/Umbria/Punto di riferimento storico

Ponte Fonnaia - Ponte Romano 220 a.C.

Str. di Ripi, 06056 Massa Martana PG, Italia

Ponte Fonnaia - Ponte Romano 220 a.C.
Punto di riferimento storico
4.3
114 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
PG9V+48 Massa Martana, Provincia di Perugia, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Maximilian Colacci
Maximilian Colacci2 anni fa
Allora.
Seguite maps per arrivare ma lasciatelo appena vedrete i cartelli , poiché maps vi farà fare (non so perché) una strada più lunga.
A parte ciò essenzialmente è solo un tunnel, suggestivo si considerando l'epoca in cui è stato costruito ma niente di che in fondo .
A pochi passi ci sono delle catacombe (anche queste segnate dai cartelli) ma dovrete prima chiamare il comune per visitarle
Ivan beghelli
Ivan beghelli2 anni fa
Potete arrivare in macchina quasi sul ponte ma perdereste una bella passeggiata tra i campi ed il bosco... vedere questa ingegneria romana del 200 A.C. in travertino alto 10 metri e lungo 20 metri uscire dal nulla in mezzo agli alberi vi lascia a bocca aperta. Questo ponte permetteva alle persone di continuare il cammino sulla Flaminia passando sopra ad un fiumiciattolo che per qusi tutto l'anno era un rigagnolo ma in inverno diventava veramente quasi impossibile guadarlo.
Gianluca Mancini
Gianluca Mancini2 anni fa
Io l ho raggiunto percorrendo in bici un tratto della vecchia Flaminia purtroppo il percorso non sembra ricevere la manutenzione che merita, il ponte insieme alle catacombe assolutamente le raccomando, per le ultime è necessario coordinare la visita con gli uffici a massa martana, si possono raggiungere anche percorrendo la Tiberina da Acquasparta in direzione Todi
Sveva Perez
Sveva Perez2 anni fa
Molto bello il luogo immerso nel bosco. Informazioni inesatte per arrivare(da parte di Google, o si perde nella geolocalizzazione), attenzione ai cartelli marroni, girare dove leggete sia indicazioni per il ponte che la catacomba, da li é più semplice.Strada dissestata nel tratto iniziale,poi buona.
Pierluigi Capotondi
Pierluigi Capotondi2 anni fa
Stupenda struttura!!!

Parliamo di una stupenda struttura che fa' il suo lavoro da tantissimi secoli immerso nel verde della tranquilla campagna umbra blocchi impressionanti messi insieme da una precisione assoluta fantastico...ora facciamo i ponti Morandi...ed ho detto tutto ...
Marco toseroni
Marco toseroni2 anni fa
Ponte romano in condizioni pressoché perfette, dal disegno architettonico innovativo e ancora attualissimo. Suggerisco fortemente di visitarlo a chi passasse nei pressi di Massa Martana o Acquasparta
Massimo Zavoli
Massimo Zavoli2 anni fa
Bellissimo ponte Romano ad una sola arcata a tutto sesto obliqua rispetto alla direzione del corso d'acqua, è stato costruito in opera cementizia con grandi blocchi di travertino, molto caro ai romani per la sua facilità di estrazione, lavorabilità, resistente agli agenti atmosferici, gradevole alla vista con il suo colore bianco latteo, perfettamente squadrati e dotati di piccole bugne. Questi sono stati assemblati con una precisione fantastica, disposti per file regolari che risalgono ad oltre 2200 anni fa e tutto il ponte è conservato in ottimo stato. Il Ponte Fonnaia è una stupenda struttura imponente immersa nella natura verde e nella tranquillità con una lunghezza di circa 20 metri, un'altezza di 8 ed una larghezza di 4. Ti riporta in dietro all'epoca romana con la strada consolare Flaminia che univa Roma con Rimini e che attraversa il piccolo torrente sottostante affluente del fiume Naia che scorre più a valle, asciutto d'estate e impetuoso d'inverno. I blocchi di travertino sono accostati tra loro in maniera alternata di fianco e di testa e su questi ultimi ci sono sigle che indicano probabilmente la provenienza della cava di estrazione.
Stefano Dionigi
Stefano Dionigi2 anni fa
Ponte della via Flaminia, su un torrente ora in secca. Interessante è la tessitura muraria dell'arco, in parte dissestata ma ancora intatta, e la possenza delle spalle.
Luoghi consigliati