/Abruzzo/Punto di riferimento storico

Anfiteatro romano

Via Vincenzo Irelli, 13, 64100 Teramo TE, Italia

Anfiteatro romano
Punto di riferimento storico
4.2
76 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
MP53+48 Teramo, Provincia di Teramo, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Lucciameliaarte Lucci
Lucciameliaarte Lucci2 anni fa
Peccatissimo! Dico che un reperto archetettonico di tale entità è tenuto malissimo! Peccato! Ieri passando davanti ho avuto una stretta al cuore. Ho visto che la struttura è fatiscente. I vari interven fatti nel corso del tempo si vedono... e secondo me sono stati fatti malissimo senza tener conto dei materiali. Che peccato! Ricordo con piacere che negli anni 70 in questo sito Archeologico venivano realizzate mostre e manifestazion artistiche. Ho partecipato qui, in questo splendido allora, a verie mostre di pittura estemporanea con Tarantelli, Montauti e altri artisti territoriali... Il presidente del Turismo e artinagianato Bucciarelli. Allora era un incanto! Ricordo che sopra la struttura si poteva accedere attraverso un ponticello e ammirare tutto il complesso architettonico. Vorrei dire agli assessori del Comune di Teramo, alla Sovrintendente dei beni archeologici agli enti del Turismo di intervenire altrimenti non resterà più niente di questo patrimonio che riporta alla memoria la grandezza e la bellezza dell'Arte Romana.
Francesco Di Giuliantonio
Francesco Di Giuliantonio2 anni fa
Da non confondere ASSOLUTAMENTE con il teatro, cosa che i teramani spesso fanno, le mura dell'anfiteatro, sono poche rimaste in evidenza sono quelle situate al cortile esterno del seminario. Fu distrutto per far spazio alla Cattedrale di Santa Maria Assunta nel 1260.
Loredana Franco
Loredana Franco2 anni fa
Un luogo storico situato nella città di Teramo molto bello ma tenuto un po' maluccio essendo un luogo storico dovrebbe sicuramente essere più valorizzato. Tenuto meglio sarebbe sicuramente più carino. Se sarebbe aperto al pubblico con orari precisi sicuramente i turisti lo visiterebbero.
Antonio Vergallo
Antonio Vergallo2 anni fa
L'Anfiteatro romano di Teramo dista solo pochi metri ad ovest dal teatro romano; la parte più evidente della residua muratura perimetrale in laterizio dell'anfiteatro è visibile in via San Berardo e nell'area immediatamente a sinistra della Cattedrale.
Il piano antico è situato a 6 metri di profondità rispetto all'attuale livello stradale.
Nel perimetro murario si individuano diversi accessi come quello ad arco sull'asse minore dell'ellisse e quello con tre archi affiancati lungo l'asse maggiore. Una serie di passaggi secondari conducevano direttamente alle gradinate per il pubblico, della cui struttura radiale non rimane traccia. E' una area molto vasta ed è un peccato che non sia visitabile e che non venga riqualificato.
Antonella Tottone
Antonella Tottone2 anni fa
Luogo di nascita della nostra bella città, l' anfiteatro è un simbolo della conquista dell'odierno Abruzzo da parte dei Romani.
Pietro Ferrari
Pietro Ferrari2 anni fa
Restauriamo la lapide dannunziana!
Marco Mucciarelli
Marco Mucciarelli2 anni fa
Bello ma tenuto molto male e non valorizzato al punto giusto!!
Letizia Druetta
Letizia Druetta2 anni fa
Il luogo è molto bello però è lasciato a se stesso e quindi invisitabile e non pulito.
Luoghi consigliati