/Tuscany/Punto di riferimento storico

Eremo di San Leonardo al lago

Strada dell' Osteriaccia, 4, 53035 Monteriggioni SI, Italia

Eremo di San Leonardo al lago
Punto di riferimento storico
4.4
102 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
86CX+5J Monteriggioni, Provincia di Siena, Italia
+39 0577 317021
polomusealetoscana.beniculturali.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 9–15
Martedì: 9–15
Mercoledì: 9–15
Giovedì: 9–15
Venerdì: 9–15
Sabato: Chiuso
Domenica: Chiuso
Scrivi una recensione
Marco Minetto
Marco Minetto2 anni fa
L’impianto originale della Chiesa risale al trecento, rimaneggiata più volte, sorge sui resti di un antichissimo monastero, collocato su una collina dominante la piana che nelle epoche precedenti risultava occupata da un lago e da altre zone impaludate.
Jessica
Jessica2 anni fa
Bellissimo eremo, in mezzo al bosco....siamo arrivati in bici tramite sentieri e abbiamo fatto un pic nic nel silenzio assoluto, solo fruscio del vento e uccellini...unica pecca abbiamo trovato chiuso....
Giuseppe marino
Giuseppe marino2 anni fa
luogo molto suggestivo, noi pellegrini sulla via Francigena siamo arrivati all'eremo in orario di visita appena finito il forte temporale del 18.08.2022, la strada era un torrente, abbiamo piu' volte suonato il campanello e telefonato , ma nessuna risposta , il custode era a dieci metri da noi ma evidentemente non ci ha sentiti, abbiamo ammirato la struttura dell'esterno ma siamo rimasti fuori peccato
Dario Braccesi
Dario Braccesi2 anni fa
Luogo assolutamente da visitare, situato nel bosco dove ci sono molti sentieri per camminare o, volendo, per andare in bicicletta.
L'eremo sorge su una sito archeologico di epoca etrusca o romana (non ricordo 😅).
Si può visitare dalle ore 9.30 fino al pomeriggio, anche di domenica suonando al custode che vi spiegherà anche qualche notizia storica sul L'eremo e sulla campagna senese.
Al suo interno troverete la chiesa con degli affreschi, dove si sono celebrati anche alcuni matrimoni.
Nella corte interna è ancora visibile la cisterna della raccolta delle acque.
È un peccato che questo posto sia lasciato a "se stesso" e che gli enti locali lo trascurino così...
Antonio Cirilli
Antonio Cirilli2 anni fa
É proprio un eremo talmente eramo che lo abbiamo trovato chiuso ! Apertura il 9 gennaio 2019 quando tutti i turisti rientramo al lavoro, si sa che le chiese ormai stanno chiudendo tutte per ferie o vacanze!!!
Sole vivo
Sole vivo2 anni fa
Posto in mezzo alla bellissima campagna senese l'eremo è una bella struttura visitabile tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle 9:30 alle 15:30 (eccetto i giorni festivi civili e religiosi). Il custode permette la visita gratuita di ciò che resta del refettorio, in cui c'è un grande affresco monocromo di Giovanni di Paolo, e della chiesa con il presbiterio affrescato da Pietro Lorenzetti. Per mia sfiga ho beccato l'impresa di pulizie che stava lavorando in chiesa e non ho potuto vedere i dipinti da vicino. Cmq vale la pena la deviazione anche perché a pochi km da Monteriggioni. Segnaletica stradale assente per cui affidatevi al navigatore.
Fernanda Braga
Fernanda Braga2 anni fa
Bello mi sarebbe piaciuto visitarlo ma era chiuso. Sempre penso per covid.
Andrea Preteni
Andrea Preteni2 anni fa
Un luogo antico in mezzo ai boschi, pieno di pace
Luoghi consigliati