/Emilia-Romagna/Punto di riferimento storico

Porta Paola

Via Donatori di Sangue, 22, 44122 Ferrara FE, Italia

Porta Paola
Punto di riferimento storico
4.4
453 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
RJJ8+WP Ferrara, Provincia di Ferrara, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: 9–12
Giovedì: 9–12
Venerdì: 9–12
Sabato: 9–12
Domenica: 9–12
Scrivi una recensione
Lorenzo Vannoni
Lorenzo Vannoni2 anni fa
La Porta Paola (o Porta San Paolo, in antico detta anche Porta Paula o Porta Reno) fu costruita nel 1612 e la progettazione fu affidata all'architetto Aleotti da parte del cardinale Spinola. Sorse sui resti di una precedente porta risalente al XIII secolo ma poi rifatta nel 1426. Nel Settecento perse la sua funzione militare e divenne il principale punto di riscossione dei dazi, fu poi ridimensionata a semplice cancello che veniva chiuso durante la notte. Il terremoto del 2012 l'ha gravemente danneggiata costringendola a un lungo restauro. Il nome Porta Reno fu istituito durante la breve dominazione francese, quando i napoleonici volevano rimuovere ogni riferimento religioso.
Rende di più la sera, quando c'è meno traffico.
Mariacristina Serboni
Mariacristina Serboni2 anni fa
Un punto di accoglienza ben organizzato, con personale gentile e accogliente. Porta Paola è un primo ingresso di Ferrara con spiegazioni molto accurate sia nella cartellonistica sia nei video che raccontano l'evoluzione della cinta muraria di Ferrara, dalle origini fino ai recenti restauri e introduce ai prodotti enogastronomici della città. Oltre a contenere una parte archivistica del Museo del Risorgimento.
Andrea927
Andrea9272 anni fa
Porta di ingresso alla città, restaurata di recente. Nelle vicinanze ci sono due ottimi parcheggi uno è gratuito alla domenica.
Silvia Bozzato
Silvia Bozzato2 anni fa
Porta Paola ospita il centro di Documentazione sulle Mura Ferraresi e l’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara. Un primo punto di accoglienza e informazioni turistiche ed enogastronomiche (chiedi dove mangiare e quali sono i prodotti tipici assolutamente da assaggiare a Ferrara).
Antonella Corradi
Antonella Corradi2 anni fa
Edificio monumentale posto sulla cinta muraria della città di Ferrara nel 17° secolo. Notevole. Da vedere.
Mauro Ferrari
Mauro Ferrari2 anni fa
Molto bella la mostra sulle Mura. Una visita ad esse dovrebbe partire da qua
Alessandra Biondi
Alessandra Biondi2 anni fa
Risalente al 1612 opera dell'Argenta entrando in città notiamo la scritta Porta Paula in onore del Papa Paolo V° allora regante, mentre sul lato interno città reca il nome Porta Reno, anticamente aveva funzioni militari, di pesa pubblica e di dazio, dal 2019 ospiterà il Centro di Documentazione storica delle mura cittadine.
Alberto Lambertini
Alberto Lambertini2 anni fa
ottima ristrutturazione un buon biglietto da visita per entrare in città
Luoghi consigliati