/Tuscany/Ristorante

L'Oste Dispensa

Strada Provinciale della Giannella, 113, 58015 Giannella GR, Italia

L'Oste Dispensa
Ristorante
4.5
851 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
C5Q9+PF Giannella, Provincia di Grosseto, Italia
+39 0564 820085
ostedispensa.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: Chiuso
Venerdì: 12–14
Sabato: 12–14
Domenica: 12–14
Scrivi una recensione
Claudia chiurazzi
Claudia chiurazzi2 anni fa
Ho individuato questo ristorante nella giuda slowfood ,che raramente mi ha deluso, ed anche questa volta il locale si è rivelato anche sopra le aspettative. La vista del tramonto è meravigliosa se si ha la fortuna di prenotare un tavolo in veranda ma a differenza di molti locali che nella zona vivono di rendita di posizione, qui il cibo è protagonista. Il menù è centrato sul territorio e sulla stagionalità con anche proposte particolari come i dolci ebraici. Abbiamo preso alcuni antipasti e primi, e secondi, in una settimana siamo tornati due volte. Dall’accoglienza tutto è curato senza senza però cercare di distrarre l’attenzione dal cibo. Rapporto qualità prezzo più che giusto. I primi di mare ottimi, anche il fritto di pesce . La trilogia di alici è eccezionale come le tagliatelle con i polipetti. Torneremo sicuramente ancora e lo consigliamo senza dubbio.
Simon Cox
Simon Cox2 anni fa
Ristorante sul mare che propone deliziosi piatti, anche Slow Food.

Nelle immagini: l'antipasto "Le forme dell'acqua" costituito da 9 assaggi molto particolari; spaghetti in carbonara di cozze e bottarga; il Testarolo Artigianale Pontremolese con pesto di erbe aromatiche che è un ottimo esempio di cucina Slow Food.

Ampia terrazza sulla spiaggia con bellissima vista mare, tramonti spettacolari. In caso di giornate ventose, la terrazza dispone di avvolgibili trasparenti per riparare gli ospiti dal vento senza togliere loro il piacere di ammirare il mare.

Servizio cordiale e competente nell'illustrare piatti e abbinamenti spiegando la provenienza degli ingredienti. Molta attenzione ai prodotti del territorio locale come ad esempio la bottarga della laguna di Orbetello.

Prenotazione fortemente consigliata.
Alessandro Pareti
Alessandro Pareti2 anni fa
Molto corretti, sono rimasto colpito particolarmente dai tempi. Non sono veloci, nemmeno lenti, c’è il tempo di una chiacchera tra un piatto e l’altro.

Consiglio vivamente i primi, rivedrei forse leggermente gli antipasti. Ne ho assaggiati 2, che sono stati buoni ma non all’altezza del resto della cena, secondo la mia opinione. Per farla breve buonissimi ma un po’ anonimi. Assaggi della laguna buoni nel caso quelli li consiglio, nei sapori ripeto, un po’ anonimi.

I dolci sono arrivati dopo circa 25
min, dopo un sollecito (dato l’orario) e ci sono stati offerti con tanto di scuse, sinceramente onesti. In alcuni ristoranti lo stesso errore sarebbe stato liquidato con un semplice “scusateci l’attesa”.

Personale cordiale, spiegazioni ottime, non invadenti e allo stesso tempo presenti. Forse per la dimensione del locale e per il numero di persone nello staff, non è difficile trovare qualcuno e poter chiedere.

Il servizio è a turni, magari nelle settimane di Ferragosto è anche giusto, noi eravamo nel 2° turno (alle 21:30) e ci siamo potuti quindi godere la serata in tranquillità. Non so come sia per chi è del 1° turno, non mi espongo quindi in merito.

Prezzi giusti, il pesce si paga, se volete una cena con antipasto e primo con 35-45€ a testa uscite sazi e soddisfatti.

Anche il vino (bianco) tra i consigliati è locale e molto buono, Vermentino 13,5% consigliato.
Margherita Secchi
Margherita Secchi2 anni fa
Il mio ristorante preferito dell’Argentario! Il cibo è davvero buonissimo, è certificato Slow Food, i prodotti sono freschi e di ottima qualità. Plus il coperto + l’acqua costano solo 2€.
La location è ottima, proprio sul mare. Un po’ scomodo trovare parcheggio (non ce ne sono proprio quindi va lasciata in strada) ma per fortuna non abbiamo preso la multa!
Avrei dato 5 stelle se non fosse per il servizio molto lento, sono un po’ disorganizzati e ti fanno aspettare veramente tanto per ogni cosa, ordinare, servire, ritornare per magari i dolci, il caffè… si sta lì 2 ore buone 😅 però ottimo davvero.
Claudio
Claudio2 anni fa
29.10.2022
Bella esperienza culinaria in riva al mare in una bella location da provare e consigliata.
CIBO:
Menù particolare principalmente di mare.
SERVIZIO:
Personale professionale, preparato.
AMBIENTE:
Ristorantino accogliente e molto carino. Ottimo ambiente. Molto pulito. Bagni perfettamente puliti con gadget per la pulizia oltre le aspettative.
Patrizia Gramigna
Patrizia Gramigna2 anni fa
Bellissimo locale, con veranda sul mare. Da qui è assicurato un fantastico tramonto. Cosi come la cena. Vasta scelta di piatti di mare, e di laguna. Abbinati a vini eccellenti.
Una descrizione perfetta dei piatti, così curati che è un peccato mangiarli.
Rapporto qualità prezzo ottimo.
Ambiente, cibo, e panorama..top.
Marilena Caldarella
Marilena Caldarella2 anni fa
Locale nuovo, molto luminoso e con veranda che affaccia sulla spiaggia della giannella.
È privilegiato l’impiego di prodotti locali con ampia scelta di pescato di mare e di laguna.
Le portate sono accompagnate da un’accurata descrizione del piatto. Possibilità di optare anche per pietanze senza glutine.
Non ho particolarmente apprezzato il dolce, in quanto a mio parere poco equilibrato.
Valentina Mazzarelli
Valentina Mazzarelli2 anni fa
Un tramonto mozzafiato, le luci in lontananza di Porto Santo Stefano, il mare fanno da cornice a piatti di alta qualità.
La cena all'Oste dispensa si trasforma in un'esperienza che fa bene al palato e all'anima soprattutto se si riesce a mangiare in veranda, praticamente in spiaggia.
Il ristorante aderisce alla condotta Slow Food e qui troverete prodotti di filiera cortissama.
Solo pesce freschissimo, pasta fresca preparata con farine locali bio, pasta secca con grano senatore cappelli. Insomma solo ingredienti di grande qualità.
Il menù è prevalentemente di pesce, ma hanno anche qualche piatto di carne (immancabili tortelli con ragù di razza maremmana). Tutto cucinato con grande abilità e cura all'impiattamento.
Anche il piatto più "classico" ha un tocco di originalità ad accompagnarlo.
Tutto spiegato benissimo dai cortesi camerieri.
Interessante anche la cantina.
Il locale, ristrutturato quest'anno, è molto accogliente ed elegante per cui lo consiglio anche per cene speciali.
Se passate dalle parti della Giannella dovete andarci.
Costo leggermente più alto della media, ma assolutamente coerente con la qualità offerta. Molto dipenderà anche dal vino scelto.
Sconsigliato a chi ha fretta o vuole piatti stracolmi.
La prenotazione è necessaria con qualche giorno di anticipo.
Luoghi consigliati