/Piedmont/Punto di riferimento storico

La Bollente

Via Alla Bollente, 1, 15011 Acqui Terme AL, Italia

La Bollente
Punto di riferimento storico
4.6
3 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
MFGC+75 Acqui Terme, Provincia di Alessandria, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Sergio Donadeo
Sergio Donadeo2 anni fa
Esperienza scottante: attenzione a mettere una mano nell'acqua della fontana. Ne rimarrete scottati e sorpresi, anche se sapete che l'acqua che sgorga è caldissima. Di più: 74 gradi! Oltre a questa particolarità, Acqui offre un centro storico molto ben mantenuto e riferimenti storici molto interessanti.
Sabry Sabry
Sabry Sabry2 anni fa
Acqui Terme è una città con tantissimo potenziale a livello turistico, viste anche le numerose attrazioni storiche presenti, tra cui appunto questa. Purtroppo col passare degli anni la città è stata un po’ abbandonata a se stessa, e molte di questa attrazioni si sono rovinate o hanno chiuso definitivamente. Uno dei riferimenti storici della città ancora intatti e visitabili è proprio La Bollente, questa fonte dalla quale sgorga acqua sulfurea alla temperatura di 75ºC è il simbolo di Acqui Terme e si trova proprio nel centro storico, vicino a Corso Italia. Se siete in visita qui, questa è sicuramente una tappa obbligatoria.
Giampaolo Morittu
Giampaolo Morittu2 anni fa
Centro storico piccolo ma ben tenuto, molto interessante da visitare, particolare la fonte dell' acqua calda. E poi se si vuole nei ristoranti intorno si possono gustare dei piatti tipici buoni.
Luca Bigliardi
Luca Bigliardi2 anni fa
La bollente di Acqui Terme è una vera esperienza scottante, l'acqua che sgorga dal sottosuolo è caldissima esce a 74,5 gradi... ! Utilizzata negli stabilimenti termali di Acqui Terme. Il centro è molto piacevole con tante attività commerciali.
Marco G
Marco G2 anni fa
È una sorgente a più di 70 gradi centigradi. Si trova in centro paese. L'acqua emana un forte odore di zolfo. Luogo molto caratteristico. Merita una visita
Marianna Palluotto
Marianna Palluotto2 anni fa
Davvero incredibile! L'acqua fuoriesce a 74°C! Gli antichi romani ne avevano già apprezzato i benefici e costruito un acquedotto di cui restano alcune vestigia. La Bollente si affaccia su una piazza ed è così presente nella cultura del luogo da essere protetta da una semplice balaustra decorativa. È facente accessibile. Tutta Acqui Terme è un vero gioiello!
Simona Catelli (SimoCat87)
Simona Catelli (SimoCat87)2 anni fa
Prima volta ad acqui terme… città caratteristica italiana, con piena di viette piccole e in salita con tante piccole piazze nascoste tra di esse… la fontana della piazza la bollente (per la sua acqua 74,5gradi) la sera romantica Grazie anche alle loro illuminazioni davvero di gran effetto… una città magica… bellissima♥️
Ermes Gatti
Ermes Gatti2 anni fa
Imperdibile se si passa ad Acqui terme, storica fontana di acqua sulfurea che sgorga a 74,5 gradi, potabile.
Luoghi consigliati