/Emilia-Romagna/Riserva naturale

Riserva naturale Salse di Nirano

Via Rio Salse II, Via Viazza I Tronco, 41042 Nirano MO, Italia

Riserva naturale Salse di Nirano
Riserva naturale
4.6
652 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
GR8F+8F Nirano, Provincia di Modena, Italia
+39 342 867 7118
fioranoturismo.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Giovanni Boldini
Giovanni Boldini2 anni fa
Luogo molto particolare che merita sicuramente una visita. È una riserva naturale dove si trovano fenomeni geologici di fanghi eruttivi. Ho apprezzato molto la sentieristica ben segnalata che permette di fare trekking all'interno della riserva
Willie De Cuba
Willie De Cuba2 anni fa
Un luogo magico, in mezzo al verde, da visitare adulti i piccini. Molto ben curata, questa riserva naturale vanta il primato di essere stata la Prima Riserva Naturale Istituita dell'Emilia.
Interessantissimo vedere da vicino questo fenomeno geologico, nel quale queste Salse Eruttive fuoriescono da questi piccoli vulcani.
Sentieri in legno con passamani, molto sicuri, bella vegetazione e con la musica degli Uccellini tutto diventa più bello.
Per chi volesse organizzarsi e mangiare, si trova un ristorante o trattoria nelle vicinanze dell'entrata principale della Riserva, dove potresti anche parcheggiare. Consigliato!!
Giuliano Meneghini
Giuliano Meneghini2 anni fa
Vale sicuramente una visita. Dai fenomeni più appariscenti (i "vulcanelli") ad una fitta rete di sentieri ben curati, con tanto di tabelle illustrative, che permettono di girare in lungo ed in largo la riserva.
Paolo Verzi
Paolo Verzi2 anni fa
Visita insolita, un percorso immerso nel verde delle colline sopra Fiorano . Attrazione principale sono i vulcanelli di fango. Parcheggio libero nella parte bassa e ingresso gratuito nella museo dove viene esposta la fauna locale e la storia geologica del posto. Bella la sala con il video che presenta le Salse di Nirano.
Prof. Sergio Ruosi
Prof. Sergio Ruosi2 anni fa
Percorso semplice ed adatto ai bambini.
I cartelli spiegano bene un fenomeno originale e interessante.
I punti informazioni sono ben attrezzati per pic nic e ci sono fontane pubbliche.
IA FG
IA FG2 anni fa
Un luogo suggestivo, leggendo i cartelli che via via si presentano lungo l'itinerario il visitatore apprende come si siano formati.
Ancora oggi i vulcani di fango "eruttano" fango freddo formato da acqua salata e idrocarburi.
Il sentiero è completamente esposto alla calura estiva, consiglio, nella bella stagione, una visita di prima mattina o verso sera.
Daniela Ferri
Daniela Ferri2 anni fa
Un luogo unico nel suo genere che sembra un paesaggio lunare. Un polmone " verde" per gli abitanti di Fiorano/Spezzano che sono soliti fare passeggiate, immersi nella natura, verso sera o nel fine settimana.
Lorenzo Vitaloni
Lorenzo Vitaloni2 anni fa
Luogo da visitare, un fenomeno della terra molto particolare e per passare qualche ora tra percorsi nella natura.
Luoghi consigliati