/Campania/Riserva naturale

Riserva Naturale Cratere degli Astroni

Via Agnano Agli Astroni, 468, 80125 Napoli NA, Italia

Riserva Naturale Cratere degli Astroni
Riserva naturale
4.4
1 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
R5R5+4P Napoli, Città Metropolitana di Napoli, Italia
+39 081 588 3720
crateredegliastroni.org
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Richard Fox
Richard Fox2 anni fa
Si tratta di un cratere vulcanico a riposo nel quale si è depositata acqua sulfurea che ha creato nel tempo un ecosistema molto particolare. Appena arrivati, unica nota negativa, dei "guardiamacchine " mi hanno estorto 2 euro di parcheggio. Per i biglietti ho pagato, 2 adulti e 2 bambini la bellezza di 9 pezzi a testa per un totale di 36 euro. La giornata è stata però piacevole e soprattutto rilassante, seguendo il sentiero che circonda questo cratere lasciandosi inebriare dai profumi del bosco e dai suoni magici della natura. Lungo il cammino sono stati ricostruiti a grandezza naturale gli esemplari più famosi di dinosauri. A metà strada c'è un'area attrezzata con tavolacci in legno e panche per fare un pit stop salutare. Proseguendo c'è un lago con diverse specie di volatili protette, da osservare nascosti in punti specifici mimetizzati nella natura dietro alcuni canneti. Bella esperienza, soprattutto per i bambini. Consigliato 5/5.
Mariarosaria Frasca
Mariarosaria Frasca2 anni fa
Bellissima esperienza per tutta la famiglia e per tutti gli appassionati di dinosauri e di lunghe passeggiate. Si consiglia di prenotare sul sito dove si sceglie anche l'orario, noi siamo arrivati in anticipo e ci hanno fatto entrare lo stesso, dopo averci dato mappa e indicazioni abbiamo pagato (con la carta di debito) siamo andati in bagno e poi diritti alla ricerca dei dinosauri, ci sono delle aree Pic-nic dove poter consumare cibo e bevande portate da casa, sul posto non ci sono chioschi. Inoltre nel biglietto è inclusa la navetta per il ritorno all'ingresso oppure si può tornare a piedi.
Imma brunetti
Imma brunetti2 anni fa
Ero stata in questo luogo parecchi anni fa'.
Pur essendo un posto indubbiamente affascinante e pieno di natura, la delusione,dopo due ore di cammino, è stata quella di non poter vedere il laghetto centrale,dove un tempo di potevano osservare gli uccelli da apposite passerelle.Lo si può osservare solo da lontano attraverso le canne e la vegetazione altissima.positivo sicuramente l'impiego della navetta per il ritorno dal punto più basso a quello in alto.
resta una bella camminata nel verde,tra violette e funghi,castagni,noccioli...ma l'abbandono dei percorsi è triste e poco comprensibile visto che si paga un biglietto di ingresso che va dai 9 agli 11euro.e cmq,sarebbe corretto, avvertire chi scende,che il lago non fruibile ma solo osservabile a distanza.peccato.attualmente ospita una mostra di dinosauri lungo il percorso che, sicuramente invoglia i bambini a camminare.
chiusa anche la Vaccheria borbonica in ristrutturazione,si vede anch'essa,solo da lontano.
Manuela Pontillo
Manuela Pontillo2 anni fa
Ho avuto modo di visitare il parco due volte. Il percorso molto piacevole, per niente faticoso. Curioso il fatto che sul cammino, in mezzo agli alberi, si trovino le statue della mostra permanente sui dinosauri presenti nel parco. Posto sicuramente adatto ai bambini.
Gennaro conte
Gennaro conte2 anni fa
È adattissimo per chi ama il contatto con la natura selvaggia. Il percorso dei dinosauri invece fa la felicità di ogni bambino. Da visitare
Mery Astarita
Mery Astarita2 anni fa
Siamo stati al Parco per la mostra sui dinosauri a grandezza naturale. Abbiamo quindi fatto solo il percorso della mostra, che è di circa 3 km, e non gli altri proposti. Come segnalato sul sito, e come ti avvertono all'ingresso, non ci sono fonti lungo il percorso e quindi è bene munirsi di borracce che si possono riempire all'ingresso, soprattutto d' estate, considerando che la seconda parte del percorso ad anello è in salita.
Lungo la mostra ci sono panche x riposarsi e all'incirca a metà, una area picnic con tavoli e un grande prato dove fermarsi e mangiare qualcosa. Ho trovato i dinosauri ben fatti, sono dislocati lungo il percorso e per ognuno c è una scheda che li descrive. Ci sono riproduzioni di dinosauri e mammiferi ormai estinti. Come ha notato mio figlio, manca lo stegosauro, ci sono comunque 2 fra i più conosciuti, il T-rex e lo spinosauro.

Mio figlio di 6 anni, appassionato di dinosauri, è stato felicissimo e motivato ad andare avanti dalla curiosità di quale dinosauro avremmo trovato proseguendo. Bellissimo il bosco che si attraversa, merita una visita a sé, anche per osservare gli animali, noi eravamo"rapiti" da quelli estinti.

Per accedere è richiesta la prenotazione dal sito.
Consiglio scarpe comode, adatte a un ambiente naturale e di leggere sulla pagina info del sito le indicazioni e consigli per vivere al meglio la visita.
Francesco Paragliola
Francesco Paragliola2 anni fa
Bella esperienza e luogo ben tenuto!!
Consiglio di andarci (previa prenotazione sul sito ufficiale), soprattutto a chi ha voglia di immergersi nella natura e non teme le lunghe distanze. Si inizia il percorso mediante una discesa costituita da scalini, poi si continua lungo un sentiero di circa un paio di chilometri (dove insistono diverse specie di dinosauri) che porta in un'area pic nic attrezzata con tavoli.
Durante il percorso è possibile ammirare la vegetazione incolta e alcuni laghi presenti.
Non vi sono servizi (bar, ristoranti ecc.) e non c'è campo! Consiglio, pertanto, di munirvi preventivamente di acqua e qualcosa da mangiare.
È presente nell'area pic nic un servizio wc biologico.
Alla fine del percorso vi sarà una navetta che vi accompagnerà all'uscita.
Enrico polito
Enrico polito2 anni fa
Posto magnifico per i bambini , passeggiata di circa 2 km immersi nella natura e tra questa mostra di tantissimi dinosauri 🦖
Luoghi consigliati