/Lazio/Punto di riferimento storico

Monumento ai Caduti

Viale Nicolò Arnaldi, 1D, 00019 Tivoli RM, Italia

Monumento ai Caduti
Punto di riferimento storico
4.3
32 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
XQ6W+52 Tivoli, Città Metropolitana di Roma, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Albanian Tourist
Albanian Tourist2 anni fa
Il monumento dedicato ai Caduti nelle guerre viene inaugurato nel 1930 a Piazza Garibaldi a Tivoli. E un opera in bronzo dell'artista e sculture Carlo Fontana. E uno dei monumenti più attrattivi della città di Tivoli.
Tommaso grenga
Tommaso grenga2 anni fa
Il memoriale per i caduti della prima guerra mondiale è molto bello ed evocativo. Fra le varie allegorie penso che la più bella sia quella dei caduti riportati sopra gli scudi che ricordava quanto dicevano le madri spartane ai loro figli che partivano per la guerra "O con lo scudo (torna vittorioso) o sopra lo scudo (fatti onore difendendo la patria fino alla fine)".
Andrea Terenzi
Andrea Terenzi2 anni fa
Il Monumento ai Caduti di Piazza Garibaldi a Tivoli, inaugurato nel 1930, è un'opera, in bronzo e travertino, dello scultore Carlo Fontana e mostra una grande ara romana nella quale si rappresenta la grandiosità del sacrificio per la Patria. Gli eroi morti vengono riportati nel loro paese dai compagni e appaiono distesi sugli scudi. Un fanciullo è rappresentato mentre prende una spada dal braccio di un eroe morto : rappresenta il passaggio delle armi e dell'eredità morale degli eroi morti alle nuove generazioni.

Le cronache riportano che l'opera fu inaugurata alla presenza del Re Vittorio Emanuele III e da alte cariche civili, militari e religiose.
Si legge dai quotidiani dell'epoca che, nonostante, una violenta pioggia battente, in quel lontano 14 Dicembre 1930, la cittadinanza accorse numerosa, anche dai paesi vicini, per assistere alla cerimonia di inaugurazione e per commemorare i caduti.
La città era tutta imbandierata e molto animata. Dinanzi al monumento erano schierati un plotone di granatieri insieme ad altri plotoni di soldati. Ai lati erano raggruppati le autorità civili, le associazioni dei Mutilati e degli Invalidi di Guerra, le Associazioni di Arma dei Bersaglieri e dei Carabinieri ed un gruppo di ufficiali dell'Esercito. Di fronte era il Gonfalone del Comune di Tivoli con i valletti in costume ed un paggetto, anch'esso con costume del '500, con la storica mazza del Comune. Dietro avevano preso posto le bandiere e i gonfaloni dei comuni limitrofi insieme ad altre cariche civili e politiche. Tutto intorno si era riunita un'enorme folla di cittadini.
All'arrivo del Re, la fanfara militare intonò la marcia reale e i plotoni di soldati presentarono le armi. Dopo che il Re fu accolto dalle massime autorità civili, militari e religiose, il velario che copriva il monumento fu tolto e l'opera fu accolta dal saluto militare del Re e accompagnata dagli applausi della folla mentre le bandiere e gagliardetti furono inchinati.
MegaDanilosky
MegaDanilosky2 anni fa
Tivoli è una bellissima cittadina a pochi passi da Roma.
Ha ben tre ville da visitare.
Villa Adriana
Villa d'Este.
E villa Gregoriana.
La parte storica di Tivoli è affascinante la consiglio vivamente per una bella passeggiata domenicale.
Ciak clik
Ciak clik2 anni fa
Onore ai nostri caduti di tutte le guerre. Hanno dato la vita per un' Italia migliore. Meritano tutto il nostro rispetto.
Simone Tancredi
Simone Tancredi2 anni fa
Rappresentativo e ben fatto!
Un opera che onora i caduti della nostra città.
Lorenzo Colantoni
Lorenzo Colantoni2 anni fa
Molto bello,si trova affianco la piazza Garibaldi,nel parco adiacente
Marco pusceddu
Marco pusceddu2 anni fa
Bei monumenti e tanta bella gente
Luoghi consigliati