/Calabria/Rifugio di montagna

Rifugio Belvedere

87021 Belvedere Marittimo CS, Italia

Rifugio Belvedere
Rifugio di montagna
4.9
32 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
JWX9+RV Belvedere Marittimo, Provincia di Cosenza, Italia
+39 0985 849433
amicimontagna.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Maurizio Maresca
Maurizio Maresca2 anni fa
Bellissimo posto, il rifugio è ben attrezzato ed situato in un posto strategico, è un ottimo punto di sosta per le escursioni sui monti del Orsomarso.
La vista del mare che si gode è impagabile.
Da ritornare per una notturna, ideale in tutte le stagioni
Massimo Spalacci
Massimo Spalacci2 anni fa
Il rifugio Belvedere è raggiungibile con un sentiero panoramico che lascia gustare una Calabria selvaggia e autenticamente genuina immersa tra pini loricati, faggi e mare. E’ ubicato in un posto bellissimo ma quello che lo rende ancora più speciale è l’ospitalità offerta dagli Amici della Montagna che ci hanno accolti e ospitati con calore ed entusiasmo. L’entusiasmo di chi ama la propria terra ed è felice se può condividerne le emozioni. Un’esperienza intensa da vivere almeno una volta nella vita. Grazie Mario Capano Presidente dell’Associazione e grazie a tutti gli amici della montagna che hanno reso il nostro soggiorno calabrese semplicemente fantastico.
Nunzio My
Nunzio My2 anni fa
Conosco il Rifugio dalla sua costruzione, anzi l'ho visto in costruzione durante la mia prima escursione nella zona diversi anni fa. Se oggi non è anch'esso un rudere devastato o abbandonato come tanti altri sulle nostre montagne lo si deve alla costante e infaticabile dedizione degli Amici della Montagna che ne curano pazientemente la manutenzione e la gestione. La sistemazione (un confortevole "bivacco" di montagna) è funzionale, il sito bello e base per escursioni affascinanti. Nunzio My Cai Grottaglie
Paolo cavoli
Paolo cavoli2 anni fa
L'esperienza che abbiamo vissuto nel trekking che ci ha portato al rifugio Belvedere è stata a dir poco fantastica! Al di là dei panorami mozzafiato e di una natura ancora incontaminata e con una biodiversità incredibile, quello che ha reso questa esperienza unica e indimenticabile è stata l'accoglienza del gruppo degli "amici della montagna" e in particolare di Mario Capano, Presidente dell'associazione, che è stato la nostra guida locale. Ci siamo sentiti coccolati come se fossimo amici di vecchia data e abbiamo potuto assaporare tutto il calore di questa terra stupenda che questi meravigliosi ragazzi ci hanno trasmesso. Grazie "Supermario" e grazie a tutti i ragazzi dell'associazione che ci hanno fatto vivere un'esperienza incredibile che auguro a tutti di provare!
Massimo Mingarelli
Massimo Mingarelli2 anni fa
Gestito dall'associazione di Belvedere Marittimo (CS) è situato in un angolo incantevole dei Monti dell'Orsomarso, nel Parco del Pollino.
Possiede tutti i confort di un rifugio sebbene senza personale: camino, dispensa, stufa, tegameria, luce (tramite pannello solare e batterie), etc.
Sul soppalco comode brande: perfetto!
Carmelo Cetraro
Carmelo Cetraro2 anni fa
1355 metri sudati ma poi bellissimo. La location e l'insieme è fantastica, il rifugio, nonché la chiesetta di Santa Croce sono molto belli, accoglienti e ben tenuti. Che dire tutto è giusto e perfetto!
Nicola Palumbo
Nicola Palumbo2 anni fa
Un bel rifugio, che si raggiunge dopo un impegnativo sentiero di circa 2 ore quasi tutto in salita, di cui l’ultimo tratto attraverso una selva di bellissimi pini loricati. La vista sul mare all’orizzonte dal rifugio è davvero appagante della fatica. Dal rifugio si può anche proseguire oltre, per la chiesetta di Santa Croce, e poi verso la Montea, lungo sentieri sempre più lontani in scenari rocciosi e selvaggi di grande bellezza e naturalità.
Mauro Pagano
Mauro Pagano2 anni fa
Nella stupenda cornice pre-estiva di Belvedere M.mo non si dimentica l'accoglienza, l'ospitalità e la disponibilità del personale del Rifugio Montano.Il caldo camino domina la prima stanza del rifugio ma anche il secondo ambiente con il soppalco in legno permette agli ospiti di rilassarsi in brandine molto confortevoli. Un posto veramente molto curato e ordinato. Sembra subito a primo acchito che ogni cosa è nel posto giusto. Dotato di un buono impianto elettrico fotovoltaico, con illuminazione a led che permette anche la ricarica di cellulari. Nel rifugio è anche raccolta l'acqua piovana. Ed una piccola sorgente permette a pochi passi dal rifugio di riempire qualche bottiglia d'acqua fresca. Questo posto è raggiunto al suo esterno anche da un buon segnale 3G.
Luoghi consigliati