/Lombardy/Rifugio di montagna

Rifugio Giovanni Bertacchi

23024 Madesimo SO, Italia

Rifugio Giovanni Bertacchi
Rifugio di montagna
4.2
317 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
F99H+JG Madesimo, Provincia di Sondrio, Italia
+39 334 776 9683
rifugi.lombardia.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Eleonora Delfrate
Eleonora Delfrate2 anni fa
Fantastico rifugio che si raggiunge in circa un’ora dal parcheggio di Montespluga. Quest’anno sono aperti tutti i fine settimana fino all’inizio di Novembre (meteo permettendo). Il cibo è veramente ottimo! Questo tomino è stato cotto sulla brace! Anche ottime porzioni. Consiglio.
Alessia Bazzini
Alessia Bazzini2 anni fa
Non pensavo fosse possibile mangiare così male in un rifugio ma mi sono dovuta ricredere. I pizzoccheri erano crudi e senza formaggio, lo speck delle tagliatelle era poco e secco. Ma il piatto peggiore è stata la polenta (che polenta non era) totalmente liquida e amara. Abbiamo concluso il pranzo con una crostata che sembrava confezionata e un caffè annacquato, pagando in quattro 85 euro bibite incluse, prezzo esagerato per la qualità offerta.
Vorrei concludere questa recensione con un commento sul personale: disorganizzato, maleducato e improvvisato.
Anna Rapisarda
Anna Rapisarda2 anni fa
Il rifugio si trova in un contesto fantastico, davanti al lago Emet. Staff giovane e molto gentile. Menu ricco e della tradizione. Non conosco le camere.
Per raggiungere il luogo: bellissima camminata non particolarmente impegnativa.
Matteo Gadola
Matteo Gadola2 anni fa
Rifugio situato in posizione invidiabile! A due passi dal lago Emet e con vista su Madesimo.
Raggiungibile da Madesimo e da Montespluga.
Gestito da ragazzi giovani, simpatici e alla mano.
Ottimo cibo e birre artigianali.
Bagno libero e acqua gratis da fontana.
Marco Forno
Marco Forno2 anni fa
Rifugio situato in una splendida posizione, facile da raggiungere sia da Montespluga che Madesimo. Sono salito alla vicina cima di Emet, per escursionisti esperti. I gestori sono giovani, cordiali e simpatici. Frequento la montagna e i rifugi da una vita, conosco molto bene le difficoltà della gestione e, in un periodo come questo, i costi per mantenere aperto un rifugio. Però 10 euro per 80 grammi scarsi di pasta (spacciata per tagliatelle ai funghi) insipida, senza sapore e con due funghi rachitici e amari mi sembra troppo. Non pretendo piatti gourmet "stellati" da ristorante, ci mancherebbe e non ho problemi a pagare quella cifra per un piatto di pasta, ma almeno che sia buona e abbondante, il minimo di quello che ci si aspetta da un rifugio dopo un lungo trekking.
Alessandra R.
Alessandra R.2 anni fa
La ricotta più buona del mondo! Il dolce lascialo a casa e mangialo al rifugio. Caffè della moka e torte speciali. Il rifugio Bertacchi è collocato in una posizione splendida, con magnifica vista su Madesimo. Raggiungibile sia da Madesimo che da Spluga. Dal lago di Montespluga il trekking non è per nulla impegnativo, classificato come turistico, anche se bisogna sempre prestare attenzione. Possibilità di pernotto con 24 posti letto. Per il pranzo consiglio di prenotare. Vicino al Rifugio c’è il lago Emet.
Andrea Diotti
Andrea Diotti2 anni fa
Luogo splendido, ottima accoglienza. Cenato bene. È un rifugio "vero", quindi bisogna avere la giusta aspettativa a riguardo della semplicità di comfort e menù. In ogni caso ottima esperienza.
Daniele Guattini
Daniele Guattini2 anni fa
Posto bellissimo, ragazzi del rifugio bravissimi. Unica grande, grandissima pecca, è il cane del rifugio sempre libero. Non lo concepirei se fosse un cane docile, a maggior ragione se è un cane mordace. Tre anni che salgo, tre anni che lo vedo litigare con altri cani.
Luoghi consigliati