/Piedmont/Punto di riferimento storico

Palazzo della Vittoria

C.so Francia, 23, 10138 Torino TO, Italia

Palazzo della Vittoria
Punto di riferimento storico
4.7
166 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
3MG6+CH Torino, Città Metropolitana di Torino, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Pasq. 22
Pasq. 222 anni fa
Molto facile da raggiungere grazie alle fermata della metro situata a poche decine di metri. Il palazzo risalta subito all'occhio e si notano le bellissime decorazioni e la particolarità di avere dei draghi che "sorreggono" le balconate.
Consiglio di vederlo anche dal vivo perché merita.
Marisa Fantino
Marisa Fantino2 anni fa
Appariscente edificio voluto dal cav. Carrera per la celebrazione della Vittoria italiana nel 1° conflitto mondiale. La progettazione fu affidata all'ing. Gussoni, i lavori terminarono nel 1922, costruito su 5 piani con dettagli legati a due stili dominanti un insieme di architetture neogotiche e Liberty in voga tra l'800 e 900.
L'edificio, fedele all'alone che lo circonda fu teatro del drammatico suicidio del committente.
Giovanni Marturano
Giovanni Marturano2 anni fa
La Casa della Vittoria (nota anche come Casa del Carrera o Casa dei Draghi) è un edificio storico di Torino, considerato uno dei più interessanti esempi di residenza civile in stile neogotico presenti nel capoluogo piemontese.

Compresa nel quartiere Cit Turin, la Casa della Vittoria è al centro di un'area di grande interesse architettonico che può contare un'alta densità di esempi di Liberty e Neogotico, comprendendo anche il confinante quartiere San Donato.

L'edificio si sviluppa su cinque piani di altezza e sorge sull'asse di corso Francia, nell'elegante quartiere residenziale Cit Turin. Esso è in stile eclettico con evidenti incursioni di neogotico francesizzante riscontrabili nei dettagli strutturali come il portale e l'atrio di ingresso, le balaustre di balconi e scale interne e il pronunciato bow-window angolare con bifore e trifore a tutto sesto che culmina con una torretta merlata.

Di grande evidenza è il complesso apparato decorativo dei prospetti principali caratterizzato dall'ampio uso di elementi in litocemento, decorazioni allegoriche e zoomorfe, tra cui la coppia di grandi draghi che fiancheggiano l'ampio portale d'ingresso in legno; è proprio la presenza di questi elementi decorativi che, negli anni, gli ha valso il nome di "Casa dei draghi".

L'edificio presenta una smussatura e una nicchia sull'angolo della via accanto: essa sembra essere stata concepita per ospitare una statua che però non vi è mai stata collocata.
Il Palazzo della Vittoria è un edificio abitato.
Fabio Accornero
Fabio Accornero2 anni fa
Nel quartiere di Cit Turin, non molto distante dalla famosa e magica Piazza Statuto, si trova il Palazzo della Vittoria, noto anche con il nome di Casa Carrera o Casa dei Draghi. Il magnifico edificio fu voluto dal Cavaliere del Lavoro Giovanbattista Carrera per celebrare la vittoria della primo conflitto mondiale (da qui il nome di Casa della Vittoria) e affidato all’ingegner Gottardo Gussoni che terminò i lavori nel 1922.

Il palazzo è sicuramente tra gli esempi più pregevoli in città del sapiente mix tra lo stile neogotico alla francese e lo stile liberty che tanto era di moda nella Torino a cavallo tra l’Ottocento ed il Novecento.

La Casa dei Draghi è costruita su cinque piani ed è riccamente decorata con dettagli riconducibili ai due stili architettonici.

Lo splendido portone d’ingresso, l’atrio interno e le scale, la torretta merlata e le balaustre dei balconi del piano superiore sono di spiccato stile neogotico alla francese, mentre alcuni dettagli come le vetrate e la stessa linea sinuosa del palazzo riportano direttamente all’impronta liberty di quegli anni.
otevolNi poi sono i tantissimi dettagli che arricchiscono ed adornano questo bellissima costruzione come ad esempio i due draghi alati che si trovano ai lati del grande portone d’entrata e che dovevano essere un’allegoria della potenza e dell’importanza dell’Italia post conflitto mondiale (il tema del drago è ripreso in più punti sia nella parte esterna che nella parte interna della casa). Il portone è poi sormontato dallo stemma della famiglia Carrera e pieno di altri dettagli zoomorfi ed allegorici così come tutto il palazzo in generale.
Luigi Bacco
Luigi Bacco2 anni fa
L'edificio, esempio di art nouveau, è riccamente decorato con figure che sembrano sostenerlo e arricchirlo. le maniglie del portone sono formate da due SPLENDIDE gigantesche lucertole che ... se illuminate dal Sole diventano calde e toccandole sembrano VIVE!!! Provare per credere, consiglio a tutti la visita si scorgono dettagli ad ogni osservazione e il bow-window posto sull'angolo sembra un razzo in partenza per Marte di ELON MUSK in persona!
Laura Dellavalle
Laura Dellavalle2 anni fa
Uno dei palazzi più belli di Torino
Puro stile liberty
Loredana Gasparri
Loredana Gasparri2 anni fa
Sono rimasta al di fuori, erano oramai le 20,00 quando l'ho raggiunto. Era suggestivo, con quelle luci e mi ci sono soffermata.
Manuela Valsania
Manuela Valsania2 anni fa
Stile liberty anno 1920, creato per festeggiare la vittoria dell'Italia nella prima guerra Mondiale .
Luoghi consigliati