/Sicily/Riserva naturale

Monte Polizo

C.da Makani, 91018 Salemi TP, Italia

Monte Polizo
Riserva naturale
4.6
7 recensioni
7 Commenti
Istruzioni di orientamento
VQ6R+X2 Salemi, Libero consorzio comunale di Trapani, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Muz
Muz2 anni fa
Il sito di monte Polizo costituisce una delle testimonianze archeologiche più importanti della sicilia occidentale.
Si trova a metà tra Segesta e Selinunte ed al centro della Provinvia di Trapani.L'area interessa una superficie di circa 34 ettari, i vari scavi hanno riportato in luce i resti dell'acropoli e di un impianto urbanistico risalenti alla media età del bronzo. Il monte ha un altitudine di circa 700 mt. La vegetazione è tipica dei boschi della zona, vi sono molti sentieri (perlopiù strade bianche) immersi nel verde adatti alle camminate e quindi anche alle Mtb.
Lorenzo Cassirà
Lorenzo Cassirà2 anni fa
Il Bosco del Monte Polizo appartenente al territorio di Salemi nella provincia di Trapani, si articola su un gruppo di dorsali ed il punto più alto ha un’altezza di circa 726 metri sul livello medio mare (s.l.m.).
Situato a pochi kilometri dal centro abitato di Salemi e Vita, è nel mezzo di due siti archeologici Segesta e Selinunte.
In contrada Mokarta sul Monte Polizo, i primi scavi archeologici hanno messo in luce un’acropoli dove sono stati individuati resti di un impianto urbano risalente alla fine dall’VIII° secolo a.c.,
La riserva naturale è raggiungibile dall’autostrada E90 (ex A29) Palermo–Mazara del Vallo uscita Segesta e dall'aeroporto “Vincenzo Florio”- Birgi (Trapani), autostrada E90 Trapani-Palermo uscita Fulgatore.
Ha una vegetazione tipica dei boschi mediterranei, fatta di conifere mediterranee con prevalente uso del Pino domestico, Cipressi e sottobosco, il versante Nord-Est è quello maggiormente alberato.
Dal punto panoramico più in alto è possibile ammirare a Nord-Est, il monumento Garibaldino di Pianto Romano, la città di calatafimi Segesta, Bonifato ed il Golfo di Castellammare del Golfo. A Sud-Est l’abitato di Vita, Monte Baronia. A sud-Ovest la città di Salemi. A Nord-Ovest le isole Egati, Monte Erice, Monte Cofano, Monte Inici.
Una serie di sentieri all’interno del bosco sono da percorrere a piedi per passeggiate (hiking) immersi nella natura.
Giuseppe D'Alì
Giuseppe D'Alì2 anni fa
Francesco commare
Francesco commare2 anni fa
Fabio Parisi
Fabio Parisi2 anni fa
Salvatore Salvo
Salvatore Salvo2 anni fa
Anna Verde
Anna Verde2 anni fa
Luoghi consigliati