/Trentino-Alto Adige/Südtirol/Punto di riferimento storico

Ossario di Castel Dante

Via Castori, 11/A, 38068 Rovereto TN, Italia

Ossario di Castel Dante
Punto di riferimento storico
4.3
177 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
V2CM+GR Rovereto, Provincia autonoma di Trento, Italia
+39 0464 432480
trentinograndeguerra.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: 9–12
Mercoledì: 9–12
Giovedì: 9–12
Venerdì: 9–12
Sabato: 8–12
Domenica: Chiuso
Scrivi una recensione
Luciano Fallini
Luciano Fallini2 anni fa
Il Sacrario militare di Rovereto è posto sul dosso di Casteldante, fu costruito tra il 1933 e il 1936 e inaugurato nel 1938. Racchiude le salme di 20.279 caduti italiani e austro-ungarici. Sono visibili un tratto di trincea costruita nel dicembre 1915 da reparti della Brigata Mantova, piccoli monumenti commemorativi e alcuni pezzi d’artiglieria.
Nei pressi rimangono pochi ruderi e un pozzo del castello nel quale si dice abbia soggiornato il Poeta.
Tra il 1922 e il 1927, furono trasferiti sul colle i cimiteri di guerra delle montagne circostanti.
Quando il fascismo volle edificare grandi spazi monumentali in cui celebrare la “religione della patria”, fu incaricato del progetto del Sacrario l’architetto Fernando Biscaccianti.
La costruzione poggia su due gradoni circolari situati alla sommità di un’ampia scalinata. Al piano superiore si trovano un altare, una Via crucis e le tombe degli irredentisti roveretani Damiano Chiesa e Fabio Filzi. Al piano inferiore è collocato il busto marmoreo del maresciallo d’Italia Gugliemo Pecori Giraldi e una lapide a ricordo delle medaglie d’oro della Legione Trentina. I loculi con i nomi dei caduti sono distribuiti sulle pareti del sacrario.
Lysa Kiss Me
Lysa Kiss Me2 anni fa
Purtroppo non sono riuscita a vedere l'ossario perché nonostante il periodo estivo l'orario è veramente assurdo poiché alle 17: 00 c'è già chiuso. Ottimo Panorama si sente tensione e presenze stranebin quell'area. Mette molto soggezione. spero veramente di poter avere l'occasione di essere ancora in quella zona e poterlo andare a vedere. Grazie
Ale CoNraD
Ale CoNraD2 anni fa
Monumento importantissimo, sotto un punto di vista religioso e militare, costruito verso la fine del 1930 sulle rovine di un cimitero di guerra (Castello medievale dei Signori Lizzana). Sotto un punto di vista strutturale, il sacrario è formato da due piani, nei quali si trovano, oltre ai resti di circa 20.000 valorosi soldati italiani, anche le tombe di Fabio Filzi e di Damiano Chiesa, martiri di Rovereto.
Luca Parisi
Luca Parisi2 anni fa
Attualmente chiuso per restauro conservativo.
Inaugurato nel 1938, il sacrario militare di Castel Dante è uno dei simboli della città di Rovereto.
Al suo interno sono racchiuse le spoglie di militari caduti durante la Grande Guerra.
Il luogo è facilmente raggiungibile in automobile.
Dario bignotti
Dario bignotti2 anni fa
Molto suggestivo un luogo che rende onore ai nostri caduti della prima guerra mondiale consigliato da visitare perché nella zona
Luca maulella
Luca maulella2 anni fa
Un luogo sacro da visitare ci si può anche arrivare a piedi passando per le vie del centro storico di rovereto molto caratteristico e suggestivo direi che è da non perdere
Riziero Ponzi
Riziero Ponzi2 anni fa
Il complesso monumentale di Castel Dante che domina dall' alto la cittadina di Rovereto conserva i resti mortali di tutti quei ragazzi che qui e nei dintorni vi trovarono una morte ingiusta e prematura a causa di una guerra causata dalla stupidità umana. Disponibile di un ampio parcheggio nelle vicinanze.
Mario Di Matteo
Mario Di Matteo2 anni fa
Sacrario militare italiano, austro-ungarico e cecoslovacco, è un luogo molto suggestivo e di interesse storico, peccato per lo stato in cui versa ( infiltrazioni d acqua).
Luoghi consigliati