/Lazio/Punto di riferimento storico

Piazza Colonna

P.za Colonna, 00187 Roma RM, Italia

Piazza Colonna
Punto di riferimento storico
4.6
554 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
WF2H+9W Roma, Città metropolitana di Roma Capitale, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
SILVIA Grassi
SILVIA Grassi2 anni fa
Direi che se si viene a Roma da qui un giretto lo si deve fare . Un po' per la curiosità del palazzo dietro, un po' per vedere i vari personaggi ed esponenti che lo frequentano....in questi giorni poi ci sono anche parecchi giornalisti. Comunque sia una toccata e fuga la consiglio.
Paolo Sabatinelli
Paolo Sabatinelli2 anni fa
Piazza non più accessibile.
Piazza Colonna a Roma deve il suo nome alla Colonna di Marco Aurelio che qui sorge sin dall'antichità, e che dà il nome anche all'omonimo Rione Colonna, di cui la piazza fa parte.
La piazza, costruita verso la fine del Cinquecento da papa Sisto V, sorge sulla centralissima Via del Corso, vicino a Montecitorio e al Pantheon, non distante da Piazza Venezia.
Riccardo Fabbri
Riccardo Fabbri2 anni fa
Prende il nome dalla colonna di Marco Aurelio, Qui si affaccia Palazzo Chigi, sede della Presidenza del Consiglio dei ministri
Vanda Tomaselli
Vanda Tomaselli2 anni fa
Al centro di Roma è delimitata da palazzo Chigi ed altri illustri palazzi. Prende il nome dalla colonna eretta da Marco Aurelio (chiaramente ispirata alla più celebre colonna Traiana).
Marco Lluci
Marco Lluci2 anni fa
Una piazza veramente molto bella da potere visitare, così come anche la piazza vicina di Montecitorio hanno come cosa più brutta il fatto che è tutta chiusa solo perché ci devono passare soltanto gente legata alla politica… Ogni volta che ci passo e vedo tutte queste transenne intorno alla piazza mi chiedo sempre perché tutto questo distaccamento dal popolo da parte della nostra politica… Ogni luogo di interesse culturale deve essere sfruttato appieno e trovo ingiustificata la chiusura delle due piazze per questi motivi.
Cretanseagull
Cretanseagull2 anni fa
Piazza importante di Roma, risalente al cinquecento, che deve il nome al monumento della famosa colonna scolpita.
Rappresenta anche un punto di passaggio per raggiungere Palazzo Chigi. Nei paraggi si trovano la sede del quotidiano Il Tempo, la Gelleria Alberto Sordi, il palazzo che ospitava la Rinascente, ecc....
Debora
Debora2 anni fa
Bellissima piazza con la colonna di Marco Aurelio.

La piazza, costruita verso la fine del Cinquecento da papa Sisto V, sorge sulla centralissima Via del Corso, vicino a Montecitorio e al Pantheon, non distante da Piazza Venezia.
Fulvio Mucchiutti
Fulvio Mucchiutti2 anni fa
In una gita organizzata in un gruppo proveniente da Udine con accompagnatrice e guida turistica di Roma arrivammo (dopo aver visitato la fontana di Trevi)alla Galleria Alberto Sordi.Usciti da questa,ci trovammo ad ammirare piazza Colonna.Notai subito palazzo Chigi sede del Governo.Altra facciata interessante che vidi : palazzo Wedekind con la scritta(in quanto sede) del quotidiano"Il Tempo",bello il porticato con colonne ioniche .Al centro della piazza(da cui prende il nome)la colonna di Marco Aurelio .Poco distante una fontana a catino con dei delfini in marmo.Mi piacque molto la colonna con i suoi bassorilievi a spirale descriventi probabilmente le campagne militari di Marco Aurelio.Dopo una restaurazione venne messa in cima alla colonna una statua di San Paolo.Alla base della colonna c'è un iscrizione latina datata 1589 periodo nel quale il papa SistoV fece eseguire la ristrutturazione.Interessante punto di passaggio nel centro storico di Roma ; poi proseguimmo per arrivare in Piazza Monte Citorio non molto distante.
Luoghi consigliati