/Friuli-Venezia Giulia/Punto di riferimento storico

Statua di Nazario Sauro

Piazzale Marinai d'Italia, 34123, 34123 Trieste TS, Italia

Statua di Nazario Sauro
Punto di riferimento storico
4.3
51 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
JQX7+QR Trieste, Provincia di Trieste, Italia
itinerarigrandeguerra.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Giancarlo Criscuolo
Giancarlo Criscuolo2 anni fa
Posta di fronte la Stazione Marittima di Trieste la statua dell'eroe e patriota, irredentista ed ufficiale della regia marina nella quale si era arruolato, che diede la vita per quella che considerava la sua Patria morendo sul patibolo austriaco. Medaglia d'oro alla memoria resta una delle figure più importanti della nostra marina militare e della nostra storia.
Francesco Catalfamo
Francesco Catalfamo2 anni fa
Monumento dedicato ad un navigatore, ufficiale della Marina italiana ed irredentista giuliano, che ha sacrificato la sua vita per l'Italia e per il suo ideale di libertà dallo straniero.
Al giorno d'oggi questa vicenda e tante altre simili posso sembrarti addirittura surreali ed incredibili eppure, per quasi un secolo sono state il presente, la realtà ed anche la vita e spesso la morte di tantissime persone che con il loro impegno, il loro coraggio ed anche il loro sacrificio, hanno fatto sì che l'Italia non fosse, almeno in importanti parti del suo territorio, sotto la dominazione dello straniero.
Questa statua rappresenta Nazario Sauro come è stato ritratto in una sua famosa fotografia e ne tramanda giustamente il ricordo e la memoria in qualità di eroe, nel senso classico del termine, che sa anteporre i suoi ideali alla sua stessa vita.
Enzo Clemente
Enzo Clemente2 anni fa
Alcuni commenti denotano una certa ignoranza, la statua è opera dello scultore Tristano Alberti, sul cui basamento è inciso: "Nazario Sauro figlio dell'Istria eroe d'Italia". Anche le rive adiacenti sono dedicate a Nazario Sauro e in tutta Italia sono presenti monumenti, vie e dediche all'eroe. Certi valori sono ormai dimenticati, ognuno ha diritto alla propria opinione ma non vanno dimenticati il rispetto e la buona educazione.
Freddy Rovelli
Freddy Rovelli2 anni fa
Di fronte alla Stazione Marittima di Trieste è stata eretta nel 1966 una statua raffigurante Nazario Sauro, irredentista giustiziato dalle autorità austro-ungariche nel 1916. L'opera è di bronzo, realizzata dallo scultore triestino Tristano Alberti in occasione del 50° anno dalla morte dello storico personaggio a cui è stata anche conferita la Medaglia d'Oro al Valore Militare alla Memoria. Sauro è anche citato, assieme a Guglielmo Oberdan e Cesare Battisti, nella popolare canzone patriottica "La leggenda del Piave".
Evelin M.
Evelin M.2 anni fa
È un imponente statua raffigurante Nazario Sauro. L'opera è in bronzo ed è stata realizzata dallo scultore Alberti durante la visita a Trieste merita di essere vista.
Oronzo Cosola
Oronzo Cosola2 anni fa
La statua campeggia davanti alla stazione marittima . Lo scultore ha colto nel riprodurre il viso e l'attegiamento, la consapevolezza della.propria fine da parte dell' Eroe.
Gabriele leoni
Gabriele leoni2 anni fa
Monumenti ad un eroe nazionale.
D obbligo per chi visita Trieste ed ha un cuore patriottico
Alessandro Mlach
Alessandro Mlach2 anni fa
Eroe?
si vede proprio che il nazionalismo di un paese "vincitore" scrive la propria storia a suo uso e consumo.
Luoghi consigliati