/Friuli-Venezia Giulia/Rifugio di montagna

Casera Pramosio Alta / Ricovar Promôs disore / Oberpromoser Alm

Sentiero 402, 33026 Paluzza UD, Italia

Casera Pramosio Alta / Ricovar Promôs disore / Oberpromoser Alm
Rifugio di montagna
4.7
146 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
H2XC+9V Paluzza, Ente di decentramento regionale di Udine, Italia
casera-pramosio-alta--ricovar-proms-disore-oberpromoser-alm.metadaesplorare.top
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Francesca Rachele Vittozzi
Francesca Rachele Vittozzi2 anni fa
Bel posto curato e alla portata di tutti.... Zona piena di mirtilli. Passeggiata piacevole e rilassante.
Paolo Moroso
Paolo Moroso2 anni fa
posto facilmente raggiungibile anche in macchina...ottimi formaggi di malga e un frico buonissimo...bellissima vallata ...da lì si raggiunge il lago avostanis cima avostanis e cima tamaj...
Francesco Scialacqua
Francesco Scialacqua2 anni fa
Luogo incantevole e caratteristico. Ne vale la salita a piedi dal sentiero CAI. Ottimi prodotti, personale molto cortese a prezzi veramente economici considerando la qualità. Purtroppo non fanno spedizioni alimentari. Approfittatene quando ci passate.
Andrea Antonelli
Andrea Antonelli2 anni fa
Bellissimo posto....da lì escursioni al top...
Gerardo Marciano
Gerardo Marciano2 anni fa
Si trova in prossimità del lago di Avostanis, Panorama eccezionale.
Andrea Moro
Andrea Moro2 anni fa
Bellissimo posto! Natura incontaminata e grande ospitalità...dalla malga c'è un bel sentiero che porta ad un laghetto di origine glaciale a quasi 2000 metri. La cucina propone piatti tipici... Ottimo il frigo!
Marco Tiberio
Marco Tiberio2 anni fa
Bivacco pulitissimo e ben tenuto, dotato di due posti letto (un letto a castello, non sono presenti i materassi. Consiglio di portare il proprio a meno di non voler riposare sulle assi di legno!). Al piano superiore troviamo comunque un soppalco mansardato che funge da ulteriore camerata aumentando il numero dei posti letto. Con l'arrivo dell'inverno v'è la possibilità d'accendere il caminetto per ravvivare ed intepidire l'ambiente, o anche per cucinare. Sono infatti a disposizione due griglie che permettono di cucinare o riscaldare il vostro pasto sulle bore.
Uscire non appena cala la notte regala delle sensazioni stupende per gli amanti della natura. Vige il silenzio assoluto. L'unico rumore che sentirete sarà quello generato dal vento che cala nella conca e accarezza il lago. Contaminazione luminosa pari a zero, le stelle e la via lattea si possono ammirare nel loro completo splendore!
In mattinata sveglia presto e via in cima alla Creta di Timau per ammirare gli ultimi momenti del cielo stellato. Esso scompare lasciando posto all'alba e la luce del sole comincia a diffondersi nelle valli circostanti, ma solamente dopo aver dato il suo buongiorno nientemeno che al Coglians, posto alle nostre spalle.
Francesca zintu
Francesca zintu2 anni fa
Ci siamo fermati per una birra e un pezzo di formaggio al rientro dalla passeggiata al lago a avantis. Un bel posto, panoramico e curato. Buon formaggio, meno apprezzata la mozzarella.
Luoghi consigliati