/Abruzzo/Punto di riferimento storico

Rava del Ferro

Riserva Naturale Bosco di Lama Bianca, Sant'Eufemia a Majella, 65020 Sant'Eufemia a Maiella PE, Italia

Rava del Ferro
Punto di riferimento storico
4.8
42 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
4329+74 Sant'Eufemia a Maiella, Provincia di Pescara, Italia
+39 0864 25701
parcomajella.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Eva golfieri
Eva golfieri2 anni fa
Percorso molto impegnativo, l'unico che ti permette di arrivare in sole 2h30 al rifugio Pelino, ma sicuramente per persone allenate e ben attrezzate. Panorama mozzafiato a 360°.
Antonello Belisarii
Antonello Belisarii2 anni fa
Davvero una bellissima escursione ! Il tramonto da lì è spettacolare ; le lucciole insieme al resto della fauna prendono vita come per incanto, si possono fare incontri davvero speciali. molto faticosa per chi non è allenato , sicuramente è per escursionisti esperti, considerando il terreno assolutamente impervio e ripido (1300m di dislivello tutti d'un fiato).si può definire una direttissima per arrivare al bivacco pelino quindi sulla vetta del monte amaro. ULTIMO TRATTO DI MACCHINA DAVVERO MAL MESSO, NON CONSIGLIO AUTO NUOVE O TROPPO BASSE .
Gianluca Camplone
Gianluca Camplone2 anni fa
Ascesa classica per il Monte Amaro.
In invernale media difficoltà con uno piccolo strappò nel mezzo dell'ascesa. In estate presenza di fondo sducciolevelo e ciotoloso nella parte bassa con difficoltà medio-alta fino alla sella, dove da lì in poi si va lisci fino al rifugio Pelino
Sconsigliato ad avventurieri dell'ultima ora!!! Assolutamente andare attrezzati di saccapelo e abbigliamento adeguato.... si sfiorano i 2800m di una delle montagna piu imprevedibile degli Appennini
Favolosa la flora e la fauna... si possono incontrare deci e deci di camosci... forte presenza di Lupi se portate cani devono essere assolutamente tenuti al guinzaglio per rispetto di tutti.
Ascesa fino al M.Amaro circa 3.5h discesa 2 h circa.
Antonio
Antonio2 anni fa
Salita attraverso il ghiaione molto dura! Ieri ho tentato il M Amaro da Lama Bianca attraverso Rava del Ferro. Non pensavo fosse così difficile. Sono partito tardi. Ore 13. Mi sono avviato sapendo che non sarei arrivato in cima. Però più andavo avanti e più pensavo di poter raggiungere il rifugio Pelino sulla cima del M. Amaro 2796 m. Fatto 3 ore di salita tutto ghiaione! 😖 Alle 16 ho desistito, era tardi, si alzava un vento freddo e non ero più certo che la forza nelle gambe mi avrebbe accompagnato ancora per molto. La discesa è stata una tortura per le gambe. Le ultime forze mi hanno riaccompagnato giusto in macchina.
Detto questo, si è ripagati dal panorama che vi accompagna durante l'ascesa. Un solo consiglio: non andate da soli come ho fatto io un po da incosciente.
Francesco Proietti
Francesco Proietti2 anni fa
La somma della Fatica e della Bellezza da come risultato uno dei posti più belli d'Italia... Monte Amaro 2793m!
Madal
Madal2 anni fa
Canale ripido e vario. Fondo sassoso, nevoso fino a tarda primavera. Vista spettacolare sulla valle e verso le altre cime abruzzesi. Percorso ottimale per arrivare in 2h30m a Pescofalcone 2650m
Alfredo Porziella “Bender Bell'Arrosto”
Alfredo Porziella “Bender Bell'Arrosto”2 anni fa
Bellissima vista e bellissima passeggiata.
Alfredo rapino
Alfredo rapino2 anni fa
Un canalone molto ripido e quindi faticoso, caratterizzato dalla presenza di ghiaie mobili. Da qui in sole 3 ore si può arrivare sulla cima del Monte Amaro.
Luoghi consigliati