/Sardinia/Punto di riferimento storico

Acquedotto Romano

Via Mincio, 62, 07026 Olbia SS, Italia

Acquedotto Romano
Punto di riferimento storico
4.2
186 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
WGP3+MW Olbia, Provincia di Sassari, Italia
+39 345 632 8150
archeolbia.blogspot.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Ferro71
Ferro712 anni fa
Ingresso libero in un piccolo parco dove sono presenti i resti dell'acquedotto romano che portava l'acqua nel centro di Olbia. Purtroppo i soliti incivili impediscono che resti pulito. Dispiaciuto che l'altra porzione dei resti fosse chiuso ma credo sia dovuto al fatto che manchi chi se ne occupa. Un ringraziamento a chi apre il cancello per permettere di osservare questo piccolo angolo di storia.
Dovrebbero valorizzarlo di più.
Marco Morana
Marco Morana2 anni fa
Lo consiglio, per quando sarete in visita a Olbia (anche con bambini), perché era una costruzione adibita alla circolazione dell'acqua per la popolazione dalle parti di Olbia, ai tempi dei Romani.
Michela Floris
Michela Floris2 anni fa
Sito archeologico risalente all'età dell'impero romano, si possono ammirare porzioni del vecchio acquedotto in muratura. Il sito è molto ben curato e tenuto in maniera impeccabile. Situato al centro della zona industriale di Olbia, è comunque immerso nella natura.
Jussara Freitas Brasil Oficial Guide (JussarafreitasBrasil)
Jussara Freitas Brasil Oficial Guide (JussarafreitasBrasil)2 anni fa
L'ACQUEDOTTO ROMANO DI OLBIA: UN SEGNO DELL'IMPERO

IL PASSAGGIO DEI ROMANI NELLA CITTÀ DI OLBIA HA LASCIATO NUMEROSE TESTIMONIANZE QUALI L'ACQUEDOTTO ROMANO, EDIFICATO TRA IL I E IL II SECOLO D.C.; UNO DEGLI INTERVENTI PIÙ IMPORTANTI PER LA VITA DELLA CITTÀ

Romani avevano anche costruito una cisterna per la conservazione e la raccolta delle acque (anche piovane), scavando una copertura nella roccia e realizzando dei fori per permettere l’areazione della stessa. Questa si presenta oggi ancora in un buono stato conservativo, mantenendo ancora i tratti della malta idraulica utilizzata come rivestimento impermeabilizzante.

Peccato che non è tanto valorizzato, è un po abandonato e anche sporco dai incivile persone che butano le bottiglie e cigarette per terra anche se ci sono in certino per la spazzatura .

In questa fotografia sono nella CISTERNA e del acquedotto .

Ingresso free
Pamela Lusso
Pamela Lusso2 anni fa
Poche segnalazioni stradali, dovrebbero valorizzarlo un po' di più.Da visitare
Sa Mas
Sa Mas2 anni fa
L'acquedotto Romano è stata una tappa obbligatoria visto che si era a Olbia,, bello da vedere e luogo ben tenuto,, immerso nel verde è stata l'occasione anche per farsi una bella camminata,,
Archi_ catt
Archi_ catt2 anni fa
Interessante tratto dell'acquedotto romano che alimentava le terme dell'antica Olbia. Il parco è facilmente raggiungibile dalla strada ed è diviso su due aree: una con alcune arcate dell'acquedotto, l'altra con un'interessante cisterna romana in opera cementizia.
Erry M.
Erry M.2 anni fa
Ben tenuto, interessante e vista la altezza di può immaginare ciò che hanno concepito i nostri avi
Luoghi consigliati