/Lazio/Punto di riferimento storico

Ponte Real Ferdinando II di Borbone sul Garigliano

Fiume Garigliano, Italia

Ponte Real Ferdinando II di Borbone sul Garigliano
Punto di riferimento storico
4.6
80 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
6QRC+RP Minturno, Provincia di Latina, Italia
lebellezzedelmassico.blogspot.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Forchettas Friends
Forchettas Friends2 anni fa
Un'eccellenza tra Campania e Lazio, purtroppo spesso chiuso. Sarebbe molto bello poter visitare questa opera architettonica d'avanguardia liberamente.
Speriamo in un futuro non troppo prossimo
Cristina baratta
Cristina baratta2 anni fa
Tre ponti sul Garigliano di tre periodi storici lontani tra loro.

Il ponte borbonico Real Ferdinando costruito nel 1832 nei pressi dell'area archeologica di Minturnae, vero capolavoro ingegneristico, è dedicato al re di Napoli Ferdinando II.
Fu il primo ponte sospeso realizzato in Italia, (progettato dall'ingegner Luigi Giura) e secondo in Europa poiché il primato assoluto spetta alla Gran Bretagna (1824)

Questo è affiancato da un secondo ponte costruito nel dopoguerra dall''ANAS, dotato di particolari tecnici molto interessanti.

Infine il terzo, dallo stile architettonico moderno, costruito tra la fine degli anni 80 e inizio 90.

Nei pressi è il Memoriale del passaggio del Garigliano da parte dei bersaglieri piemontesi nel 1860

Il monumento è costituito da due lapidi sormontate da una campana della Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone.

Una lapide commemora i Bersaglieri caduti nello scontro del 1860, quando l'esercito napoletano tentò di arrestare l’avanzata dell’esercito piemontese durante il suo passaggio sul fiume Garigliano.

L’altra lapide è a ricordo di due eroi, il Generale Matteo Negri e il Capitano Domenico Bozzelli dell’Esercito del Regno delle Due Sicilie, caduti negli scontri sulla sponda del Garigliano e sul ponte borbonico Real Ferdinando II tra il 28 ottobre e il 2 novembre 1860.
Luigi Ciulla
Luigi Ciulla2 anni fa
Opera l'ingegneria fantastica dell'ingegnere Giuria, considerando che è stata realizzata nel 1834 .....IL PRIMO PONTE SOSPESO AL MONDO
Mi dispiace che Nn è pubblicata e nn menzionata in nessun libero si testo delle università l'ingegneria d'Italia...
Marianna Gambino
Marianna Gambino2 anni fa
Il luogo meriterebbe di più! I cancelli sono sempre chiusi e non si riesce a vedere molto dalla strada e nell'aiuola dove si sosta per sbirciare...si trovano anche rifiuti.
Aldo Sora'
Aldo Sora'2 anni fa
Purtroppo non è possibile accedere al ponte. Lo si può vedere soltanto da fuori e dal ponte, più moderno, accanto
Pietro Tallini
Pietro Tallini2 anni fa
Il ponte é carino e ben conservato. Peccato che lo abbia trovato chiuso e senza orari all'ingresso, nemmeno nell'area archeologica al lato sapevano darmi informazioni. Dopo varie ricerche online, ho scoperto che apre solo la prima e terza domenica del mese di mattina.
Fioravante Annunziata
Fioravante Annunziata2 anni fa
A parte la bellezza quello che affascina di quest'opera ingegneristica, è la storia e la leggenda. Infatti per quanto riguarda la storia è stato il primo ponte sospeso in ferro realizzato in Italia, mentre la leggenda vuole che l'idea ed il provetto innovativo del giovane ingegnere fosse ostacolata da tutti... ma il re Ferdinando si espresse dicendo "facit fa o guaglion" cioè fate fare al ragazzo e così venne costruito il ponte, un'opera avveniristica per l'epoca.
Michele Maione
Michele Maione2 anni fa
Il ponte sul Garigliano fu la prima opera in Italia di ponte in ferro al nickel strallato, ingegner Giura molto criticato, ma incoraggiato da Re Ferdinando di Borbone, l’apertura avvenne il 10 maggio 1832 con un collaudo di squadroni di cavalleria e pezzi di artiglieria, il re si pose al centro del ponte, si trova nell’area archeologica di Minturno.
Luoghi consigliati