/Lazio/Ristorante

La Piazzetta Via San Giovanni 47

Via S. Giovanni, 47, 01030 Calcata Vecchia VT, Italia

La Piazzetta Via San Giovanni 47
Ristorante
4.6
214 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
6C89+JC Calcata Vecchia, Provincia di Viterbo, Italia
+39 0761 588078
lapiazzettarestaurant.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 12–14
Martedì: 12–14
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: Chiuso
Venerdì: 12–14
Sabato: 12–14
Domenica: 12–14
Scrivi una recensione
Francesco Bernardini
Francesco Bernardini2 anni fa
Martedì 20/9/22 abbiamo mangiato all'interno di questo ristorante perché fuori era tutto prenotato e questo era già un buon segno! Ci era stato consigliato vivamente e devo dire che chi lo ha fatto non ci ha mentito. Il ristorante, prospiciente il piccolo museo della civiltà contadina, è un locale veramente particolare e originale merito del proprietario (che incredibilmente fa tutto da solo, cuoco e cameriere). Buone e abbondanti le pietanze ad un giusto prezzo con prodotti rigorosamente a km 0. Si respira un'aria famigliare d'altri tempi. Simpatici anche il menù e altri avvisi scritti in romanesco oltre alle battute/risposte del proprietario. Sicuramente da rivisitare presto!
Fabio Corrente
Fabio Corrente2 anni fa
Pranzo 10 e lode. Tutto buonissimo, dagli antipasti al dolce: sapori genuini e materie prime di qualità e a km 0. Atmosfera davvero unica, accogliente e piena di calore. Un’esperienza bella di quelle che ti restano nel cuore. Il titolare riesce inspiegabilmente a gestire tutto con grande maestria e tra una faccenda e l’altra a volte racconta e si racconta, creando quello scambio piacevole che accade solo in luoghi davvero speciali. Non vedo l’ora di tornarci.
MARIAGRAZIA COLELLA
MARIAGRAZIA COLELLA2 anni fa
Che posticino fantastico, si mangia divinamente il sig. Gianluca è un personaggio molto gentile alla mano super cuoco. La piazzetta è un posticino piccolo nel borgo di calcata dove si mangiano piatti di qualità. Abbiamo mangiato una coda alla vaccinara la fine del mondo, il prosciutto tagliato a mano squisito, la pasta alla zozzona divorata tutto ad un ottimo prezzo e qualità. Si consiglia la prenotazione perché sono pochi tavoli. Ci ritornerò sicuramente 😋😁
Pier Giorgio Taccola
Pier Giorgio Taccola2 anni fa
Bellissima esperienza. Posticino d'autore, lo definirei. Il titolare che è anche il cuoco e cameriere, fa tutto da solo. Usa materie prime di ottima qualità e tanti prodotti a km 0. I piatti sono gustosi e saporiti come quelli delle migliori nonne italiane. Prezzi onesti ed un ambiente davvero accogliente!
Massimo Tortorici
Massimo Tortorici2 anni fa
Posticino molto accogliente, con tavolini all'esterno e all'interno.
Siamo stati a pranzo, vogliosi di provare i prodotti genuini provenienti da aziende agricole locali, di cui avevamo letto. Devo dire che siamo rimasti molto soddisfatti! Tagliere misto molto ricco e completo. Abbiamo poi preso una scamorza cotta "ner coccio" (come recita il menù scritto in un divertente romanesco), una porzione di puntarelle e un piatto di tringozzi alla gricia. Tutto ottimo, soprattutto quest'ultimo piatto: pasta fatta in casa e preparazione a regola d'arte. Gestione familiare: padre e figlia formano un'ottima squadra, e soprattutto ci hanno fatto sentire a casa, mettendoci completamente a nostro agio. Prezzi giusti e nella media.
Genny Droghini
Genny Droghini2 anni fa
Il locale è supercaratteristico, graziosissimo e stile rustico come le vecchie abitazioni del luogo, er "coco" gianluca, simpatico, si occupa di tutto , dalla cassa alle ordinazioni alla cucina quindi se volete un pasto veloce non è il posto giusto...qui è tutto SLOW, a partire dai prodotti utilizzati in cucina, DI OTTIMA QUALITÀ E PROVENIENTI DAI PRODUTTORI LOCALI, ad esempio la mia CARBONARA ERA SUPERLATIVA!!!#
Guanciale croccantissimo e friabile di un sapore cosi intenso che è un sogno, pecorino saporitissimondi un'roma da risvegliare i morti, cremina con "ova bio" spettacolare e cottura del rigatone PERFETTA AL DENTE !!!
i strangozzi cacio. E pepe del mio compagno parecchio saporiti comunque ottimi.
Un ulteriore nota di merito al PANE, la mollica è talmente soffice e dal poro aperto da sciogliersi in bocca ne avrei mangiato 1 kg ❤...insomma straconsigliato e consiglio a Gianluca di fare una piccola teca con la vendita dei prodotti che usa, raddoppierebbe il fatturato 😊 a Presto!!!
Sandro Spigarelli
Sandro Spigarelli2 anni fa
In una piccola piazzetta a Calcata tra tante trattorie si distingue La Piazzetta, una stanza, con 18 posti a sedere ed un cameriere (anche propietario, credo) che ci ha accolti con battute simpaticissime. Ma quello che si distingue sono i prodotti locali con cui compongono dei piatti semplici, rustici, ma gustosissimi. Ottimi salumi e formaggi, stringozzi fatti un casa alla gricia con un pecorino da favola. Tutto molto buono l'unica pecca, ma veniale, i tempi di attesa leggermente lunghi. Comunque lo consiglio vivamente
Francesco Marasco
Francesco Marasco2 anni fa
Una piccola perla nella movimentata Calcata (è suggerito visitarla a Giugno e/o a inizio estate): la simpatia del cuoco (la battuta non manca mai) e la genuinità dei prodotti vi regaleranno la giusta dose di relax. Ovviamente, consigliati i tringozzi nella loro varietà "zozzona" (un mix di tre ricette) e gli antipasti. Molto buono quello segnato come "vegano". Da ritornarci assolutamente.
Luoghi consigliati