/Calabria/Rifugio di montagna

Rifugio Casello Margherita

87053 Celico CS, Italia

Rifugio Casello Margherita
Rifugio di montagna
4.8
54 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
89GM+FV Celico, Provincia di Cosenza, Italia
+39 349 107 8789
casellomargherita.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Federica Val
Federica Val2 anni fa
Grazie Simonetta ed Eduardo . Ci avete accolto nella vostra “casa” con grande cordialità e pazienza . È stato bello trascorrere con voi 2 giorni super rilassanti , all’insegna della semplicità e della buona cucina di Simonetta. Spero di vedervi presto . A presto
Marco Ricciardi
Marco Ricciardi2 anni fa
Per la nostra prima volta in Sila cercavamo un luogo che ci facesse respirare davvero l'atmosfera magica della montagna, che fosse immerso nella natura e in un ambiente informale ma allo stesso tempo curato e accogliente. L'esperienza di soggiorno al Rifugio Casello Margherita è andata davvero oltre le nostre aspettative. Eduardo e Simonetta hanno ristrutturato, con grande passione, dedizione e sacrificio, questa vecchia casa cantoniera ormai in disuso e l'hanno trasformata in un rifugio suggestivo e confortevole, ideale per chi, come noi, è sempre alla ricerca di esperienze autenticamente di montagna. Punto di partenza strategico per molte delle mete più interessanti del parco. Ottime le colazioni e le ricchissime (e buonissime) cene preparate con ampio utilizzo di genuini prodotti locali. Magica e intima l'atmosfera che si è creata ogni sera a cena con gli altri ospiti della struttura, con cui abbiamo passato bei momenti e intavolato con naturalezza interessanti chiacchierate "sui massimi sistemi" -probabilmente coadiuvati nelle "elucubrazioni filosofiche" dai liquorini artigianali offertici da Eduardo e Simonetta!- ma forse semplicemente dal fatto che luoghi "speciali" con una loro "anima" diventano naturali centri gravitazionali di affinità elettive. Le camere della struttura sono molto confortevoli considerando gli standard di un rifugio montano (siamo a 1400metri). Ci sentiamo di consigliare caldamente il Rifugio Casello Margherita, in particolare agli amanti della montagna e alle famiglie con bambini. I nostri figli hanno stretto amicizia con i figli di Eduardo e Simonetta e hanno giocato ore ed ore nel bosco, arrampicandosi sugli alberi, costruendo capanne, inventando storie: una meraviglia... Portarli via, dopo un soggiorno di una settimana non è stato semplice! Neanche per noi genitori è stato semplice, ma abbiamo solennemente promesso ad Eduardo e Simonetta che appena possibile torneremo in questo posto magico.
Emanuele Luciani
Emanuele Luciani2 anni fa
Siamo stati ospiti per 3 giorni presso il rifugio Casello Margherita durante le nostre escursioni sulla Sila.
Ben collegato e prossimo a tutti i principali siti di interesse escursionistico risulta un ottimo punto di appoggio per le attività all'aria aperta.
Il rifugio è stato rimodernato da poco, le camere sono pulite e molto accoglienti.
Il camino nella sala comune ha piacevolmente scaldato le nostre serate ma quello che più ci ha scaldato i cuori sono state la passione e la gentilezza di Simonetta ed Eduardo che in maniera eroica hanno restaurato e mantengono vivo questo tesoro racchiuso nella montagna.
A degna conclusione non posso che citare con menzione d'onore la cucina del rifugio che per colazione, pranzi e cene ha saputo sempre incantarci arricchendo le nostre pance e le nostre anime delle bontà del territorio cucinate con maestria a regola d'arte.
Mattia Poidomani
Mattia Poidomani2 anni fa
Pernottiamo dal 30 pomeriggio fino al 2 mattina. Quindi passiamo capodanno e il primo del anno insieme a due splendide persone, ovvero i proprietari del rifugio Margherita, Eduardo e Simonetta. La Location è ideale per gli amanti della natura, accolti anche da una piccola famiglia di cuccioli di cani che la rendono ancora più magica. Pulita, riscaldamenti sempre accesi e un camino che rendeva le nostre cene calorose. Fin dal primo giorno ci siamo sentiti come se fossimo a casa, la cucina della chef Simonetta molto buona e caratteristica, tutta casera provando pietanze tipiche della Calabria. Sempre disponibili, indicandomi tutte le zone da visitare della Sila. Giorno 1 Eduardo organizza una ciaspolata con tutte le persone del rifugio, onorandoci di posti e viste spettacolari. Personalmente lo consiglio a tutti. Grazie mille per averci fatto passare questa bellissima esperienza, un saluto da Mattia, Salvatore e Daniele.
Luigi Giovinazzo
Luigi Giovinazzo2 anni fa
Luogo bellissimo immerso nella natura. Proproetari gentili, disponibili e stamattina la colazione con i freanch toast è stata sublime. Diventerà tappa fissa della nostra famiglia.
Carmen russo
Carmen russo2 anni fa
Abbiamo trascorso al rifugio tre giorni rigenerativi!! I proprietari Simonetta ed Eduardo offrono una cortese ospitalità.Cibo Fantastico!!
Achille Giorcelli
Achille Giorcelli2 anni fa
La camera pulita, comoda con un bagno perfetto. Cucina ottima con prodotti del territorio sapientemente scelti. La compagnia di Edoardo e Simonetta è stata piacevolissima. Il casello, isolato, è situato in uno splendido bosco. Edoardo (che può fare da guida) conosce benissimo il territorio ed è in grado di offrire precisi suggerimenti.
Emanuele grupposo
Emanuele grupposo2 anni fa
Per chi cerca un rifugio vicino Camigliatello. I titolari sono persone eccezionali: disponibili, cortesi e lei cucina molto bene: cucina semplice con prodotti locali. Dispongono di sole 3 camere: quella a nostra disposizione decisamente piccola per 4 (un letto matrimoniale a castello). In bagno non trovi shampoo e doccia schiuma...bisogna munirsi. Siamo stati ospiti per 3 notti senza mai ricevere pulizia e sistemazione della camera. Una cosa importante: serissimi problemi di ricezione per i telefoni. Con windtre siete fuori dal mondo!
Luoghi consigliati