/Tuscany/Ristorante italiano

Futura Osteria di Abbadia Isola

Piazza Garfonda, 10, 53035 Abbadia Isola SI, Italia

Futura Osteria di Abbadia Isola
Ristorante italiano
4.5
235 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
95QW+32 Abbadia Isola, Provincia di Siena, Italia
futuraosteria.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: 12–14
Giovedì: 12–14
Venerdì: 12–14
Sabato: 12–14
Domenica: 12–14
Scrivi una recensione
Diego Piersanti Todisco (Dudi)
Diego Piersanti Todisco (Dudi)2 anni fa
Un locale moderno, in un luogo del passato. Una piccola osteria nel centro di una manciata di case alle pendici della rocca sovrastata da Monteriggioni. Ambiente curato, minimalista, ma di buon gusto. Carta caratterizzata da pochi piatti (si può scegliere tra tre diversi menu degustazione - 3, 5 o 7 portate - e tre fuori menu, consultabile on line). Il servizio è attento e cordiale, merito del patron che è in sala, estremamente garbato e simpatico. Prodotti di qualità ben trattati, con un occhio alla tradizione ed al 'ricordo'. Conto equilibrato ed ottimo rapporto qualità/prezzo.
Daniele Re
Daniele Re2 anni fa
Piatti di qualità e ricercati dalle porzioni giuste per non appesantire lo stomaco.
Non c'è un menù alla carta, ma solo quello degustazione che offre pochi piatti tra cui scegliere; il costo va dai 35 ai 45 €. In alternativa si può optare per la fiorentina da 1,7 a 2,1 kg, buona e a un prezzo giusto. Interessante la selezione dei vini.
Signorile la porzione di cantuccini e vin santo, meno generosa la chees cake al caramello.
Alfio Bosatra
Alfio Bosatra2 anni fa
Se avete l'opportunità di visitare il borgo fortificato di Monteriggioni (10 minuti di auto da Siena), può essere questa l'occasione per raggiungere, a soli 3 km., Abbadia Isola (tappa della via Francigena e dalla quale si gode peraltro di una bella vista d'insieme di Monteriggioni) e sedervi (nella bella stagione anche nel gradevole e tranquilla piazzetta all'esterno) ad uno dei tavoli di Futurosteria, che occupa i locali delle cantine dell'abbazia cistercense.
Il carattere "futuro" dell'Osteria si riscontra subito, una volta entrati, nel carattere volutamente "moderno" benché senza vera personalità, degli arredi e nei dipinti alle pareti.
Ma il carattere "futuro" dell'Osteria si rivela, soprattutto, nell'espressione "la nostra cucina di domani", con la quale Samuele Bravi (in cucina) e Nicola Saporito (in sala), riassumono la loro idea di ristorazione, costituita dalla scelta rigorosa delle materie prime (a cominciare da verdura e frutta provenienti, in parte, dall'orto di proprietà), reperite, il più possibile, vicino all'Osteria e messe al servizio di una cucina stagionale che vuole "variare, rivisitare, stupire". Un "laboratorio del gusto" che intende offrire ai propri clienti esperienze di gusto continuamente nuove, secondo la disponibilità dei prodotti, ma anche il proprio "capriccio".
In coerenza con scelte così nette in tema di cucina, ma anche per evitare sprechi nonché ridurre i consumi energetici, qualche tempo fa Futurosteria ha eliminato il menu alla carta a favore di tre menu degustazione (rispettivamente a 35, 45 e 65 Euro), oltre alla degustazione di salumi (in parte affinati in proprio) e formaggi.
Nel nostro menu degustazione (45 Euro) abbiamo trovato lampredotto in zimino, pappa al pomodoro, scamerita di cinta senese su radicchio pan di zucchero stufato e salsa di fichi e senape, formaggio di mucca di S. Gimignano e tortino di nocciole, pere williams e cioccolato.
Discreta carta dei vini.
Giada Gasperini
Giada Gasperini2 anni fa
Ottimo ristorante sito nella campagna senese, in un borghetto poco distante da Monteriggioni. Qualità e cortesia sono di casa. Pochi piatti preparati con cura e ottimi ingredienti sono la carta vincente di questa osteria. Il pomodoro coltivato da loro stessi trova la sua esplosione di bontà nella pappa col pomodoro e negli spaghetti con pomodori arrostiti. Per gli amanti del fegato, consiglio il crostino di pane con l'uva e paté di fegato: sublime. Come tutte le cose pregiate, la qualità si paga per cui non aspettatevi di uscire da questo ristorante e aver speso poco. Il rapporto qualità/prezzo è però decisamente accettabile, accompagnato dalla gentilezza del personale.
Gaia Pistolesi
Gaia Pistolesi2 anni fa
Siamo arrivati e ci hanno detto che non hanno più il menù alla carta ma solo menù fissi per il caro bollette. Io capisco tutto ma bisognava farlo presente in fase di prenotazione. Nel menù fisso piatti estremamente semplici e nemmeno fatti a regola d'arte e che comunque non giustificano i 43€ a persona che abbiamo speso.
Michele Trezzi
Michele Trezzi2 anni fa
Vale assolutamente tutto! Location, Servizio e Cibo… nulla mai banale nemmeno gli SPAGHETTINI DEL PASTIFICIO MARTELLI ALLA SALSA DI POMODORO ARROSTO che ruzzolano nel pomodoro e… altro che asciutti! Il resto è tutto da scoprire compresa una piccola, ma all’altezza carta dei vini!
Sussi biribissi
Sussi biribissi2 anni fa
Che bello un posto dove si mangia benissimo lo Chef Samuele è Fantastico e anche in sala Nicola è perfetto!!
L'uovo una specialità , la tartare e gli spaghettini ottimi!!!
Complimenti
Luana Vagheggini
Luana Vagheggini2 anni fa
Ottima cena
eravamo indecisi se prenotare dopo aver letto una recensione dove ci si lamentava della materia prima della quantita' delle porzioni e della poca attenzione , ma fortunatamente non diamo molta importanza a cio' che scrivono gli altri ma ci piace provare di persona e devo dire che è stato l'opposto
Nicola e Samuele perfetti padroni di casa
servizio mai invadente ma sempre attento alle esigenze dei commensali farcito con simpatia e cortesia, che al giorno d'oggi non guasta, ma soprattutto conoscenza dei prodotti proposti ( veramente una rarita') si mangia sapendo cosa si ha nel piatto e da dove proviene la materia prima veramente a km 0 l'orto è a due passi dal ristorante
la cucina sorprende per gusto e preparazione ci si accorge che dietro ad ogni piatto c'è una ricerca ed uno studio fatto con passione ed amore ed il "semplice" (se cosi' vogliamo chiamarlo ma è tutt'altro) spaghetto al pomodoro è una delizia per il palato e lo spirito, un esplosione di sapori dove si percepisce la sapienza dell utilizzo della materia prima.
perfetto il percorso del menu' da cinque portate che abbiamo scelto
mangiare a Futura osteria è cio' che ci si aspetta appunto da un osteria,piatti preparati con passione ed attenzione alla materia prima guarnito da un servizio cortese senza pretese che ti fa sentire coccolato,dove si respira la passione dell'accoglienza ed il piacere di rendere speciale ogni pasto per gli avventori.
tappa obbligata consigliatissimo
Luoghi consigliati