/Friuli-Venezia Giulia/Punto di riferimento storico

Grotta / Jama Ercole

Località Gabrovizza, 34010 Sgonico TS, Italia

Grotta / Jama Ercole
Punto di riferimento storico
4.4
11 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
PPMG+MQ Sgonico, Provincia di Trieste, Italia
catastogrotte.fvg.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Carlo Ravasini
Carlo Ravasini2 anni fa
Grotta davvero particolare.... Colpisce subito il suo meraviglioso ingresso diviso in due da un enorme masso. All’interno delle magnifiche colonne, Le colonne d’Ercole, vi lasceranno senza fiato per la loro bellezza. Da visitare con la grotta dell’Orso.
Paolo zgn
Paolo zgn2 anni fa
Interessante cavità.....anche per corsi speleo. La prima parte della grotta è percorribile senza attrezzatura, facendo molta attenzione a non scivolare e invece la seconda parte è solo per speleo. Il fondo della grotta è un'enorme cavità piana, divisa in due parti e a forma d'imbuto.
Alessandro Menafra
Alessandro Menafra2 anni fa
Una bella grotta: abbastanza facile da raggiungere in auto e con una camminata di pochi minuti. L’ingresso è decisamente ripido, non facilissimo.
La grotta in sè risulta affascinate, non molto grande, ma fa certamente la sua bella figura. Per scendere fino alla base della stessa è assolutamente necessaria una attrezzatura adeguata e un minimo di esperienza o l’aiuto di professionisti del settore. Non adatta assolutamente per improvvisati o inesperti in solitaria (meglio sottolineare il concetto). Temperatura interna non eccessivamente fredda.
Rajan Trobec
Rajan Trobec2 anni fa
Visita alla Grotta Ercole, un classico del Carso Triestino. Uscita frequente per i corsi di speleologia. Ambienti grandi e tecnicamente buona per la pratica di speleologi alle prime armi.
Noi in questa circostanza abbiamo ripercorso i nostri vecchi ricordi in quanto è una delle prime grotte che abbiamo visitato.
⚠️ attenzione: anche se nella parte iniziale la grotta è percorribile senza particolari accorgimenti, la seconda parte ha un pozzo interno di circa 40m il quale richiede l’utilizzo di attrezzature speleologiche.
SuperChine Adventures
SuperChine Adventures2 anni fa
Bellissima grotta, non da principianti!!!
Raffaele Di Trapani
Raffaele Di Trapani2 anni fa
Marco Di Gaetano
Marco Di Gaetano2 anni fa
Lollo Z
Lollo Z2 anni fa
Luoghi consigliati