/Basilicata/Ristorante italiano

Trattoria Stano

Via Santa Cesarea, 67/69, 75100 Matera MT, Italia

Trattoria Stano
Ristorante italiano
4.3
3 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
MJ95+XH Matera, Provincia di Matera, Italia
+39 0835 344101
stanoristorazione.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: 13–14
Mercoledì: 13–14
Giovedì: 13–14
Venerdì: 13–14
Sabato: 12–14
Domenica: 12–14
Scrivi una recensione
Dan Accettura
Dan Accettura2 anni fa
Nel cuore dei Sassi di Matera questo locale spicca per la semplicità e la tradizionalitá dei suoi piatti, rivisitati spetto in chiave moderna.
Conosciuto da tutti come il vincitore del programma televisivo "4 Ristoranti", il locale preserva sempre la qualità dei suoi piatti, l'attenzione al servizio dei clienti e la cura della sua location.
Il locale è sempre pieno e per questo è consigliata la prenotazione, specialmente durante il weekend.
Il percorso degli antipasti viene sempre accompagnato da un caldo e croccante pane, tipico della tradizione materana, rigorosamente da intingere nell'olio.
I primi piatti erano ottimi sia alla vista che al palato e la quantità è abbastanza generosa.
Da provare assolutamente la loro pignata ricoperta con il pane e piena di carne di pecora e verdure.
Rapporto qualità prezzo ottima, considerando i prezzi che sono alla portata di tutti.
Pedro Chinaski
Pedro Chinaski2 anni fa
Locale che punta molto sui turisti, quindi sulla clientela di passaggio, e per questo motivo il servizio è un po' superficiale. Alcuni piatti sono gustosi ed eseguiti bene, per esempio fave e cicoria, i cavatelli con cime di rapa e alici e la cialledda materana calda. Altri risultano approssimativi, come lo scialatiello alla crema di pistacchio e i ravioli di zucca, entrambi insapore. Una cosa per niente piacevole è stato vedere la fila davanti al bagno proprio di fianco alla gente che mangia seduta al tavolo.
Benedetta P.
Benedetta P.2 anni fa
Locale molto bello e accogliente, siamo andati qui dopo aver saputo che questo fosse il vincitore di quattro ristoranti di Alessandro Borghese. Siamo rimasti purtroppo un po’ delusi: il cibo era buono ma non un granché, servizio un po’ lento e personale davvero tanto impacciato. Un cameriere ha buttato 12 calici di vino e ha rischiato di far cadere due piatti sui commensali. Inoltre, rapporto qualità prezzo non molto buono, prezzi troppo alti per ciò che viene offerto.
Laura venety
Laura venety2 anni fa
Un fiore all'occhiello tra i sassi di Matera. Trattoria che merita tutta la mia attenzione, dalla location al servizio, dall'atmosfera calda e familiare alla bontà delle pietanze. Un'esperienza multisensoriale. Antipasti buonissimi accompagnati dal rigoroso pane di Matera che ha accompagnato la nostra cena nei momenti di attesa dal primo al secondo. I primi piatti gustosissimi. Mezzo voto in più per il primo di conchiglie con sorpresa di calzoncello ripieno di ricotta e cannella. Salsiccia pezzente top. Conclusione con una nota dolce, tiramisù con chicchi di caffè macinati. Ci ritornerò, sicuramente!
Maria Chiara Bacca
Maria Chiara Bacca2 anni fa
Ottobre 2021…in coppia! Ci siamo trovati a Matera di passaggio solo per una notte e abbiamo cercato online qualche buon ristorante nella zona. Vicino al b&b c’era “stano” che per caso abbiamo scoperto aver partecipato, e anche vinto, i “quattro ristoranti” di borghese.
Invogliati dalle recensioni, dalla posizione e dalle foto, abbiamo fatto centro. Locale molto bello recentemente rinnovato, camerieri gentili ed accoglienti. Cibi molto buoni e con ottimo rapporto qualità prezzo!! Per iniziare offrono pane di Matera con olio di loro produzione…sublime l’olio ma soprattutto il pane!!!
Antipasto misto Materese, due primi superlativi, un dolce spettacolare, acqua e un calice di vino bianco 64€!
Non posso che parlare benissimo!
Complimenti!
Lexmanu
Lexmanu2 anni fa
Trattoria tipica materana vicinissima ai sassi, anche vincitrice del programma 4 ristoranti di Alessandro Borghese. Un bel locale diviso su due livelli, arredato e suddiviso con gusto. All'accoglienza del pane caldo di Matera e dell'olio extravergine di oliva versato in delle apposite ciotoline.
Alta qualità delle materie prime. Staff gentile e professionale.
Maurizio
Maurizio2 anni fa
Locale storico di Matera, il proprietario un vero maestro dei sapori e della tradizione locale 😊👌
In questa trattoria viene proposto un viaggio nei sapori e nella cultura lucana grazie ad un menù degustazione, oppure semplicemente si possono degustare pietanze alla carta, molto ben curate e preparate.
Secondo me, il segreto è il giusto mix tra innovazione e tradizione, che rende questi piatti unici.
A tavola, ovviamente, non può mancare il tradizionale pane di Matera e un buon vino pregiato della zona 😋👌
Desirée Politi
Desirée Politi2 anni fa
Assolutamente da provare! Il menù degustazione è completo e abbondante, quindi consigliato se avete voglia di provare più piatti . In ogni caso materia prima di elevata qualità e sapori genuini e abbinati tra loro con grande maestria. Quando siamo a Matera ritorniamo da loro sempre con tanto entusiasmo e soprattutto con la certezza di dedicare una coccola al nostro palato! Personale gentilissimo e che sa consigliare con evidente passione per il proprio lavoro!
Complimenti e alla prossima!
Luoghi consigliati