/Friuli-Venezia Giulia/Punto di riferimento storico

STAVOLI DI ORIAS/Stâi di Orias

33020 Prato UD, Italia

STAVOLI DI ORIAS/Stâi di Orias
Punto di riferimento storico
4.8
126 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
GQGQ+GQ Prato, Ente di decentramento regionale di Udine, Italia
prolocovalpesarina.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Raffaella Cattaruzzi
Raffaella Cattaruzzi2 anni fa
Un complesso interessante di stavoli che si sono mantenuti piuttosto bene. Alcuni restaurati, con rispetto. La posizione panoramica. Sì può, prendendo il sentiero che sale, dirigersi sulla sinistra e c’è una camminata anche ombrosa verso altri stavoli.
Patrizia Rizzatto
Patrizia Rizzatto2 anni fa
Gli Stavoli di Orias, si trovano in Val Pesarina, sopra il comune di Truia, a una quota di oltre 1000 metri. Sorgono su una terrazza naturale che permette di avere una bella viosione delle vette delle Dolimiti Pesarine e arriva anche al Col Gentile e allo Zoncolan. Dietro la cima del Fuina.
Questi Stavoli sono molto antichi e formano un piccolo borgo. Costruti in pietra con una sapiente tecnica, in passato avevano tetti in paglia, poi ricoperti di tegole carniche a nido di rondine. Si sono conservati nei secoli quasi intatti e costituiscono una bella testimonianza di come avveniva la transumanza delle mandrie di mucche, pecore e capre. In questi stavoli si portavano infatti gli animali in primavera, prima di raggiungere le malghe in alta montagna e, in autunno, si fermavano prima di andare nelle stalle con le prime nevi. Un luogo magico!
Mauro Lanzini
Mauro Lanzini2 anni fa
Piccolo ed incantevole borgo antico dove i pastori facevano tappa prima e dopo la transumanza, questi stavoli sono molto ben conservati ed alcuni anche restaurati, con attenzione per far rivivere l'atmosfera di un tempo. Spettacolare il panorama immerso nella natura che spazia dall'alto lungo tutta la val Pesarina. Per raggiugerli è consigliabile parcheggiare nel piccolo sottostante paese di Truia ed incamminarsi lungo la strada, a tratti ripida, che sale per circa 1km
Alessandra Gregori
Alessandra Gregori2 anni fa
Meraviglioso borgo con vista spettacolare. Ci si sente trasportati nel quasi nel medioevo. Alcuni stavoli ristrutturati altri no. Bellissimo posto da non perdere assolutamente. Consiglio poi una visita nel paese degli orologi lì vicino, Pesariis
Speranza De Caneva
Speranza De Caneva2 anni fa
Un salto nel passato merita visitarlo
Victor Raffaglio
Victor Raffaglio2 anni fa
È un luogo pubblico di libero accesso veramente incantevole
Stefano Galasso
Stefano Galasso2 anni fa
Se fosse possibile ci metterei ancora qualche stella. Luogo di pace e serenità, dove il tempo sembra si sia fermato...
Mirco Lipparini
Mirco Lipparini2 anni fa
Meraviglioso leggere poesie e riflessioni su edifici della tradizione
Luoghi consigliati