/Liguria/Punto panoramico

Scoglio dei Mille

16147 Genova GE, Italia

Scoglio dei Mille
Punto panoramico
4.4
67 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
9XQV+R3 Genova, Città Metropolitana di Genova, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Marino santi
Marino santi2 anni fa
Posto meraviglioso come tutta la costa da queste parti. Dallo scoglio verso levante si vede la spiaggia dei bagni 5 Maggio. In questo periodo (febbraio) sono chiusi ma la spiaggia non è comunque accessibile. Grazie alle concessioni ai privati quasi tutta la costa non è accessibile, anzi è riempita di cemento senza lasciare sbocchi sul mare. E' una privatizzazione selvaggia e mascherata.
Paolo Passalacqua
Paolo Passalacqua2 anni fa
Luogo di importanza storica, da dove nella notte del 5 maggio 1860 partì la spedizione dei mille garibaldini per liberare la Sicilia dai Borboni ed annetterla al Regno d'Italia.
Giuosuè Zeneize
Giuosuè Zeneize2 anni fa
Il monumento ai Mille di Genova è un gruppo scultoreo in bronzo realizzato dallo scultore Eugenio Baroni dedicato alla spedizione dei Mille.... Inaugurato il 5 maggio 1915... è situato a Quarto dei Mille... a pochi metri dallo scoglio da cui partì la spedizione di Garibaldi..... Quarto dei Mille è sede di un ospedale pediatrico conosciuto in tutta Europa.... l'Istituto Giannina Gaslini.... Vi hanno sede anche uffici dell'Istituto Italiano di Tecnologia e il Museo Garibaldino.... ubicato a Villa Spinola ..Nel 2010... in vista delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia.... ha avuto luogo un intervento di restauro della scultura di Baroni.... Il piazzale intorno al monumento è stato trasformato in area pedonale ed è stato realizzato un nuovo memoriale.....situato su una terrazza verso il mare sul lato sud del piazzale.... costituito da una lastra in acciaio lunga trenta metri che riporta i nomi di tutti i partecipanti alla spedizione dei Mille....memoriale con i 1089 nomi ....❤️🙍 ❤️
Mauro Ghiglione
Mauro Ghiglione2 anni fa
La stele, posizionata tra il mare e la passeggiata da cui ammirare il bellissimo paesaggio, ricorda il punto in cui si imbarcarono per la Sicilia Garibaldi e i suoi mille il 5 maggio 1860.
Ugo Diamante
Ugo Diamante2 anni fa
Un luogo storico per nulla valorizzato
Gianpiero Berrone
Gianpiero Berrone2 anni fa
Mare bellissimo... dallo scoglio al piazzale proseguendo verso Nervi e la passeggiata Anita si gode di uno spettacolare panorama tra storia e natura... parcheggio a fortuna.
Daniela Cortese
Daniela Cortese2 anni fa
Bel monumento anche se non molto segnalato
Roberto Lanci
Roberto Lanci2 anni fa
Il monumento dei "Mille di Genova", realizzato con una colata in bronzo presso le fonderie Pasquali a Pistoia nel 1914, è stato posato ad un centinaio di metri dallo scoglio dove si imbarcarono i Mille di Giuseppe Garibaldi, per unificare l'Italia.
Realizzato da Giuseppe Baroni e posto su un basamento di pietra serpentina estratta dalle cave di Cogoleto, rappresenta Garibaldi in piedi, vicino alla Vittoria (alata), circondato dai caduti per la Patria.

È un dovere per i turisti che visitano Genova, visitare questo monumento che rappresenta la nascita della NOSTRA Patria: l'ITALIA! 🤗
Luoghi consigliati