/Abruzzo/Attrazione turistica

Porta Napoli

Corso Ovidio, 6, 67039 Sulmona AQ, Italia

Porta Napoli
Attrazione turistica
4.4
568 recensioni
8 Commenti
Istruzioni di orientamento
2WVG+WH Sulmona, Provincia dell'Aquila, Italia
Segnalazione posizione
Reclama questa posizione
Share
Lunedì: 00–24
Martedì: 00–24
Mercoledì: 00–24
Giovedì: 00–24
Venerdì: 00–24
Sabato: 00–24
Domenica: 00–24
Scrivi una recensione
Pellegrino De Palma
Pellegrino De Palma2 anni fa
Bella ed interessante la porta d'ingresso al centro storico di Sulmona per chi proviene da Napoli (da quì il toponimo in quanto la strada che partiva da qui collegava (e tutt'ora collega) Sulmona con Napoli (un tempo capitale del Regno a cui appartenevano gli Abruzzi). Ti accoglie con un grande arco ad ogiva e con facciata bugnata e ti trasporta verso il cuore pulsante del centro storico di Sulmona il cui asse viario principale è Corso Ovidio.
Ombretta Cingolani
Ombretta Cingolani2 anni fa
Bell' atmosfera. Storia, arte religiosa. Citta accogliente e ben curata. Efficiente e cordiale il personale al punto informazione turistica .
Rita Bicorgni
Rita Bicorgni2 anni fa
Porta Napoli è la porta monumentale Sud di accesso alla città, costruita tra la fine del XIII inizi XIV secolo in occasione della costruzione della nuova cinta muraria. È posta all'inizio di corso Ovidio, lungo l'importante asse stradale che porta a Napoli... bella!
Giuseppe Ciancarelli
Giuseppe Ciancarelli2 anni fa
Uno dei monumenti più belli di Sulmona.,.
Ivo remigio
Ivo remigio2 anni fa
La porta più grande della cinta muraria di Sulmona. Sulmona è la città di Publio Ovidio Nasone sommo poeta riferimento della letteratura latina e della liturgia. Suloma è nota anche per i confetti.
Paola gabriele
Paola gabriele2 anni fa
È l'inizio e la fine della città vecchia a seconda della direzione in cui si va. Racconta di tempi antichi, della necessità di chiudersi dentro mura erte a difesa e dimostra quanto il tempo abbia modificato l'espansione delle case esplose al di fuori degli originari confini. Ma sempre il cuore della città rimane confinato entro i vecchi spazi e ti senti veramente Sulmontino quando passeggi per Corso Ovidio che va appunto da porta Napoli delimitando i confini con le vecchie e nuove strade per andare a Napoli città che ha visto generazioni di emigranti che si sono imbarcati in cerca di una vita migliore, di quella fortuna avara di lavoro e benessere nel dopoguerra. Da porta Napoli il corso taglia idealmente in due la zona antica della città ed è in parte la via che si usa per il passeggio, ricca di negozi e dove facilmente ci si incontra tra amici per continuare magari insieme lo "struscio" per il corso.
Alberto sciarrino
Alberto sciarrino2 anni fa
Una bella giornata in questa splendida città.
Molto particolari le attività che valorizzano la loro storicità nella realizzazione dei confetti.
Da tornarci sicuramente
Virgilio Eugenio Perrotti
Virgilio Eugenio Perrotti2 anni fa
Una passeggiata all'imbrunire per Sulmona. Già visitata frettolosamente diversi anni fa ne avevo un ricordo vago. È stato piacevole scoprire la suggestione di questo angolo di città dove la porta medievale è stata attorniata da edifici di 100 - 150 anni fa a mo' di quinte. Bello.
Luoghi consigliati