/Lombardy/Ristorante italiano

La Posa Osteria con Cucina

Via Roma, 10/b, 20842 Besana In Brianza MB, Italia

La Posa Osteria con Cucina
Ristorante italiano
4.4
192 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
P72Q+52 Besana In Brianza, Provincia di Monza e della Brianza, Italia
+39 0362 915287
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: Chiuso
Giovedì: 19–23
Venerdì: 19–23
Sabato: 19–23
Domenica: 12–14
Scrivi una recensione
Jean Reinard
Jean Reinard2 anni fa
Bellissimo locale. A pranzo si mangia a prezzo fisso e la qualità delle pietanze è ottima. A volta da vegetariano trovo un solo piatto su 4 senza carne però compensano con degli ottimi contorni. Servizio gentile, disponibile e attento. Consigliatissimo a pranzo. Stupenda anche la possibilità di mangiare all'aperto.
Ezio Panzeri
Ezio Panzeri2 anni fa
Ottimo cibo in un ambiente piacevole e curato. Cameriera precisa, simpatica e cortese. Consigliati i maccheroni allo spada!
Chiara Paleari
Chiara Paleari2 anni fa
Ottima location con possibilità di cenare all'aperto nel periodo estivo. Servizio curato e ottimo il cibo.
Marcello Puglisi
Marcello Puglisi2 anni fa
Ottimo locale, bella location e personale molto gentile... Il tutto condito con ottimi piatti tipici lombardi.... Peccato che l'accesso non sia ben visibile... Altrimenti ci sarei venuto prima!
Enea Z
Enea Z2 anni fa
DELUSIONE
Sabato sera 4.9.2021, giorno di riapertura dopo la pausa estiva, ho cenato a La Posa con 3 ospiti di riguardo, ai quali avevo decantato le qualità di questo luogo, che avevo già ottimamente recensito su The Fork a luglio 2019 e in cui sono tornato diverse volte, anche nei tempi del lockdown, quando si poteva. Lo ammetto subito: colpa mia se ho prenotato settimana scorsa ma non ho pensato di guardare il sito web “ufficiale” del ristorante. Presunzione di chi ama tornare nello stesso posto e immagina di ritrovare quel che gli piace. Forse mi ha ingannato anche il sito di The Fork, consultato nel pomeriggio di sabato, dove nel menù indicato, tra paccheri al pesto e burrata, cappon magro di polpo e petto d’anatra al lime e peperoncino, davvero non sapevo cosa riassaggiare e cosa consigliare ai miei ospiti. Problema risolto perché, appena entrato, ho scoperto che nel nuovo menù non c'era più niente di quei piatti (qualche tempo fa era già sparito anche il favoloso "menù degustazione"). Segnalo la differenza e mi consigliano, la prossima volta, di telefonare, per essere sicuro che ci sia quello che desidero. “In effetti, come ho fatto a non pensarci?" Però mi chiedo: "Ma in The Fork non dovrebbe essere comunque il ristorante stesso che inserisce e aggiorna il menù? Va beh, poco male, farò sicuramente un figurone”. Ci sediamo e noto che non c’è più la tovaglia, sostituita da tovagliette di plastica tonde poggiate sul tavolo nudo. Non c’è più neanche il calice di benvenuto, ossia quel graditissimo dito di prosecco “Bosco del Merlo”, servito appena ci si siede. Non c'è più quel calice di benvenuto e non c'è più quel prosecco, neanche a volerlo ordinare. Se proprio si vuole un prosecco, c'è quello nuovo; me lo consigliano, quindi lo ordino: ma - al mio gusto - questo non ha quel sapore fruttato che tanto mi piaceva. Ok, confido allora nei salumi dell’antipasto, quelli buonissimi di Marco d’Oggiono, famoso per il prosciutto. Eh, già, però l’antipasto non è più di salumi ma di salami: una vocale che fa la differenza, perché il prosciutto non c’è più. Certo, ci sono 3 tipi di salami diversi, 12 fette in tutto (12 euro) e con le stesse proporzioni (e prezzo) è composto l’antipasto di formaggi; però se prima l’antipasto si mangiava con l’ottimo cestino di pane già servito a tavola, ora il pane si paga a parte: 3 euro al cestino (sia chiaro: questo nel menù c’è scritto. Non c'è scritto che il cestino è un cubo di vetro con qualche grissino e qualche fetta di pane).Finiti gli antipasti, saltiamo la scelta tra i 4 primi proposti e passiamo quindi direttamente ai secondi: ordiniamo 1 pesce spada e 3 porzioni di manzo. Bene, il pesce piace e il manzo è carne tenera, cotta a puntino...ma non è più la grande costata che mi ricordavo.
Tutto buono, il servizio procede con spiegazioni dettagliate… certo, non capisco perché se io e i miei ospiti diamo del “Lei”, questa sera ci si risponda con il "tu"... mai successo prima...
Arriviamo ai dolci, che in menù sono 3: ebbene, manca proprio quello che volevo (frutta con gelato)… e no… alla fine non ce la faccio e lo dico alla cameriera: “questa sera non mi avete proprio accontentato”. Scegliamo 3 porzioni di biscotti (le lingue di gatto) e 1 tiramisù scomposto… Molte scuse, riapriamo questa sera... (ma non lo sapevate?). Comunque apprezzo la sensibilità di aver beneficiato di 2 euro di sconto, su un conto per 4 persone.
La mia sensazione a fine serata: deluso per le aspettative mancate, deluso per l’espressione dei miei ospiti, che forse - anche loro - si aspettavano di più.
Tornerò? Mi piacerebbe dire di sì, ma - se fosse - mi auguro, davvero, di ritrovare quella “cucina esperienziale” e soprattutto quell’atmosfera speciale che ha sempre contraddistinto La Posa e che ieri, proprio, per noi non c’è stata.
Daniela Rossi
Daniela Rossi2 anni fa
Superba location
Patrizia Oliverio
Patrizia Oliverio2 anni fa
Accoglienza e servizio preciso ed accurato. Il locale è contenuto negli spazi e nel numero dei coperti e questo per me è un valore aggiunto nell'attenzione e cura del singolo cliente e dei piatti. Il menu riporta una media di 4 piatti à la carte tra carne e pesce con un'ottima qualità del cibo. Le porzioni sono giuste e l'impiattamento appaga anche gli occhi. I dolci sono anch'essi semplici e molto curati.
Marcello Iotti
Marcello Iotti2 anni fa
Ho pranzato per una settimana col mio collega durante una trasferta li vicino, che dire, a mezzogiorno il menù a buffet comprende 2 primi, 2 secondi, contorni vari, dolce, frutta, acqua, caffè a 10 euro. La qualità è molto buona. Formula all you Can eat (sempre a mezzogiorno). Cameriere simpatiche e gentilissime. Se avrò altre trasferte nella zona ho già il locale per il pranzo.. consigliato!
Luoghi consigliati