/Piedmont/Rifugio di montagna

Bivacco Curgei

28817 Miazzina VB, Italia

Bivacco Curgei
Rifugio di montagna
4.7
25 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
2G39+G5 Miazzina, Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, Italia
+39 0323 494101
parcovalgrande.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Marco Asta
Marco Asta2 anni fa
Ottimo bivacco, ben tenuto e dotato di parecchi comfort.

La struttura è organizzata in tre spazi: uno principale, su due piani, con stufa economica, credenza e tavolo al piano inferiore, e zona notte al piano superiore, dotata di quattro brande e spazio per ulteriori tre letti, per un totale di 7 persone (a occhio); adiacente alla struttura principale, c'è un altro spazio, con lavandino con acqua corrente fredda, pentolame e bagno con turca; di fronte a questa struttra c'è un capanno che funge da magazzino per attrezzi.
All'esterno, sono presenti tre tavoli in legno con panche, con un panorama bellissimo, e ben due fontanelle, di cui una con pianale in pietra per lavare i panni.

Nello spazio principale, ben organizzato e dotato di illuminazione alimentata a pannelli fotovoltaici, si trova un grande armadio contenente viveri per le emergenze, stufa economica, qualche pezzo di legna già tagliata, cassetta delle offerte, libro del bivacco e un bel tavolo con sedia e panche.
L'unico difetto riscontrato, comunque da segnalare perché può risultare problematico, è che la cappa della stufa non tira bene, e facendo fuoco il locale si riempie inevitabilmente di fumo. Probabilmente l'inconveniente è causato dalla forma stessa della cappa, che in un punto è praticamente orizzontale e non permette al fumo di salire facilmente. Nel nostro pernottamento l'abbiamo tenuta accesa solo un paio d'ore scarse per scaldare un po' l'ambiente, ma poi siamo stati costretti a spegnere il fuoco per evitare di intossicarci.

Il bivacco è situato a 1350 metri di altitudine, sul versante nord occidentale del Pizzo Pernice. Riceve la luce diretta del sole solamente da mezzogiorno in poi, ma il contesto è meraviglioso: si trova alla fine di un bellissimo bosco di faggi, su una terrazza naturale che si apre sulla Val Grande e dalla quale si vede, come sfondo, il massiccio del Monte Rosa. Verso Nord, il paesaggio è dominato dall'imponente pizzo Marona.

Raggiungibile tramite diversi itinerari, il più facile è quello che parte dalla Cappella Fina dell'Alpe Piana, sopra Miazzina. Comprende 400 metri scarsi di dislivello complessivo, in un sentiero adatto a tutti e molto interessante a livello paesaggistico. Parte in un bosco di faggi e noccioli, per poi aprirsi sul Lago Maggiore e sui laghi minori del Varesotto, regalando un panorama molto suggestivo nelle giornate terse di mezza stagione. Successivamente il sentiero si addentra in un altra zona boschiva, per poi scollinare sotto la cima del Pizzo Pernice. Qui si apre il primo scorcio di paesaggio sulla Val Grande e sul Monte Rosa. Da quel punto, il sentiero scende per altri dieci minuti di camminata in un bellissimo faggeto, fino a raggiungere l'Alpe Curgei.

Il bivacco e il suo contesto sono meravigliosi, e tali dovrebbero rimanere. Rispettate sempre la natura e il bivacco: lasciate pulito, portate i rifiuti a valle (anche quelli che non avete prodotto voi se ne trovate), non dimenticate un'offerta per i volontari che si occupano della manutenzione del posto e se possibile fate un po' di legna nel bosco adiacente il bivacco, soprattutto se sfruttate quella già presente in loco.
Marino Marchetti
Marino Marchetti2 anni fa
Accogliente bivacco nel parco nazionale della val Grande. Per raggiungere il bivacco bisogna lasciare l' auto a Miazzina. Poi si prende il sentiero per il rifugio piancavallone, poco prima si stacca sulla sinistra il sentiero per l' alpe Curgei e in dici minuti si raggiunge il bivacco. Bellissimo il panorama intorno!!!. Il ritorno si può fare un giro ad anello, passando per il monte pernice, colma di cossogno , monte todano. Prendere il sentiero per il km verticale fino ad incontrare il sentiero che ti riporta a miazzina.
Alessia Cao
Alessia Cao2 anni fa
Bivacco accogliente e ben attrezzato. Abbiamo passato una piacevole serata e nottata. Il sentiero per arrivarci da Miazzina è facilmente percorribile per adulti e bambini.
Sergio D.
Sergio D.2 anni fa
Siamo in Val Grande, il bivacco è fornito di tutto, con tanto di tavolo panoramico con vista mozzafiato, si vede il monte Rosa. C'è fontana, griglia, stufa/cucina e toilette
Luca Toscani
Luca Toscani2 anni fa
Posizione magnifica, rifugio purtroppo ormai non in ottime condizioni a causa dei maleducati che lo frequentano... sicuramente una metà utile per chi ama fare camminate in montagna
Lollo _ITA
Lollo _ITA2 anni fa
Bel posto, lo consiglio
Michele Mazzara
Michele Mazzara2 anni fa
Ci sono stato x 3 giorni e 2 notti esperienza fantastica
Matteo Sorini
Matteo Sorini2 anni fa
Bivacco accogliente, molto bello e facile da raggiungere.
Luoghi consigliati