/Basilicata/Riserva naturale

Gravina di Matera

75100 Matera MT, Italia

Gravina di Matera
Riserva naturale
4.7
39 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
MJH3+JW Matera, Provincia di Matera, Italia
+39 0835 2411
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Paolab1966
Paolab19662 anni fa
Matera e la sua gravina, hanno un fascino magico.
Meritano di essere visitate e vissute per qualche giorno , per immergersi in una realtà ancora con tratti caratteristici antichi ed incontaminati.
Enrico
Enrico2 anni fa
Un'immersione in un ambiente naturale tuttora un po' selvaggio a poca distanza dalla città di Matera. Splendido luogo per un'escursione per raggiungere le chiese rupestri che si affacciano sulla gravina
Giuseppe Mandarano
Giuseppe Mandarano2 anni fa
Molto suggestivo e di discreto impegno,soprattutto quando il suolo e' umido e bagnato quindi scivoloso,il percorso che attraverso la Gravina porta dal lato opposto attraverso il ponte tibetano,quindi al piazzale con il Belvedere.Da considerare che per ritornare al punto di partenza senza rifare la gravina dal Belvedere,il costo del taxi e' di circa 40 euro ed il bus in molti periodi dell'anno non attivo,ed attraverso la strada asfaltata sono circa 15 km,praticamente o si rifà la Gravina o il taxi!
Marco F.
Marco F.2 anni fa
Luogo surreale e meraviglioso, molto selvaggio ma praticamente a ridosso della città di Matera. Si tratta di un canyon lunghissimo e profondissimo,.solcato dal torrente gravina, le cui pareti sono praticamente piene di cavità trasformate in chiese rupestri nel corso dei secoli. Questa caratteristica di città arroccate al bordo della gravina piena di chiese è una caratteristica comune che in realtà è possibile trovare in un'area molto vasta che va dal tarantino (dalla zona di Grottaglie) fino all'alta Murgia (zona Gravina di Puglia).
Antonella Loperfido
Antonella Loperfido2 anni fa
Oggi paio andata al parco rupestre di Matera per la prima volta giornata sbagliatissima faceva un caldo in gravina che era incredibile le chiese rupestri chiuse per restauro e le poche cavità aperte erano un cumulo di detriti ma come mai la gente non valorizza quello che ha potrebbero essere magnifiche ed invece sono tenute malissimo peccato davvero
Martina Iuliano
Martina Iuliano2 anni fa
È stato bello vedere le chiese rupestri, peccato che siamo finiti nel punto sbagliato quindi abbiamo visto solo quelle senza affreschi, per il resto molto carino perché ci siamo anche spostati dall' lato opposto, ci siamo fatti tante foto con Matera dietro. Raccomando nel percorso naturalistico di indossare pantaloni lunghi e pesanti, scarpe comode e robuste, se possibile spruzzarsi anti insetti e portarsi una pomata per eventuali punture, bisogna stare molto attenti ad insetti e piante.
Teresa Sabatino
Teresa Sabatino2 anni fa
E un posto meraviglioso, dall'alto della Gravina di Matera si può ammirare il meraviglioso e selvaggio paesaggio della Murgia materana, l'affascinante e misterioso borgo di Matera, suddiviso in Sasso Caveoso, Sasso Barisano, e al centro la Civita. Matera e una città meravigliosa, ricca di storia e di posti da visitare. Consiglierei a chiunque di visitarla.
Mario terranova
Mario terranova2 anni fa
La Gravina , riserva naturale di Matera, bella da vedere, visitare tutte le chiesi rupestre presenti che sono di una bellezza unica al mondo. Fare delle passeggiate sulla Gravina è incantevole, vivi dei momenti di vero relax.
Luoghi consigliati