/Friuli-Venezia Giulia/Punto di riferimento storico

Chiesa di Santo Spirito

Via Abbazia, 41, 33015 Moggio di Sopra UD, Italia

Chiesa di Santo Spirito
Punto di riferimento storico
4.5
73 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
C54Q+2Q Moggio di Sopra, Ente di decentramento regionale di Udine, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Claudio Pezone
Claudio Pezone2 anni fa
Un posto di altri tempi, per chi ama la tranquillità, quel senso mistico di pace, di serenità e dove ti viene voglia di viverci per sempre. Già nella Roma imperiale, divenne un punto strategico, per la sua posizione di osservazione delle vallate sottostanti. Una lunga storia da scoprire dunque, che va da alcuni secoli a.C., al periodo napoleonico per poi giungere col suo carico di storia ai giorni nostri. Peccato per l'infelice idea di aver voluto Inserire in quel contesto medievale, l'edificio museale e per le attività civiche. Edificio secondo me, che mal si sposa con tutto il meraviglioso contesto architettonico e storico del luogo.
Marisa Moretti
Marisa Moretti2 anni fa
Il complesso abbaziale è ben visibile dalla strada e merita una visita anche per ammirare uno splendido panorama dal balcone del belvedere.
Nives Morandini
Nives Morandini2 anni fa
La chiesa purtroppo era chiusa, ma mi è piaciuto l'insieme : chiesa, giardinetto interno, claustro, rocca ,tutto tenuto molto bene. E la bellissima vista sul Fella.
Lucia Gallo
Lucia Gallo2 anni fa
Molto bella e molto curata! Situata in posizione panoramica con convento e chiostro attorno circondata dal cimitero ! Il tutto di particolare interesse in Moggio alta.
Barbara Zorzin
Barbara Zorzin2 anni fa
Peccato che la Chiesa dell abbazia era chiusa. Mi chiedo perché questi luoghi di culto con ricchezza di arredi, affreschi e altro , debbano restare chiusi. Considerato la bella giornata, il giorno settimanale che vede le famiglie spostarsi per scoprire luoghi, della nostra bella regione forse sarebbe il caso di pensare a delle aperture, magari in determinate ore, preventivamente comunicate. Moggio comunque è un bellissimo borgo incastonato nelle montagne.
DONATELLA BIRTIG
DONATELLA BIRTIG2 anni fa
Abbiamo fatto una delle visita guidate organizzata dalla pro loco di Moggio. Dall'Abbazia si domina la valle del Fella. La guida ci ha spiegato anche la storia dell'adiacente convento, fondato dai frati, che in seguito è passato alle Clarisse (attualmente ce ne sono una ventina). La chiesa è pulitissima, ma ho saputo che sono le volontarie ad occuparsi delle pulizie, non le suore
Mara Vidoni
Mara Vidoni2 anni fa
L'abbazia è attaccata al convento di clausura delle Clarisse. Dal giardino si vede tutta la valle del fiume Fella. Poco lontano la torre delle prigioni ora adattata a mostre.
Sandro Lano
Sandro Lano2 anni fa
Una piccola passeggiata a partire dall'abbazia di Moggio, vi condurrà sul cucuzzolo della collina per godere di una vista meravigliosa sul Canal del Ferro
Luoghi consigliati