/Sicily/Punto di riferimento storico

Rocca Pizzicata presso Tenuta Rustìca

Tenuta Rustìca - Contrada Rustìca, 98030 Roccella Valdemone ME, Italia

Rocca Pizzicata presso Tenuta Rustìca
Punto di riferimento storico
4.7
17 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
WX2W+PW Roccella Valdemone, Città metropolitana di Messina, Italia
+39 333 549 5487
tenutarustica.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Enrico Zappala'
Enrico Zappala'2 anni fa
Rocca Pizzicata è un sito archeologico e naturalistico, composto da roccia di natura arenaria (in particolare flysch di Capo d'Orlando) modellate sembra dall'acqua nel corso dei secoli, formando cunicoli e fantastiche sculture. E’ posto a 700 mt slm all'interno del Parco Fluviale dell'Alcantara, ai confini dei comuni Roccella Valdemone, Mojo Alcantara e Randazzo.
È uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia nord orientale, dove si intrecciano preistoria, storia, religione e mito. Secondo recenti studi sul sito archeologico, si può affermare che la frequentazione del sito è millenaria, poiché và dall'Età del Bronzo (quindi secondo millennio a.c.) fino praticamente ai nostri giorni.
Sebbene non esistano saggi di scavo archeologico, è evidente la presenza di strutture rupestri come tombe, abitazioni e persino un altare. Recentemente si è sospettata la possibilità che esso sia, similmente al vicino altipiano dell'Argimusco, un sito archeoastronomico, per cui sembra siano presenti allineamenti strettamente legati ai cicli stagionali.
Il sito ha diversi accessi, un primo si trova sulla strada provinciale tra Mojo e Roccella a 5,2 km da Mojo. Un secondo è a due km da Mojo sempre sulla strada provinciale. Entrambi i sentieri si trovano su una proprietà privata (la tenuta Rustíca, segnalata da un cartello), è quindi necessario concordare la visita con i proprietari.
Trekking and tour sicily Russotto
Trekking and tour sicily Russotto2 anni fa
Luogo unico e un paesaggio mozzafiato! In collaborazione con Tenuta Rustìca e Lorenzo il titolare, organizziamo ormai da 3 anni trekking e visite alla Rocca Pizzicata per i nostri clienti e sono sempre rimasti tutti contentissimi.

Il sito è curato amorevolmente dalla proprietà che ha anche creato una mappa dettagliata apposita da utilizzare per scoprire la Rocca e i suoi misteriosi luoghi.

Consiglio a tutti di prenotare una visita, non ve ne pentirete!

P.s. Su richiesta l'azienda organizza anche degustazioni di olio e vino.
Maria gatti
Maria gatti2 anni fa
Abbiamo visitato la Rocca Pizzicata in una calda giornata d'estate, dopo aver prenotato la nostra visita con Lorenzo il proprietario di "Tenuta Rustìca", azienda all'interno della quale si trova il sito.

Una volta arrivati al cancello dell'azienda e parcheggiato la macchina sotto la villa, Lorenzo ci ha accompagnato alla scoperta di questo luogo ricco di storia e di mistero: l'altare, la grotta e i palmenti rupestri qui presenti testimoniano un passato pulsante che merita di essere osservato e visitato.

Suggeriamo caldamente di visitare questo luogo! Un grazie ai proprietari di casa che ci hanno offerto un'ottima ospitalità e che si prendono cura di questo luogo incantato.
Andrea Orlando
Andrea Orlando2 anni fa
La Rocca Pizzicata è un vero e proprio complesso rupestre, caratterizzata dalla presenza di scale intagliate nella roccia, di un grande tomba sulla sommità e di un grande altare, unico nel suo genere in Sicilia e non solo.
La Rocca è proprietà privata, infatti l'area ricade all'interno della Tenuta Rustíca della Famiglia Fisauli.
Elizabeth Martin Spreafico
Elizabeth Martin Spreafico2 anni fa
Meraviglioso sito dentro Tenuta Rustìca!!

Grazie Lorenzo and Marghe per la visita alla Rocca Pizicata, questo posto è magico. Consiglio a tutti di prenotare una visita.
Laura filippone
Laura filippone2 anni fa
Un sito rupestre bellissimo, grazie a Lorenzo per la visita.
Giuseppe Currenti
Giuseppe Currenti2 anni fa
Bel sito purtroppo poco accessibile
Ade
Ade2 anni fa
Pace pace pace
Luoghi consigliati