/Campania/Riserva naturale

Spiaggia dello Schiacchetello

Bacoli NA, Italia

Spiaggia dello Schiacchetello
Riserva naturale
4.4
123 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
Q3VP+GH Bacoli, Città Metropolitana di Napoli, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Gianluca Radice
Gianluca Radice2 anni fa
Alla fine di una scalinata spesso maltenuta e sporca, quasi a simboleggiare il percorso umano, si arriva in piccolo angolo di paradiso: Schiacchetiello. Il posto si trova a Bacoli, poco prima di arrivare a Miseno.

A Bacoli e nella zona di Miseno ci sono tante lidi con grandi spiagge davanti. In questo posto, invece, si resta arroccati su un antica roccia affacciata sul mare di fronte all'isolotto di Punta Pennata.

Oggi Punta Pennata è un isolotto che si trova proprio di fronte alla spiaggia dello Schiacchetiello. L'isolotto, che fino a metà del 1900 era collegata alla terraferma, oggi è una riserva marina del Parco regionale dei Campi Flegrei.

Questo luogo, oltre ad essere ricco di bellezze è anche ricco di storia. In queste terre, secondo la mitologia greca, approdó Ulisse incantato dalla bellisisma costa Flegrea. Questa zona era nota anche agli antichi romani e sembra che qui, come citato in un documento del IV secolo d.C. dell’imperatore Costantino, vi era anche il comando delle legioni “praetorium misenate” essendo poco distante dall’antico Porto di Miseno, che era sede della flotta imperiale.

Il posto è sempre accessibile, solo a piedi. Alla fine della scalinata si trova anche un piccolo bar-ristorante, aperto solo nei mesi estivi.
Gregorio Mele
Gregorio Mele2 anni fa
mare e paesaggio meravigliosi, con vista su Capo Miseno, Isola Pennata, Ischia, Pozzuoli e il Vesuvio.
MaN-apart
MaN-apart2 anni fa
Un itinerario veramente da favola. Si inizia parcheggiando prima dell'arrivo alla spiaggia. Lungo la stradina, vi é un parcheggio a pagamento sulla sinistra (5euro) tutto il giorno. Poi si prosegue a piedi per circa 10 minuti, infondo la strada, sulla destra degli scaloni, che costeggiano il ristorante mirabilis, scendendo direttamente sulla spiaggia. Sulla destra si prosegue per poi arrivare in un piccolo ritaglio di sabbia, dove poter mettere gratuitamente l'ombrellone. Bisogna venire presto la mattina. L'isola pennata, di fronte, si raggiunge facilmente camminando in acqua. Posto non adatto per sedie a rotelle. Vi é poi un piccolo bar ristorante, sulla spiaggia, che non ho provato, ma che serve di tutto.
Mr. Nimbus
Mr. Nimbus2 anni fa
Altamente sconsigliato nel periodo ferragosto. Il mare era sporco, evidenti cumuli di plastica galleggiante ovunque. Troppo affollato, il posto è già piccolo e difficile da raggiungere durante il weekend di ferragosto sembra di stare allo stadio. La baia era stracolma di barche quindi appassionati di snorkeling fate attenzione. Dispiace lasciare una brutta recensione il posto sembra davvero bello bei primi mesi dell’estate, purtroppo a metà agosto non vale proprio la pena.
Giovanni Angelone
Giovanni Angelone2 anni fa
Posto molto bello. Non metto 5 stelle perché non è infrequente trovare l’acqua sporca. Ma il mare ed il giro dell’isoletta è spettacolare. La bellezza del luogo fa sopportare meglio la difficoltà della scogliera stretta e scoscesa
Marco Fini
Marco Fini2 anni fa
La qualità dell'acqua e del luogo è ottima,si può arrivare in canoa oppure tramite uno stradello da percorrere a piedi. La spiaggia è quasi interamente di tufo,per cui alle volte può risultare un po' scomodo,ed essendo lo spazio limitato,di conseguenza in certe giornate può essere alquanto affollata. A parte queste due "naturali" pecche,è un posto fantastico dove passare anche un'intera giornata.
G C
G C2 anni fa
Dopo aver tentato di entrare alle Piscine Mirabilia, e aver trovato chiuso, un po’ per caso, seguendo la gente che chiaramente tornava dal mare ci siamo inerpicate per una strada chiusa (così diceva il cartello) e siamo sbucate in questa meraviglia della natura. Una piacevolissima scoperta, non abbiamo avuto modo di ‘esplorare’ la zona, visto il caldo e l’ora tarda ci siamo direttamente buttate in mare! Un mare meraviglioso. Accanto alla scogliera, su una palafitta c’era un ristorantino carino. Non abbiamo avuto tempo di provarlo, ma era molto invitante. Lo spazio sulla scogliera è poco, e c’è un via vai di persone che passano necessariamente vicino alle persone stese. Alcuni amici ci hanno detto che per evitare di fare le scale è possibile parcheggiare in un luogo e farsi portare da una barchetta. Non abbiamo avuto modo di approfondire. Noi ci siamo mosse con i mezzi pubblici, ed è stata una bella avventura raggiungere questo posto da Napoli.
Antonio Brontolone (AntonBronty)
Antonio Brontolone (AntonBronty)2 anni fa
Raggiungere questo posto è un’impresa, così come trovare un posto auto.
Chiamarla “spiaggia” è eccessivo, dato che la costa è prevalentemente rocciosa. Inoltre la stessa è molto piccola ed è sempre sovraffollata. C’è poca praticità nel poter camminare, se non calpestare gli asciugamani della gente.
Tutto ciò è giustificato dal fatto che resta uno dei pochissimi posti in cui ci si può fare un tuffo in un mare poco inquinato, anzi direi abbastanza pulito, anche se ci sono molte alghe.
Probabilmente si può godere di più il posto raggiungendolo con una barca. Per me è stato uno stress quella giornata.
Luoghi consigliati