/Trentino-Alto Adige/Südtirol/Punto di riferimento storico

Castello del Principe

Burgusio, 7, 39024 Burgusio BZ, Italia

Castello del Principe
Punto di riferimento storico
4.2
220 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
PG4G+RC Burgusio, Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige, Italia
+39 0473 836500
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 14–15
Martedì: Chiuso
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: 14–15
Venerdì: Chiuso
Sabato: Chiuso
Domenica: Chiuso
Scrivi una recensione
Mario Maestri
Mario Maestri2 anni fa
L'edificio è stato costruito nel XIII secolo con un'unica torre quadrata. Il castello fu sede dei vescovi di Coira, poi fu via via fu adibito a diversi usi: fu via via tribunale, caserma, prigione ed anche fabbrica di birra.
Attualmente l'edificio è di proprietà della provincia di Bolzano ed ospita (dal 1952)
la Scuola professionale per l'agricoltura (Fachschule für Land- und Forstwirtschaft Fürstenburg)
Gianna concollato
Gianna concollato2 anni fa
Noi ci siamo stati di giovedì..e aprono alle 13.30 x 3 euro a testa i bambini sotto i 6 anni nn pagano...bell castello merita una visita.
Matteo Grisetti
Matteo Grisetti2 anni fa
Attenzione! Il castello è aperto al pubblico solo nel periodo estivo. Da settembre in poi è chiuso perché sede di una scuola. Per sicurezza chiamate sempre prima l'ufficio del turismo, non fare riferimento alle aperture segnalate da Google
Stefano Fanti
Stefano Fanti2 anni fa
Pessima esperienza il 31 agosto. Nonostante avessimo letto sul sito e chiamato la mattina stessa per conferma, arriviamo sul posto e la visita delle ore 14 scopriamo non essere prevista. Come noi erano sul posto circa altre 10 persone. Ufficio turismo assolutamente inadeguato nelle info che fornisce.
Channel max
Channel max2 anni fa
Bel castello, non lontano dal confine con l'Austria.
Risale probabilmente al 1200 ed è stato per molto tempo una fortezza vescovile.
Si trova ai piedi della rupe che ospita l'Abbazia benedettina di Monte Santa Maria, quasi in pianura ( anche se ci troviamo probabilmente a 1200m. Sul livello del mare..).
Ha una lunga storia, ma è arrivato ai nostri tempi in ottime condizioni.
Ospita tutt'ora un collegio agrario e per questo SI PUÒ VISITARE SOLO nei mesi di LUGLIO ed AGOSTO, al GIOVEDI POMERIGGIO
(dalle 14.30 con visita guidata in tedesco ed in italiano).
È un piccolo gioiello poco conosciuto, vale la pena visitarlo, anche perché le guide sono veramente in gamba, vi racconteranno la storia del castello in ogni dettaglio.
Leggendo altre recensioni,ho visto che qualcuno si lamentava per il posteggio ma penso sia andato da un'altra parte, poiché esiste un grande e comodo posteggio proprio alle porte del castello.
Davide Mandala'
Davide Mandala'2 anni fa
Molto bello, ricco di storia e di interessante cultura, siamo capitati per caso e abbiamo scoperto che può essere visitato solo il lunedì alle 14 in visita guidata e solo nei mesi di luglio e agosto, in quanto all'interno c'è una scuola agraria. Purtroppo non tutto il castello è visitabile, la torre e le segrete sono pericolose da avventurarsi e altre parti sono della scuola e degli studenti. Però nel complesso è stato molto bello. Per 3€ a persona e i bambini non pagano va più che bene.
Manuela Parolini
Manuela Parolini2 anni fa
Non lo abbiamo visitato perché era chiuso.
Quindi siamo saliti a BERGUSIO e abbiamo visitato ABBAZIA e museo MONTE MARIA.
Monastero benedettino molto bello. Una pace!
Stefano Fogazzi
Stefano Fogazzi2 anni fa
Il castello del Principe è un castello medioevale presso la frazione di Burgusio, all'interno del territorio comunale di Malles Venosta, in val Venosta, in Alto Adige. Il castello si trova in mezzo alla vallata, ad una quota di 1200 metri e si trova proprio al di sotto dell'abbazia di Monte Maria. L'edificio, fu eretto tra il 1272 e il 1282, e presenta un'unica torre quadrata. Molto probabilmente la rocca fu costruita sulla base di edifici preesistenti.
A seguito dell'improvviso crollo della torre della rocca, nel 1996 si procedette a un recupero generale dell'intero sito promossi dall'allora direttore dell'istituto, Dr. Georg Flora.
Luoghi consigliati