trascorrere quasi immutabile dei secoli, ma anche la bellezza e la capacità dell’uomo di forgiare la natura assecondandone le tendenze e migliorandone la qualità.
Un lavoro che oggi si può riscoprire visitando l’antico metato, l’essiccatoio per le castagne e il mulino delle Belle addormentate, riportati a nuova vita, resi di nuovo funzionanti e spesso utilizzati per momenti di incontro e di festa, che contribuiscono a mantenere viva la tradizione e a tramandarla alle nuove generazioni.
E il Parco dei Castagni, testimone del trascorrere del tempo, oggi è anche uno dei migliori amici dei bambini.
Spazi verdi, giochi, aree attrezzate, sono a disposizione dei più piccoli in un ambiente salubre e suggestivo, guardato a vista dall’imponenza e dalla saggezza antica dei castagni secolari.
Marco Lardieri
Marco Lardieri2 anni fa
Il parco è tenuto molto bene, sono presenti giochi per bambini, ci sono molte panchine lungo il percorso pedonale e all’interno del parco ci sono molti tavoli
Paola Ercole
Paola Ercole2 anni fa
Bellissimo parco di antichi castagni nel paese di Montecreto provincia di Modena dove si è svolta la festa della castagna di questo anno. Abbiamo gustato il tradizionale gnocco fritto, le crescentine e frittelle, castagnaccio e ciacci di farina di castagne. Tutto molto buono.
Ombretta Salati
Ombretta Salati2 anni fa
Tanto tanto cambiato dai primi anni in cui andavo a fare scampagnate.... Mi ha visto bimba.... Mamma ed ora anche nonna... Ma sempre bellk
Vincenzo Zirone
Vincenzo Zirone2 anni fa
Il parco dei castagni in quel di Montecreto (Mo) è un posto magnifico in cui la presenza di castagni secolari dà un tocco di atmosfera magica. È ben tenuto, ci sono dei giochi per i bambini per cui è l'ideale per le famiglie e per chiunque voglia ritemprarsi lo spirito.
Luoghi consigliati