/Campania/Riserva naturale

Punta Campanella

Area naturale marina protetta Punta Campanella, Italia

Punta Campanella
Riserva naturale
4.8
758 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
H89F+MV Massa Lubrense, Città Metropolitana di Napoli, Italia
puntacampanella.org
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Pietro Pesce
Pietro Pesce2 anni fa
Spettacolare, meravigliosa, stupenda. Non vi sono aggettivi adatti per descrivere la bellezza di questi luoghi e lo stupore che si prova nel vederla. Sì può raggiungere con una tranquilla passeggiata, seppur vi sia una ripida salita al ritorno, oppure con un sentiero non proprio stato a tutti che parte da Monte Costanzo e consente di ammirare anche la baia di ieranto.
Dario Teo
Dario Teo2 anni fa
Uno dei sentieri più panoramici in assoluto.
Un sentiero collega Termini a Punta Campanella, passando per il "Sentiero del Cuore", chiamato in questo modo perché dall'alto ci sono varie prospettive, per mezzo delle quali la bellissima Baia di Ieranto sembra avere la forma di un cuore.
Il percorso termina alla torre, dove si gode di un panorama altrettanto bello della punta estrema della Penisola Sorrentina.
Meraviglioso!!!
Matteo Rateni
Matteo Rateni2 anni fa
Che dire...vista meravigliosa sul Tirreno e sui faraglioni di Capri. Tutto contornato da una ricca vegetazione mediterranea e dai monti che sovrastano il promontorio.
Per arrivarci parcheggiare al borgo di Termini e proseguire a piedi. Il parcheggio è a pagamento ma non ha prezzi troppo elevati. Il percorso è ben segnalato e lungo il tragitto è possibile trovare dei banchini dove bere qualcosa compresi prodotti a base di limone tipici della zona. Il percorso ha una durata di 30-40 minuti ed è in continua discesa, a tratti anche molto pendente e con scalinate. Niente di troppo difficile, il fondo è lastricato in pietra per la maggior parte, solo qualche tratto è sconnesso. Il ritorno è invece un po' più ostico, ma tranquillamente fattibile con un minimo di allenamento. È comunque da considerarsi trekking, sono circa 3,5 km ad andare e altrettanti al ritorno, armatevi quindi di scarpe comode, acqua e protezioni per il sole se volete farlo di giorno, anche se l'orario migliore sarebbe al tramonto, momento in cui si gode di una vista mozzafiato.
Giusti sul posto troverete un faro e una torre di origine Saracena (su cui non mi dilungo visto che potete trovare informazioni su internet con estrema facilità). Dietro la torre c'è un'ampia piattaforma che finisce a picco sul mare e da cui la meravigliosa vista è ancora più godibile.
Ultima cosa, solo ed esclusivamente se siete esperti nel trekking e godete di una discreta forma fisica: dal posto è possibile prendere degli scalini da un crepaccio e scendere grazie a delle funi già posizionate. Da lì godervi una vista dal mare e potrete visitare la grotta di Minerva. Consiglio eventuali protezioni per la testa sia durante la discesa che durante la visita alla grotta.
EnigMind girl
EnigMind girl2 anni fa
Merita una visita, soprattutto per godere di una vista spettacolare dell'isola Capri e Ischia, al tramonto ancora più suggestiva!
Dal centro di Termini il sentiero di circa 3 km molto ben tenuto, lastricato per la maggior parte scende e ci porta direttamente al piccolo faro e alla punta Campanella.
Mery Afasano
Mery Afasano2 anni fa
È la prima volta che mi cimento in un sentiero, un po' faticoso lo ammetto, ma credetemi ne vale davvero la pena.
Un vero Paradiso Terrestre
Vista spettacolare su Capri
Immersi totalmente nella natura, un'oasi di pace e relax.
Gaetano Caro (G.C.)
Gaetano Caro (G.C.)2 anni fa
Splendido sentiero che dalla frazione di Termini porta a Punta Campanella, con Capri di fronte ed il golfo di Napoli sullo sfondo. Non c'è bisogno di descrivere la bellezza del luogo (lascio qualche foto). Da evitare di arrivare in auto (meglio scooter vista la relativa facilità di parcheggio oppure mezzi pubblici fino a Termini). Ideale al tramonto vista l'esposizione. Dalla sbarra (fine della strada carrabile) alla Punta è una passeggiata di circa 20 minuti (leggera salita al ritorno).
Sara Palatucci
Sara Palatucci2 anni fa
La vista da punta campanella è meravigliosa, il sentiero per arrivarci un po' meno. In alcuni punti un po' dissestato e assolutamente non adatto ai principianti a causa della salita all'inizio della via del ritorno. Non è particolarmente trafficato e per buona parte di trova all'ombra ma sicuramente non sono da dimenticare scarpette da ginnastica meglio se da trekking, cappellino, acqua e crema solare. Si parte dalla piazza di termini ma vale la pena scendere con la macchina fin quando possibile e parcheggiare perché la strada del ritorno alla piazza è tutta in salita.
Rosaria G
Rosaria G2 anni fa
Bellissimo percorso escursionistico della penisola sorrentina. Vedute panoramiche mozzafiato dell'isola di Capri e della Baia di Ieranto. Consiglio di farlo nei periodi meno caldi essendo un percorso soleggiato. Info su parcheggio le trovi su Instagram: @ro_photo2.0
Luoghi consigliati