/Sardinia/Punto di riferimento storico

Necropoli di Prunittu

Località Prunittu, Via Grazia Deledda, 09080 Sorradile OR, Italia

Necropoli di Prunittu
Punto di riferimento storico
4.7
130 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
4W2C+V8 Sorradile, Provincia di Oristano, Italia
donnanuragica.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Eleonora
Eleonora2 anni fa
Il luogo e' incantevole,pieno di vegetazione con piante di ogni tipo.Il complesso è formato da due agglomerati, distanti un centinaio di metri l'uno dall'altro, e comprende complessivamente 27 domus,alcuni son facilmente accessibili altre occorrerebbe avere esperienza nelle calate perché son situate in alto.
Son bellissime e in più il posto è pulito,sicuramente spesso puliscono i sentieri per permettere le escursioni.
Consiglio a tutti,adatto anche ai bimbi
Pietro Silvestri
Pietro Silvestri2 anni fa
Posto davvero splendido. Si raggiunge facilmente utilizzando Google Maps. Lasciata la macchina si fa una piccola discesa a piedi e si arriva sul posto dove si possono vedere da vicino tutte le domus... Da ricercarne una in alto della rupe da cui si accede ad un ambiente dove si può stare tranquillamente in piedi... Per scendervi bisogna utilizzare tre piccole fessure da utilizzare come gradino (difficoltà: abbastanza semplice)... La vegetazione potrebbe però non renderla facilmente visibile... Perseverate!
(Noi siamo stati fortunati perché la forestale aveva appena ripulito tutta l'area dalle erbacce di stagione).
Da EVITARE invece la visita al fiume sottostante, il Tirso. Era ricoperto di liquami acidi e maleodoranti su tutte le rive.
Chiara Lussu
Chiara Lussu2 anni fa
A poche decine di metri dalla strada asfaltata, scendendo a piedi verso sinistra. Ingresso libero non presidiato. Necropoli molto articolata con molte domus scavate sul costone roccioso quasi tutte di accesso medio facile. Sito molto esteso rispetto alla media. Ricco di vegetazione, alcune domus sono un po' danneggiate dallo sgretolamento naturale della roccia.
Igor stara
Igor stara2 anni fa
Una vista panoramica dell'Alto Tirso in cui i colori non hanno bisogno di troppe parole. Tra la vegetazione si trovano diverse, circa 27, Domus Janas, alcune difficili da raggiungere ma sicuramente belle e alcune con vari ambienti al loro interno. Da vedere!
Claudia
Claudia2 anni fa
Luogo da visitare assolutamente per la grande e immensa struttura archeologica, però peccato per il contorno ... solo una indicazione poi le Domus de Janas te le devi andare a cercare e tutto intorno lasciato alla natura senza manutenzione ... per fortuna non ci sono resti lasciati da umani maleducati .... appena scoperta la janas sono rimasta estasiata .... senza parole... è meravigliosamente magica ... fate qualcosa per far conoscere e proteggere questi luoghi ... la Sardegna è abbandonata, non esistono solo le coste per i ricchi 🙏
Francesco Murgia
Francesco Murgia2 anni fa
Splendide Domus de Janas inserite in un bel contesto naturale con vista sul lago. Area facilmente raggiungibile su strada asfaltata. Sentiero ben battuto con ingresso libero. Non sono purtroppo presenti pannelli informativi o contatti per visite guidate.
Davide Pinna
Davide Pinna2 anni fa
Arrivando dalla SS131 si attraversa il fiume tirso e si arriva lungo la sp15, dopo poco si trova uno svincolo per una stradina secondaria, seguite le indicazioni di maps, la posizione è corretta!
Davvero bellissimo sito, purtroppo non valorizzato ma davvero consigliata ma visita!
Massimo Frigerio
Massimo Frigerio2 anni fa
Non solo fantastico ma veramente fiabesco, una serie di Domus de Janas o Concas o Conchedda come suggerisce un glottologo Sardo. Bellissime piene di fascino dato anche dalla qualità di alcune finiture delle porte con multi sale all'interno ed a diverse altezze. Ciliegina sulla torta la più bella e grande di tutte di difficile accesso "Sa cresia" dove all'interno spicca un rilievo chiamato anche altare. Le Concas hanno avuto nel tempo diversi rimaneggiamenti e utilizzo. Fatte esplodere con mine diverso tempo fa mantengono ancora tutto il loro fascino. Assolutamente da visitare.
Luoghi consigliati