/Lazio/Servizi ferroviari

Stazione Termini Roma

Via Giovanni Giolitti, 2, 00185 Roma RM, Italia

Stazione Termini Roma
Servizi ferroviari
4
16 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
WG22+GV Roma, Città metropolitana di Roma Capitale, Italia
romatermini.com
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Danilo De Filio
Danilo De Filio2 anni fa
Negli anni è stata molto rivalutata e adesso si presenta come una bella stazione, pulita e con tanti controlli della sicurezza. Al suo interno ci sono molti bei negozi
Federico Camarda
Federico Camarda2 anni fa
La mia stazione preferita. La stanno totalmente rimodernando, stanno facendo davvero tanti lavori e non manca nulla, o quasi. Ha una sola pecca: non ci sono posti per sedersi (tipo sedie o panchine) e di conseguenza trovi centinaia di viaggiatori che barboneggiano seduti per terra in attesa del loro treno. Per accedere ai binari è necessario il titolo di viaggio in quanto sono presenti varchi automatici e presenziati. Ci sono centinaia di macchinette per effettuare l’acquisto di biglietti più una biglietteria lati Via Giolitti fronte piazza dei Cinquecento. Sulla terrazza c’è ogni tipo di ristorazione e bar, mentre al piano -1 proprio sotto l’ingresso a via Marsala c’è un piccolo supermercato fornito di tutto. In più negozi di ogni tipo. Ci sono degli ATM per ritirare soldi (intesa San Paolo altezza binario 1 piano terra, monte dei paschi nel corridoio al -1 e un ATM internazionale verso il binario 24 sempre al -1). Stazione che comunque accoglie migliaia di turisti e pendolari ogni giorno. Amo vedere la gente che parte.
Giuseppe Bologna
Giuseppe Bologna2 anni fa
La stazione di Roma Termini è una delle più grandi e trafficate d'Italia, quindi ci si può aspettare un po' di caos. Tuttavia, ci sono alcune cose che non mi sono piaciute. Innanzitutto, i bagni sono costosi e sporchi. Non c'è molto personale di pulizia in giro e non sembrano fare un buon lavoro. Inoltre, c'è poca sorveglianza, quindi potresti sentirti un po' a rischio se viaggi da solo, soprattutto di notte. C'è un sacco di negozi all'interno della stazione, ma i prezzi sono abbastanza alti. Nel complesso, darei alla stazione di Roma Termini 3 stelle. Ci sono sicuramente delle cose migliori, come la comodità della sua posizione centrale e la facile accessibilità ai mezzi pubblici, ma ci sono anche alcuni aspetti che lasciano a desiderare.
Serena Dipasquale
Serena Dipasquale2 anni fa
Per essere una stazione di una capitale europea è impresentabile. Un continuo cantiere. Per fare shopping c è pochissima offerta.. Solo qualche grande marchio per fare scena. Per mangiare ancora peggio. Solo panini e pizze e junk food. A parte forse il Mercato Centrale, non c è nulla di "normale". Niente sala d attesa. Se devi rimanere in stazione per qualche ora, non c è dove sedersi. Oppure devi per forza andare in un locale. Mi dispiace perché ci vado da quando ero bambina ma quest anno mi ha veramente delusa.
Giuliano Meneghini
Giuliano Meneghini2 anni fa
Generalmente la frequento di primo mattino ed è apprezzabile il fatto che molti esercizi siano già in grado di servire la prima colazione: non capita spesso. Non sarebbe male, invece, se vi fosse qualche posto a sedere in più per i viaggiatori in attesa. Il livello di pulizia è soddisfacente.
Davide Nardoni
Davide Nardoni2 anni fa
Principale stazione ferroviaria della capitale e la più grande d'Italia. Al proprio interno è possibile trovare numerose attività commerciali, da negozi al dettaglio a bar e ristoranti aperti fin dal primo mattino ed all'interno dei quali è possibile consumare buone bevande e cibi. L'informativa con i treni ed i binari di riferimento è presente in ogni angolo della stazione e l'accesso ai binari è regolato da tornelli sempre sorvegliati dal personale della stazione!!
Sabrina Monguzzi
Sabrina Monguzzi2 anni fa
La stazione di Roma Termini è la principale stazione ferroviaria della città di Roma, la maggiore d'Italia seguita da Milano Centrale e Torino Porta Nuova.
La stazione e' caratterizza esteriormente per la lunga pensilina di forma inclinata e sinuosa in cemento armato e l'accesso ai treni avviene tramite la galleria in maniera immediata pertanto sono raggiungibili i principali servizi della stazione in toto e completamente.
Con i suoi 32 binari è la stazione più grande d'Italia, i cui impianti sono gestiti da Rete Ferroviaria Italiana, è la più trafficata stazione ferroviaria d'Italia, e la quinta in Europa si attestano sia servizi a lunga percorrenza che regionali, questi ultimi svolti da Trenitalia.
Le sue arterie consentono ai passeggeri di poter raggiungere qualunque destinazione.
La circolazione è regolata da un sistema denominato Apparato Centrale Statico, la stazione dispone di ascensori e di scale mobili che collegano i vari livelli.
Inoltre, l'area destinata al traffico passeggeri, è munita di un impianto di videosorveglianza e di altoparlanti per gli annunci sonori di arrivo e partenza dei treni.
Nel 2006 con una cerimonia ufficiale la stazione Termini è stata dedicata con una statua a papa Giovanni Paolo II.
Tutta la perimetratura della Stazione Termini è presieduta da un massiccio dispiegamento di Forze dell'Ordine: Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri muniti di cani anti-droga preposti alla sicurezza della viabilità e della permanenza dei passeggeri nella struttura magistralmente vasta, la loro visione mi ha sempre
inspirato sicurezza, infondendomi protezione e libertà.
Ho frequentato molto la stazione Termini avendo lavorato come modella per 16 lunghi anni della mia vita, la quale è stata una esperienza formativa, istituente e strutturale, le prime volte in cui accedevo alla struttura provavo timore reverenziale, poi invece ho compreso quanto fosse tutto molto ben organizzato funzionale e funzionante pur vivendo il transito di centinai di passeggeri durante l'anno.
All'interno della Stazione Termini è stata creata una città nella città con la presenza di centinaia di negozi che parlano di ogni tema possibile: Cibo, abbigliamento, caffetteria, pizzeria, profumeria, libreria.
Edicolanti.
La stazione è servita da due linee della metropolitana A e B, due linee di tram, filobus e numerose linee di autobus urbani gestiti da ATAC.
Un piccolo cameo nel film Ocean's Twelve con Brad Pitt e George Clooney una scena della pellicola cinematografica si svolge nella stazione di Roma Termini.
SILVIA Grassi
SILVIA Grassi2 anni fa
Sono arrivata da Milano con Italo, diciamo che rispetto alla ns stazione M. Centrale (molto architettonica) quella di Roma è molto semplice. Bastano seguire le indicazioni, è facile orientarsi. Ci sono molti negozi oltre che bar, mcdonald's, altri locali dove poter mangiare . Forze dell'ordine che controllano .
Luoghi consigliati