/Abruzzo/Attrazione turistica

Cascata del Caccamo

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, 64010 Civitella del Tronto TE, Italia

Cascata del Caccamo
Attrazione turistica
4.5
144 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
QJ2C+FV Civitella del Tronto, Provincia di Teramo, Italia
+39 0861 918321
sogninviaggio.it
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Scrivi una recensione
Annachiara
Annachiara2 anni fa
Imponente. Spettacolare. Un posto dal quale non vorresti andare via.
Accesso abbastanza facile a pochi minuti dal parcheggio di inizio del sentiero 212
Marta Barbero
Marta Barbero2 anni fa
Ci si arriva solo da Ripa, seguite le indicazioni per gole del salinello e non impostate il navigatore per la cascata perché vi porta dall'altra parte del monte. In estate tutte le gole e la cascate sono asciutte. Però il percorso a piedi è molto carino e molto bello il canyon! Sul percorso incontrare la grotta di s. Giorgio, molto bella e la guida bravissima!
Giuseppe Esposito
Giuseppe Esposito2 anni fa
Bel posto immerso nel verde e vicino a Civitella del Tronto. Bel percorso in un canalone molto suggestivo. Peccato che di acqua non ce ne fosse nemmeno una goccia. Penso che il periodo indicato per visitarlo sia la primavera
Gioia Milani
Gioia Milani2 anni fa
09/08/2018 Delusione. Questa escursione merita ma non il mese di agosto dove l'acqua è completamente prosciugata, la cascata inesistente. Forse colpa dell'estate torrida di questo anno, non so se ad agosto è sempre così ma penso sia una gita da fare nei mesi di primavera e autunno. C'ero stata un paio di anni fa ad ottobre ed è stato magico ma passeggiare senza il rumore dell'acqua che ti accompagna, senza cascata non è la stessa cosa, anzi non ne vale la pena.
Carmelo Grauso
Carmelo Grauso2 anni fa
Pittoresco posto a Ripe famoso per le grotte Sant' Angelo si possono percorrere sentieri fino a due ore di camminata nel verde dei monti Sibillini
Gildo Durante
Gildo Durante2 anni fa
Le gole del Salinello nascondono molti piccoli tesori. Uno di questi è certamente la cascata che introduce all'ambiente severo delle Gole. E' raggiungile, in circa 30 minuti, dall'area picnic di Ripe lungo un percorso in discesa che lascia sulla destra prima la Grotta Sant'Angelo, poi il sentiero per Castel Manfrino. Il percorso diventa più ripido fino a un bivio successivo oltre il quale si procede scendendo a sinistra, per breve tratto, su sentiero impervio e molto difficoltoso. Lo sforzo è ampiamente ripagato dalla vista della cascata che si offre in tutta la sua imponenza da un balcone naturale. Si può continuare la discesa fino al greto del torrente. Il periodo migliore per una visita è la primavera: in estate il torrente è in secca e rischiate di non vedere la cascata.
Marco vignaroli
Marco vignaroli2 anni fa
All'interno del parco nazionale monti della Lega seguendo il percorso delle gole del Salinello facendo attenzione nella discesa un po' sconnessa un meraviglioso squarci con la cascata. L'acqua che ha disegnato un suo percorso recitando tutta la parete.
Zippora cinzia lombardi
Zippora cinzia lombardi2 anni fa
Bel percorso per arrivare alla cascata, ne vale la pena!
Luoghi consigliati