/Sicily/Riserva naturale

Riserva naturale orientata Pantalica, Valle dell'Anapo e Torrente Cava Grande

Via Cassaro, 16, 96010 Ferla SR, Italia

Riserva naturale orientata Pantalica, Valle dell'Anapo e Torrente Cava Grande
Riserva naturale
4.6
486 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
42QM+Q3 Ferla, Libero consorzio comunale di Siracusa, Italia
+39 0931 67450
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 8–20
Martedì: 8–20
Mercoledì: 8–20
Giovedì: 8–20
Venerdì: 8–20
Sabato: 8–20
Domenica: 8–19
Scrivi una recensione
Francesca Mangiarotti
Francesca Mangiarotti2 anni fa
Contesto naturalistico interessantissimo. In estate da visitare al mattino o nel tardo pomeriggio. Il giro compelto del sito archeologico diffuso richiede fino a 5 ore. È possibile, però, effettuare escursioni su percorsi ad anello più brevi. I resti archeologici sono davvero molti, ma non in buono stato. Nonostante i divieti il luogo è frequentato dai locali che fanno il bagno nelle pozze fresche del torrente Calcinara o in quelle placide del fiume Agapo, che poi si ricongiungono. Consigliati acqua, abiti e scarpe da trekking, ma anche il costume per godere del refrigerio delle acque👙.
Christian Bellia
Christian Bellia2 anni fa
Natura allo stato brado, sentieri e torrenti stupendi, presenza del corpo forestale molto utile. Purtroppo qualche maiale c'è sempre, ma tutto sommato pochi rifiuti in mezzo alla natura. Acqua cristallina, freddissima e stracolma di fauna e flora di ogni tipo.
Interessante l'intero giro della necropoli partendo dai villaggi e castelli di epoca bizantina, le grotte dei nobili dell'epoca, i "belvedere" ben indicati e facilmente raggiungibili.
Spero resti così, un'oasi di pace.
Davide G
Davide G2 anni fa
Esperienza purtroppo MOLTO NEGATIVA!!
A causa dell'alluvione dell'anno scorso e della siccità di quest'anno purtroppo l'ambiente è totalmente alterato, stravolto!! Un vero peccato, non esiste praticamente più la fauna perché il forte alluvione ha trascinato verso il mare i pesci che popolavano il torrente alterando l'ecosistema, questo ha scatenato l'enorme crescita di alghe che rendono quasi impraticabili i guadi.... Non credo sia facile né tantomeno veloce, ma con le giuste condizioni meteo ed un buon intervento da parte delle autorità competenti, nel giro di qualche anno si potrebbero ripristinare le condizioni originali di questa stupenda e preziosa risorsa naturalistica...
Danilo Zinzibetti
Danilo Zinzibetti2 anni fa
Luogo bellissimo
Si possono trascorrere bellissime giornate sia con gli amici che con bambini piccoli. Si può andare vestiti casual e si può fare anche trekking a discrezione propria. Bellissimo panorama e bellissimi posti da visitare.
Daniele Maria Sacchi
Daniele Maria Sacchi2 anni fa
La Riserva orientata di Pantalica, situata nel territorio di Siracusa in Sicilia, rappresenta una zona di rilevante sia sotto il profilo prettamente naturalistico di grande pregio sia come area archeologica di interesse storico culturale. Infatti questa area si può annoverare tra le più importanti necropoli rupestri d’Europa.
Il territorio è ubicato su un altopiano, inciso da alcuni canyon che si sono formati nei secoli per l'azione erosiva di due fiumi: Anapo e Calcinara. La Riserva naturale orientata Pantalica, Valle dell’Anapo e Torrente Cavagrande fu istituita nel 1997.
Silvia Baroncelli
Silvia Baroncelli2 anni fa
Luogo ricco di fascino e curatissimo,con scorci mozzafiato e bella vegetazione. Simpatico osservare le rane di varie specie che si godono il sole sulle rocce e le libellule che ti volano intorno. Lo consiglio!!
Laura Tomaselli
Laura Tomaselli2 anni fa
Posto puramente naturalistico. Passeggiata tranquilla per arrivare al fiume. Luogo ombreggiato dagli alberi e rilassante. Ci sono dei tavoli da pic-nic.
All'ingresso del parco gratuito ci sono dei bagni.
Mauro Pio Caruso
Mauro Pio Caruso2 anni fa
Luogo stimolante.! Ottimo, consiglio di preparati bene con zaini impermeabili e scarpe da mare. Portate anche tanta energia e voglia di nuotare il acque limpide e anche profonde!
Luoghi consigliati