/Emilia-Romagna/Parco

Parco dei Calanchi di Sabbiuno

Via di Sabbiuno, 40136 Bologna BO, Italia

Parco dei Calanchi di Sabbiuno
Parco
4.5
70 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
C8C8+Q9 Bologna, Città Metropolitana di Bologna, Italia
+39 051 330025
comune.bologna.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Alisei. net
Alisei. net2 anni fa
E’ un parco collinare poco fuori Bologna centrato su un crinale tra le valli de Reno e del Savena. Entrambi i versanti presentano importanti fenomeni erosivi, quello verso est è più movimentato e frammentato mentre quello rivolto ad ovest (Sasso Marconi) vede principalmente un ampio calanco argilloso con molteplici braccia. L’insieme offre un panorama discreto che diventa maggiormente suggestivo in autunno quando la bassa vegetazione assume intensi colori giallo-rossi. Al centro del parco si trova il monumento che ricorda l’uccisione di 100 partigiani durante l’ultimo conflitto mondiale.
Filippo Torre - Investitore Immobiliare
Filippo Torre - Investitore Immobiliare2 anni fa
Bellissima vista, parco silenzioso ed immerso nel verde. Peccato che questo silenzio non durerà. Nel nuovo complesso che stanno costruendo si trasferirà un tale Carlo che possiede la risata più fragorosa di Bologna. E questa riecheggerá per tutta la vallata fino ai confini con la Toscana. Per il resto tutto bellissimo. Peccato
Mattia Felice Palermo
Mattia Felice Palermo2 anni fa
Parco isolato sui colli, perfetto per passare un pomeriggio in tranquillità. Vista stupenda
José Luis Briz Velasco
José Luis Briz Velasco2 anni fa
Non è il primo posto a visitare a Bologna ma se hai il tempo puoi fare un bel giro sulle coline, arrivare a questa zona dei calanchi e visitare questo posto che ci ricorda un triste e brutto momento della Seconda Guerra Mondiale nel quale qualche giovanissimi partigiani sono stati ammazzati dai Nazifascisti. Il loro corpi furono rivenuti, dopo la guerra, nel calanco sottostante.
Gianfranco Giannerini
Gianfranco Giannerini2 anni fa
A due passi dal centro della città merita la vista e qualche passeggiata per i suoi sentieri tra i calanchi. Molto suggestivo anche il sacrario di sabbiuno sui partigiani assassinati
Valeriu Sircu
Valeriu Sircu2 anni fa
Ottimo panorama
Instagram @sircu_v
Giovanni Migliaccio
Giovanni Migliaccio2 anni fa
Tramonto bellissimo e al fresco. Pace
Gian Marco Cavezzi
Gian Marco Cavezzi2 anni fa
Una sorpresa sui colli di bologna. Monumento ai partigiani che invita alla riflessione con la possibilità di visitare il museo.
Luoghi consigliati