/Lazio/Ristorante italiano

Osteria da giovanni Vini e Cucina

Via Metabo, 42, 00049 Velletri RM, Italia

Osteria da giovanni Vini e Cucina
Ristorante italiano
4.6
890 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
MQMG+CW Velletri, Città metropolitana di Roma Capitale, Italia
+39 06 963 1232
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 12–16
Martedì: 12–16
Mercoledì: 12–16
Giovedì: 12–16
Venerdì: 12–16
Sabato: 12–16
Domenica: 12–19
Scrivi una recensione
Francesca Fais
Francesca Fais2 anni fa
Siamo stati a pranzo in questo bellissimo ristorante.
Abbiamo potuto scegliere se mangiare dentro o fuori, ci hanno fatto accomodare fuori, c’era solo il nostro tavolo apparecchiato e siamo stati benissimo, soli soletti, in un ambiente tranquillo e silenzioso.
La proprietaria ci ha illustrato il menù e ci ha spiegato alla perfezione come erano composti i piatti.
Era tutto buonissimo, dall’antipasto al dolce.
Una cucina casereccia, genuina, con porzioni molto abbondanti.
A fine pasto abbiamo avuto l’onore di conoscere Filippo che si è intrattenuto con noi e ci ha fatto anche da guida turistica.
Accoglienza da 10 e lode. Ci torneremo di sicuro.
Agata
Agata2 anni fa
Osteria slow food nel centro di Velletri dove abbiamo vissuto un’esperienza d’altri tempi, che per noi che viviamo a Milano e’ una perla nel mare. Dentro, il locale si presenta accogliente e caldo, in fondo si intravede un camino con la brace accesa. Paola, la padrona di casa, ci ha elencato le numerose prelibatezze con gentilezza e col sorriso. Abbiamo scelto pane abbrustolito alla brace con olio novo e prosciutto tagliato al coltello, entrambi da urlo. Ravioli con ragù e rigatoni con paiata, il condimento di entrambi era esplosivo. Un’avvertenza, le porzioni sono abbondanti, che con questa qualità non abbiamo mai trovato, quindi siamo passati al dolce, anzi ai dolci, gentilmente Paola ci ha fatto delle porzioni di crostata alle mele, crostata con visciole e torta al cioccolato, calde che ti facevano gustare al massimo ogni fetta, non ci sono parole, solo goduria. Edoardo un ragazzo dolcissimo ci portava via i piatti vuoti e Filippo figlio di Paola di una simpatia unica. Bello bello bello dobbiamo tornarci perché una trattoria così e’ un tesoro prezioso.
Maître Barman responsabile
Maître Barman responsabile2 anni fa
Tutto eccezionale! Accoglienza, servizio, cibo , cortesia ... qualità delle materie prime..prosciutto crudo e formaggi molto buoni, bruschette con lardo e porcini sublime, la pasta "zozzona" con porcini,pancetta davvero squisiti..il secondo coniglio ubriaco fenomenale..crostata con mandorle per chiudere in bellezza. Eccezionale trovare la famosa GASSOSA a tavola anziché la sprite è da premio nobel! Un piccolo consiglio, ma non una critica organizzare solo l'affluenza dei commensali con un menù già presente a tavola, capisco che i piatti proposti "a voce" sono da osteria ed è giusto che sia così, ma sai attendere è sempre "stressante" ,soprattutto quando si parla di cibo. Cmq SERVIZIO ECCELLENTE !!
Leonardo martucci
Leonardo martucci2 anni fa
Locale piccolo ma accogliente, personale alla mano. Se è sempre pieno anche in mezzo alla settimana, un motivo ci sarà....in effetti la cucina è ineccepibile! Gricia ottima, stufato di manzo talmente tenero che, come diceva una pubblicità degli anni 80, si taglia con un grissino! Dolce "tiramisù" della casa per concludere, veramente ottimo. Prezzo? Nulla è regalato, com'è giusto che sia quando in tavola è servita la qualità, ma sono comunque nella media di un menù "alla carta". Tutto perfetto! Ovviamente caffè ed amaro, offerti dal locale! Grazie!
ANDREA FABIANO
ANDREA FABIANO2 anni fa
Piccola premessa: ho visitato "Osteria da Giovanni, Vini e Cucina" una sera d'inizio Dicembre 2022.

PULIZIA e DECORO: Per me, "Osteria da Giovanni, Vini e Cucina" si presenta pulito e decoroso.
RAGGIUNGIBILITÀ: Allora, dal centro di Velletri il ristorante è raggiungibilissimo: basta farsi una passeggiata per il paese, nei pressi della parricchia di S. Martino e lo si raggiunge.
L'unica cosa è che, in quella zona di Velletri il parcheggio è a pagamento, oltre al fatto che, quella zona di Velletri sia fatta tutta a salite e discese.
PERSONALE: Il personale è affabile, gentile e servizievole.
DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ E DEI SERVIZI: Si tratta di un ristorante tanto semplice quanto spartano, a gestione familiare, al centro storico di Velletri.
DESCRIZIONE DEL MENÙ: Nel locale si mangiano piatti tipici della cucina romana con, in più, qualche variante extra. Ritengo che il menù sia ricco, ma non troppo.
DESCRIZIONE DEL CIBO: Il cibo è davvero ottimo, sia come qualità che come quantità.
RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO: Ritengo che il rapporto qualità-prezzo sia ottimo.
PUNTI DI FORZA: Per me, i punti di forza sono:
- la qualità del cibo: tutti i piatti, che ho mangiato, erano buoni;
- il personale, di cui sopra ho descritto le caratteristiche;
- il locale: molto accogliente (mi sono sentito a casa);
- rapporto qualità-prezzo;
- la pulizia e il decoro, sia della sala che del bagno.
PUNTI DI DEBOLEZZA: Per me, i punti di debolezza di "Osteria da Giovanni, Vini e Cucina" sono:
- la parte che separa la sala da pranzo dal bagno, perché, nonostante sia coperta con delle coperture di plastica rigida, entra comunque dell'acqua (seppur pochissima, ma ne entra), quando piove;
- il bagno perché fa più freddo rispetto alla sala.
In più, a me sembra che manchi la rampa.di accesso per la carrozzina. Ma questa è una mia percezione.
IN CONCLUSIONE:
Se volete mangiare in un ristorante casereccio, a un prezzo "normale" per la provincia di Roma, "Osteria da Giovanni, Vini e Cucina" fa al caso vostro.
Giuseppe Tomaselli
Giuseppe Tomaselli2 anni fa
Sono capitato in questa osteria per caso ed ho trovato non solo un ambiente familiare ma anche accogliente.
La cucina é quella di una volta con pietanze tipiche preparate rigorosamente in casa. Prezzo equo, qualità alta. Ritornerò presto. Consigliatissimo.
Ciro De Michele
Ciro De Michele2 anni fa
Trattoria di quelle che non se ne trovano più. La padrona di casa è molto simpatica e saprà farvi felici anche solo nella presentazione delle pietanze.
Primi piatti squisiti (da provare la Zozzona) e ottima scelta di secondi e contorni. Prezzi non troppo popolari, ma giustificati comunque dall’abbondanza delle portate. Dovrebbero però proporre un menù cartaceo con i prezzi. Servizio da rivedere. Indubbiamente tra i migliori posti in cui mangiare ai castelli romani.
Alessandro
Alessandro2 anni fa
Essendo venuto da Roma e, dovendo aspettare i figli che finissero la partita, abbiamo deciso di cenare fuori e ci siamo imbattuti in questo posto. Che dire, piatti buonissimi, casarecci e di qualità. Il tutto condito dalla simpatia e dalla gentilezza del personale. Consigliatissimo... provate la zozzona... Fettuccine tirate a mano con porcini, tartufo e guanciale...
Luoghi consigliati