/Trentino-Alto Adige/Südtirol/Punto di riferimento storico

Ex Forte Zaccarana (o Tonale)

38029 Vermiglio TN, Italia

Ex Forte Zaccarana (o Tonale)
Punto di riferimento storico
4.4
152 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
7JJF+2G Vermiglio, Provincia autonoma di Trento, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Samuele Moroni
Samuele Moroni2 anni fa
Grande complesso fortificato situato a circa 2000 metri di altezza. Stato di conservazione buono, anche se purtroppo il forte è visitabile solo da fuori per pericolo crolli strutturali. Il Forte fa parte del complesso di strutture fortificate costruite durante il primo conflitto mondiale. Raggiungibile facilmente in circa 1 ora e 15 partendo dall'Ospizio San Bartolomeo. Meravigliosa la vista una volta raggiunto il sito.
Francesco Rosati
Francesco Rosati2 anni fa
Facilmente raggiungibile dal Passo del Tonale, si presenta come un rudere che domina dall'alto la valle, vista mozzafiato e una sensazione di disagio nel pensare a tutti i soldati passati per quelle vette.
Il Forte Zaccarana (o Werk Tonale) fu realizzato tra il 1908 ed il 1912 a 2116 metri di altitudine, sul fianco destro della vallata che da Vermiglio porta al Passo del Tonale. Si trattava della fortificazione più alta dell'intera zona garantendo così una visuale ottimale verso il territorio italiano. Seguendo le novità tecnologiche del periodo, il tenente del Genio Hugo Hartman lo realizzò con una possente copertura in calcestruzzo e lo divise in tre parti distinte: le casematte, le batterie e il fortino di controscarpa.

Si trattava di un forte molto più moderno rispetto all'ormai già abbandonato Forte Strino e venne armato con 4 torri per obici di calibro 100mm. Inoltre, le 2 casematte erano state corazzate per ospitare dei cannoni da 80mm nonché 17 mitragliatrici da 8 mm Schwarzlose. In totale, gli spazi previsti al suo interno potevano ospitare una guarnigione di 4 ufficiali e 163 uomini.
Oggi purtroppo rimangono solo alcuni ruderi dell'opera originale. I pesanti bombardamenti italiani lo danneggiarono a tal punto che gli austro-ungarici furono costretti ad abbandonarlo all'inizio della Grande Guerra. Negli anni successivi, gli abitanti del luogo lo privarono di tutte le sue parti ferrose determinando ulteriori crolli.
Daniele Bertoloni
Daniele Bertoloni2 anni fa
Bel panorama sulla montagne di fronte, zona erboda piana e tavolini per il pranzo
Barbara Porra
Barbara Porra2 anni fa
Non sono riuscita a capire se il forte è visitabile all' interno o no (era chiuso ma non siamo più in "periodo di ferie" e all'esterno non c'erano orari affissi). La struttura esterna è comunque in un'accettabile stato di conservazione, soprattutto se pensiamo alla sua età. Il sentiero per arrivare al forte permette di godere di un meraviglioso panorama.
Andrea Mologni
Andrea Mologni2 anni fa
Bella fortificazione, il punto cardine delle difese austriache. Una fortificazione grande e ben realizzata.
Dopo i danni dei cannoneggiamenti italiani e lo spoglio postbellico è agibile solo parte del piano terra, ma resta una fortezza imponente.
Splendida la vista sul gruppo Presena-Presanella
Benedetta Marchi
Benedetta Marchi2 anni fa
Sono stata al forte la seconda settimana di agosto 2018 durante la mia vacanza presso Passo del Tonale.
Nonostante fosse il 14/08 non era pieno di gente e si poteva godere della vista e dello spettacolo del forte.
Esso è chiuso alla visita salvo durante visite specifiche organizzate con la guida e a cui ci si può iscriversi presso l’ufficio informazioni del paese.
Il forte è crollato per più di metà, ma mostra comunque la sua magnificenza e maestosità del tempo. Ricorda una storia, la nostra, persone e avvenimenti.
Caterina Lazzaroni
Caterina Lazzaroni2 anni fa
Sicuramente un posto che, se siete in zona, è molto particolare e creepy da visitare. Un memoriale austriaco della grande Guerra combattuta tra le altre montagne. Sì può ancora vedere il forte nella sua bellezza originaria. È chiuso solitamente ma basta mettersi d'accordo con alcune guide e vi si può accedere anche al suo interno.
È sulla strada di una camminata ad anello molto bella di un paio d'ore che collega questo forte a delle altre fortificazioni della guerra. Consigliato!!!
Caterina Rigon
Caterina Rigon2 anni fa
Posto di una tranquillità incredibile, con una visuale mozzafiato. Bellissimo il percorso per arrivarci.
Luoghi consigliati