/Tuscany/Punto di riferimento storico

Torre dello Zenobito

57032 Capraia isola LI, Italia

Torre dello Zenobito
Punto di riferimento storico
4.7
82 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
2R36+7C Capraia isola, Provincia di Livorno, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Mau Lovi
Mau Lovi2 anni fa
Il punto più impegnativo da raggiungere a piedi nell'Isola di Capraia. Io ho fatto un anello passando all'andata dal monte Arpagna e al ritorno dalla costa verso l'Elba. La Torre è in un posto magico, lontanissima dai segni della civiltà e dominante una parete rocciosa color sangue. Tuttavia l'anello da me percorso è semplice nella prima parte fino all'Arpagna ma poi si fa molto impegnativo perché scosceso e pieno di saliscendi. Fortunatamente ci avevano avvisato di portare abbondanti scorte d'acqua perché si patisce parecchio la sete. Conviene fare questo giro in giornate non afose, il ritorno infatti è lungo, esposto al caldo e faticoso.
Domenico Rubino
Domenico Rubino2 anni fa
Una vera perla. Grandissimo sito naturale, con le famose rocce rosse e bianche. Scogli ed isolotti, grotte e calate. Incomparabile. Peccato solo per i barconi dei turisti e per un po' di sporcizia. La navigazione privata da diporto è consentita, attenzione solo agli scogli. La Torre era parte del sistema difensivo dell'isola, insieme alle consorelle.
Lorenzo Martellini
Lorenzo Martellini2 anni fa
La torre in sé e per sé non colpisce, ma il tutto va contestualizzato nella bellezza del luogo e va presa in considerazione la fatica per arrivarci. Noi abbiamo fatto l'anello che dalla chiesa del paese (in senso antiorario) porta fino alla torre e poi torna indietro. Sono 15 chilometri abbastanza impegnativi perché è un saliscendi continuo per un totale di 800 metri di dislivello. Se fatto nel periodo estivo è necessario portarsi dietro fra i 2 i 3 litri di acqua a testa perché non ci sono fonti di acqua.
Compessivamente una bella esperienza
Marco Andreaus
Marco Andreaus2 anni fa
La più selvaggia zona di capraia, qui è un trionfo di colori: blu intenso del mare, il rosso fortissimo della falesia, verde delle piante e giallo dei fiori, il tutto in una pace assoluta visto che pochi arrivano fin qua. Per i più spericolati è possibile scendere a mare per un bagno rinfrescante sul lato verso la Corsica, dall'altra parte rispetto alla caldera rossa. Prima però sarebbe meglio verificare se si può fare in quanto la zona è all'interno del parco e alcuni posti sono interdetti.
Monica Camel
Monica Camel2 anni fa
Un vero spettacolo un percorso meraviglioso dal porto alla torre . Merita.
Davide Pizzi
Davide Pizzi2 anni fa
Uno dei luoghi più suggestivi dell'isola situato alla punta sud, vi si arriva via terra con un corposo trekking, ma meglio via mare con le barche a noleggio
Brancio Torobet
Brancio Torobet2 anni fa
Un luogo incantevole e magico sull'isola di Capraia. Una delle tante meraviglie dell'Italia
Simone Rondelli
Simone Rondelli2 anni fa
Un posto magico raggiungibile solo dopo una camminata di un paio di giorni. Ho dormito dentro la torre tante volte tra gli anni 90 e il 2000. La prima volta avevo 6 anni, zaino in spalla, con mio padre e un paio di amici. Ci siamo tornati tante negli anni, sempre a piedi, partendo dal porto. Mio padre a sua volta veniva qui negli anni 70/80, fino a un certo punto c'e stato un tavolo all'interno della torre, qualcuno se lo e' portato via.
Luoghi consigliati